Perchè oggi come oggi solo il Gripen può lanciare un Meteor, mentre gli attuali Eurofighter hanno (o dovrebbero aver fatto) solo prove aerodinamiche/strutturali in volo, cioè con simulacri del missile.
0
Benvenuto su Aerei Militari Forum
![]() |
Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:
|
| Guest Message by DevFuse | |
Meteor
Scritto il 18 gennaio 2009 - 11:09
Sono rimasto sconcertato quando sul sito di enrr ho letto i costi del programma... 390 milioni di euro per la sola italia!!
è per questo che l'integrazione sull'eurofighter è cosi lenta?
è per questo che l'integrazione sull'eurofighter è cosi lenta?
Questo messaggio è stato modificato da IamMarco: 18 gennaio 2009 - 11:09
Scritto il 18 gennaio 2009 - 19:30
Quota
Perchè oggi come oggi solo il Gripen può lanciare un Meteor, mentre gli attuali Eurofighter hanno (o dovrebbero aver fatto) solo prove aerodinamiche/strutturali in volo, cioè con simulacri del missile.
Infatti!!!
La seguente immagine è relativa alle prime prove di volo del missile Meteor sul Typhoon effettuate dall' RSV.

Pagine di Difesa, 18 maggio 2007
Scritto il 15 febbraio 2009 - 14:04
da aeronautica e difesa febbraio 09
http://www.eurofight...D268pp58-60.pdf
la gittata massima è riportata dai 50 ai 200 km a seconda dell condizione di lancio
http://www.eurofight...D268pp58-60.pdf
la gittata massima è riportata dai 50 ai 200 km a seconda dell condizione di lancio
Questo messaggio è stato modificato da IamMarco: 15 febbraio 2009 - 14:07
Scritto il 16 febbraio 2009 - 12:56
Nel link postato da IamMarco si può notare come il missile sia "semi-annegato" nella fusoliera dell'aereo.
Ma se il Meteor possiede una gittata massima di 200km si può definire senza ombra di dubbio come un missile A-A a lunghissimo raggio.
Ricordo di aver letto da qualche parte, che del "Meteor" ne sarebbero state realizzate due versioni una a medio e uno a lungo raggio.
Avete qualche info a riguardo? Io ho solo ricordi vaghi di tale articolo e non vorrei dire cavolate.
Ma se il Meteor possiede una gittata massima di 200km si può definire senza ombra di dubbio come un missile A-A a lunghissimo raggio.
Ricordo di aver letto da qualche parte, che del "Meteor" ne sarebbero state realizzate due versioni una a medio e uno a lungo raggio.
Avete qualche info a riguardo? Io ho solo ricordi vaghi di tale articolo e non vorrei dire cavolate.
Questo messaggio è stato modificato da F/A Fede: 16 febbraio 2009 - 12:58
Scritto il 16 febbraio 2009 - 13:03
C'è scritto che il raggio massimo dipende dalle condizioni di lancio, e va da un minimo di 50km a un massimo di 200km, il che è differente da come hai posto te la questione.
Scritto il 16 febbraio 2009 - 13:11
Qualunque missile è condizionato dalle condizioni di lancio.
Si parla di gittata massima teorica.
Si parla di gittata massima teorica.
Scritto il 16 febbraio 2009 - 13:11
Non per soffocare facili entusiasmi ma l'articolo in questione non dice praticamente nulla, quindi consiglio di non sprecare fiato (o bits) su una non-notizia.
Scritto il 16 febbraio 2009 - 15:55
L'unica cosa di nuovo è la foto dell'eurofighter col meteor semi-annegato, per il resto purtroppo siamo ancora fermi ai voli con simulacri, solo il gripen ha lanciato un meteor vero e propio (però senza testata e seeker)
Scritto il 19 agosto 2009 - 23:01
questo meteor quali sistemi di "acquisizione bersaglio" usa? sui siti ci sono dati discordanti, chi scrive che avrà un inerziale+ radar per gli ultimi km, chi un IR a lunghissima portata (!) seguito poi da un radiation-seeker...
Scritto il 22 ottobre 2009 - 22:03
visto che non ho adobe aggiornato non ho potuto ammirare la bellezza del meteor , ma per agganciare il meteor usa :
piattaforma inerziale litef e possibilità di aggiornamento tramite GPS o data link più radar attivo MBDA ITALIA (integrazione thales)
il tempo di combustione varia dai 30 a 120 sec. per una velocità massima di 4900 kmh mach 4 al livello del mare.
la lunghezza del corpo è di 3,65m centra nelle stive dell' F-35?
200mm di larghezza pi 0,56cm di alette maggiori
voglio dire che visto che non mi apre i link ho scritto tutte le informazione che avevo ,nel dubbio.
piattaforma inerziale litef e possibilità di aggiornamento tramite GPS o data link più radar attivo MBDA ITALIA (integrazione thales)
il tempo di combustione varia dai 30 a 120 sec. per una velocità massima di 4900 kmh mach 4 al livello del mare.
voglio dire che visto che non mi apre i link ho scritto tutte le informazione che avevo ,nel dubbio.
Scritto il 22 ottobre 2009 - 22:52
baddy_rokker, su Oct 22 2009, 11:03 PM, ha detto:
Pese d'aria dello statoreattore a parte, il Meteor ha delle dimensioni analoghe a quelle delle prime versioni dell'AIM-120, infatti è progettato per adattarsi agli alloggiamenti conformal dell'EF-2000 che ora accolgono il missile americano.
