si infatti il mio dubbio era che una delle due teorie fosse sbagliata (visto che il prof me ne diceva una ma su internet si trova praticamente solo quella di bernoulli) e alla fine ho capito che quella riportata da tutti è una teoria semplificata per far capire la portanza ad impatto mentre quella detta dal prof è una spiegazione più precisa e giusta.
Cmq grazie mille
0
Benvenuto su Aerei Militari Forum
![]() |
Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:
|
| Guest Message by DevFuse | |
Portanza
Scritto il 08 agosto 2010 - 10:06
Che fine hanno fatto i Topic sull'aerodinamica in generale, come "resistenza indotta" e similari? Utilizzando la funzione Cerca non risulta nulla, purtroppo. Non vorrei siano stati cancellati automaticamente
Scritto il 10 settembre 2010 - 19:22
solo per essere precisi... la maggior parte della portanza è data dall'effetto Bernulli che agisce sull'ala, ma c'è anche una piccola parte di portanza creata dalla deflessione del fluido... causata dalla curvatura dell'ala.. quindi se ad ogni azione corrisponde una reazione c'è anche una forza che agisce sull'ala derivata da questa flessione verso il basso del flusso, e visto che la flessione è verso il basso, la forza derivata e agente sull'ala è rivolta verso l'alto.
poi.. non è vero che un'aereo non può volare per molto tempo in volo rovescio... se non è possibile è solo per un limite umano....
poi.. non è vero che un'aereo non può volare per molto tempo in volo rovescio... se non è possibile è solo per un limite umano....

Connettiti
Registrati
Aiuto