allora... come ho sempre letto sui vari libri di storia navale, tra i qualli quello di millot... l'unico successo conseguito dai caccia amaricani a samar, che difendevano la taffy 3 del contrammiraglio sprague dall'attacco (molto mal cordinato) delle navi di kurita, fu il siluramento dell'incrociatore pesante kumano (classe mogami) ad opera del johnston (DD-557, classe fletcher)... oltre a vari danni conseguiti col cannone ad opera di tutti i caccia.
ora però documentanodmi su web ho letto che ci sarebbero stati altri siluri a segno su altri incrociatori, lanciati da altri caccia, i quali non sono stati confermati dato che essi (gli incrociatori nipponici) sono stati poi affondanti o nella stessa giornata o nei giorni seguenti...
qualcuno mi sà dare chiarmimenti?
0
Benvenuto su Aerei Militari Forum
![]() |
Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:
|
| Guest Message by DevFuse | |
Pagina 1 di 1
quesito sulla battaglia si samar
Scritto il 23 agosto 2007 - 14:34
Nella battaglia nel complesso i Giapponesi persero 3 incrociatori pesanti e ne ebbero 3 gravemente danneggiati, tanto da non poter partecipare più a nessuna azione prima della fine della guerra (uno fu affondato da un attacco aereo mentre arrancava verso la base in Brunei)
I tre affondati furono il Subuya fu affondato da un TBM, il Chokai che, già colpito col siluro dai cacciatorpediniere di scorta, fu finito con una bomba da aereo e il Chikuma che perì dopo due attacchi aerei degli avenger.
Comunque Millot le scrive queste cose, quel libro è praticamente un vangelo per la guerra nel pacifico.
I tre affondati furono il Subuya fu affondato da un TBM, il Chokai che, già colpito col siluro dai cacciatorpediniere di scorta, fu finito con una bomba da aereo e il Chikuma che perì dopo due attacchi aerei degli avenger.
Comunque Millot le scrive queste cose, quel libro è praticamente un vangelo per la guerra nel pacifico.
Scritto il 23 agosto 2007 - 14:47
nell'edizione del libro di millot che posseggo io non si accenna minimamente al siluramento del chokai da parte del roberts (DE-413) ho controllato proprio ora.
Questo messaggio è stato modificato da vorthex: 23 agosto 2007 - 15:00
Scritto il 24 agosto 2007 - 15:24
forse la discussione andrebbe sopstata nella sezione storica...
Scritto il 17 gennaio 2008 - 22:34
Battaglia molto avvincente, fortuna degli americani che Kurita fece dietrofront sennò il Taffy 3 avrebbe preso una batosta ben peggiore !
Cmq del mitico piano Sho-go giapponese questo fu il risultato migliore, che disastro !
Cmq del mitico piano Sho-go giapponese questo fu il risultato migliore, che disastro !
Condividi la discussione
Pagina 1 di 1

Connettiti
Registrati
Aiuto