Aerei Militari Forum: Tecnica del Volo - Aerei Militari Forum

Salta al contenuto

0

Benvenuto su Aerei Militari Forum

Benvenuto visitatore! Per ottenere il massimo dei vantaggi dal forum, Registrarti! Basta meno di un minuto! Oppure fai il login.

Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:

• Aprire una nuova discussione o rispondere a quelle già esistenti
  • Effettuare ricerche dettagliate
  • Abbonarsi ai forum o alle discussioni per ricevere una notifica in caso di risposta
  • Creare un proprio album fotografico
  • Personalizzare il proprio profilo, visualizzare quello degli altri e stringere amicizie
  • Tante altre personalizzazioni
Guest Message by DevFuse
  • (3 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Non puoi rispondere in questa discussione

Tecnica del Volo Appunti

L   Flaggy 

• Generale di squadra aerea
  • Gruppo: Membri
  • Iscritto: 26-gennaio 07

Visualizza MessaggiAndrea STPP, su 14 settembre 2011 - 17:44, ha detto:

comunque volevi dire che esistono due modi per calcolare la portanza alare?? Intendo uno senza e uno con l'applicazione di Bernoulli il quale qest' ultimo mi da un risultato più preciso..

Veramente ho scritto il contrario... e cioè che applicando solo Bernoulli calcoleresti una portanza inferiore a quella effettiva a causa del fatto che l'aria è un fluido reale e non certo incomprimibile e a viscosità nulla...Ciò che accade al fluido intorno a un'ala è descritto meglio da equazioni piuttosto complesse (quelle di Navier-Stokes) che vanno date in pasto ai calcolatori. Se tu fai delle assunzioni come considerare l'aria un fluido ideale, le equazioni si semplificano e ti ritrovi con Bernoulli, ma ti ritrovi anche con un modello molto meno "realistico" e di conseguenza il valore di portanza sarà più lontano dalla realtà, senza considerare il fatto che per tener conto in qualche modo di viscosità e inerzia e superare gli assurdi fisici del modello si impone la condizione di Kutta al bordo d'uscita (e si dice che l'aria sopra impiega lo stesso tempo di quella sotto a percorrere il profilo, il che non è vero perchè in realtà ce ne impiega di meno).
Quanto al discorso viscosità e pressione...Non è che da quello che hai scritto si capisca un granchè e altre volte, causa "ruggine", ho già invitato a fare certe domande ai professori che son lì apposta per spiegare concetti e formule che su un forum non si riescono nemmeno a scrivere con il dovuto rigore, comunque P0 dovrebbe essere la pressione iniziale alla quale conosci il valore di viscosità di un fluido (perchè magari è tabulato) e P è la pressione alla quale tu vuoi calcolare il nuovo valore.
In ogni caso il topic mi pare più orientato al pilotaggio che a questi argomenti...

Questo messaggio è stato modificato da Flaggy: 14 settembre 2011 - 21:28

1

L   Andrea STPP 

• Capitano
  • Visualizza Galleria
  • Iscritto: 09-luglio 11
  • Interessi:Velivoli prototipo
    d'epoca e caccia moderni di gen 4+ a gen5
    sim di volo
    windsurf e vela in generale

Visualizza MessaggiFlaggy, su 14 settembre 2011 - 21:26, ha detto:

Veramente ho scritto il contrario... e cioè che applicando solo Bernoulli calcoleresti una portanza inferiore a quella effettiva a causa del fatto che l'aria è un fluido reale e non certo incomprimibile e a viscosità nulla...

ok quindi Bernoulli calcola la portanza considerando l'aria un fluido perfetto (che non può esistere) o erro?

P0 dovrebbe essere la pressione iniziale alla quale conosci il valore di viscosità di un fluido (perchè magari è tabulato) e P è la pressione alla quale tu vuoi calcolare il nuovo valore.

si ho controllato più valori con lo zero in basso a destra.. a quanto pare sono tutti valori di riferimento e poi come dici tu quello privo di 0 è quello che varia e che ci interessa

In ogni caso il topic mi pare più orientato al pilotaggio che a questi argomenti...

infatti penso che o me ne apro uno a parte o guardo ancora più attentamente in questo labirinto.. Grazie comunque.. malgrado verso la spiegazione finale non abbia capito come fa esserci portanza quando l'aria scorre più velocemente sotto che sopra..ma nessun problema troverò in qualche modo perchè.. :okok: :okok:

0

L   Flaggy 

Quota

Grazie comunque.. malgrado verso la spiegazione finale non abbia capito come fa esserci portanza quando l'aria scorre più velocemente sotto che sopra..ma nessun problema troverò in qualche modo perchè.

E chi ha detto che l'aria scorre più veloce sotto che sopra? Anche qui ho scritto il contrario!!! Anzi ho scritto che l'aria sopra è ancor più veloce di quanto calcolato con Bernoulli perchè non è vero che impiega lo stesso tempo di quella sotto a fare un percorso più lungo: ce ne impiega di meno e quindi è ancora più veloce.
Fai attenzione a quello che leggi, soprattutto nei tuoi testi che sono ben più affidabili di un forum.
0

L   Andrea STPP 

• Capitano
  • Visualizza Galleria
  • Iscritto: 09-luglio 11
  • Interessi:Velivoli prototipo
    d'epoca e caccia moderni di gen 4+ a gen5
    sim di volo
    windsurf e vela in generale
ok sono totalmente rimbecilito.. ma cosa intendi quello che leggo.. il tomo di aerotecnica? in effetti se non straleggo le cose faccio un po fatica a capirle in questo campo..senza un prof poi ..grazie comunque :okok:

Questo messaggio è stato modificato da Andrea STPP: 16 settembre 2011 - 14:36

0

L   Flaggy 

Si, intendo il tomo di aerotecnica, ma anche tutto il materiale che puoi trovare per chiarirti le idee: su internet c'è n'è molto e se fai una ricerca lo trovi: a volte trovare gli stessi concetti spiegati in modo diverso aiuta a capirli meglio.
Purtroppo anche se spesso non ci sono tantissime cose da ricordare, i concetti sono piuttosto ostici e richiedono chiarezza espositiva e attenzione nella lettura.
Se il testo non è chiarissimo e lo si legge senza la giusta concentrazione si rischia di capire fischi per fiaschi.
Rileggi con calma e lentamente, non farti sfuggire i dettagli (l'hai fatto più volte anche qui...) e aiutati con grafici e soprattutto disegni che restano più facimente in testa e ti consentono di visualizzare i concetti.
0

Condividi la discussione

• (3 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • 3