Il diametro del corpo comunque non è 200mm come indicato da A&D, ma è di 178mm (come l'AIM-120).
Comunque no, nelle stive dell'F-35 così com'è non ci entra, ma come penso tu abbia intuito non è un problema di lunghezza.
L'articolo infatti parla genericamente di versione ad "ingombri ridotti" per adattarsi alle stive dello stealth americano, ma l'impiccio è l'apertura delle alette (una decina di centimetri in più) e non è escluso che anche le prese d'aria possano dare qualche problema, specie all'attacco sul portello (disegnato sull'F-35 per alloggiare proprio l'AIM-120 con alette ridotte delle versioni C e D).
L'altro attacco in stiva ha maggiore spazio a disposizione, ma solo successivamente verrà adattato a missili aria-aria.
Comunque, al di là delle questioni tecniche ci sono anche quelle politiche e commerciali relative all'integrazione di un missile europeo in un prodotto sostanzialmente americano...e queste forse sono un ostacolo maggiore.
Scritto il 23 ottobre 2009 - 14:35
abbiamo detto che faranno un block a parte ,secondo te non fanno niente?
purtroppo sono loro il capo del programma ,ma almeno abbiamo acquisito parecchio know-how che ci potrà servire ,no?
no potrebbero fare ,al limite, di fare delle alette retrattili?
anche se penso di no perchè sarebbe troppo costoso.
Ragazzi mi sa che ci hanno costretto a comprare degli amraam
purtroppo sono loro il capo del programma ,ma almeno abbiamo acquisito parecchio know-how che ci potrà servire ,no?
no potrebbero fare ,al limite, di fare delle alette retrattili?
anche se penso di no perchè sarebbe troppo costoso.
Ragazzi mi sa che ci hanno costretto a comprare degli amraam
Scritto il 23 ottobre 2009 - 19:30
Vai a sapere quello che faranno nei prossimi anni...
Integrare un missile non è mai una cosa veloce e se non c'è l'interesse a farlo lo è ancor meno...
Penso però che il potenziale export del Meteor ne gioverebbe parecchio dall'integrazione e anche l'F-35 sarebbe sicuramente avvantaggiato nel venire offerto con missili (come con motori) alternativi.
Sicuramente quindi è allo studio la variante suddetta e se le condizioni favorevoli si presentassero non ci sarebbero ostacoli di natura tecnica.
Le alette retrattili non sarebbero comunque troppo costose, al limite probabilmente se ne potrebbe fare a meno e usare semplicemente impennaggi a grande corda e basso allungamento come si è fatto sull'Amraam.
Potrebbero tornar utili però soluzioni così estreme per favorire configurazioni ad alta densità all'interno delle stive.
D'altra parte dimensioni e ingombri delle stive dell'F-35 non credo siano un segreto per i progettisti del Meteor di cui sarei curioso di vedere un'anticipazione in versione per aerei stealth...
Comunque nessuno ci ha costretto a comprare gli Amraam, se non l'assenza di una valida alternativa per i nostri F-16, AV-8B+ ed EF-2000.
Per l'F-35 invece, ci sarà tempo e modo di capire come si muoveranno i vari attori (governi, industrie e forze armate) nei prossimi anni.
Integrare un missile non è mai una cosa veloce e se non c'è l'interesse a farlo lo è ancor meno...
Penso però che il potenziale export del Meteor ne gioverebbe parecchio dall'integrazione e anche l'F-35 sarebbe sicuramente avvantaggiato nel venire offerto con missili (come con motori) alternativi.
Sicuramente quindi è allo studio la variante suddetta e se le condizioni favorevoli si presentassero non ci sarebbero ostacoli di natura tecnica.
Le alette retrattili non sarebbero comunque troppo costose, al limite probabilmente se ne potrebbe fare a meno e usare semplicemente impennaggi a grande corda e basso allungamento come si è fatto sull'Amraam.
Potrebbero tornar utili però soluzioni così estreme per favorire configurazioni ad alta densità all'interno delle stive.
D'altra parte dimensioni e ingombri delle stive dell'F-35 non credo siano un segreto per i progettisti del Meteor di cui sarei curioso di vedere un'anticipazione in versione per aerei stealth...
Comunque nessuno ci ha costretto a comprare gli Amraam, se non l'assenza di una valida alternativa per i nostri F-16, AV-8B+ ed EF-2000.
Per l'F-35 invece, ci sarà tempo e modo di capire come si muoveranno i vari attori (governi, industrie e forze armate) nei prossimi anni.
Scritto il 04 gennaio 2011 - 19:11
Francia, 200 missili Meteor per aerei Dassault Rafale
Parigi, Francia - Della marina e dell'aeronautica militare
(WAPA) - Secondo un comunicato diffuso ieri, la francese Direction générale de l’armement, Dga, ha ordinato dal consorzio europeo Matra Bae Dynamics Alenia (Mbda) 200 missili Meteor.
L'appalto è stato assegnato a Mbda Uk in data 22 dicembre 2010 dall'organizzazione "Defense Equipment and Support", "De&S", del ministero della difesa britannico.
Essi andranno ad equipaggiare, a partire dal 2018, gli aerei caccia Dassault Rafale appartenenti alla marina e all'aeronautica militare francesi.
I Meteor sono missili aria-aria a lungo raggio, progettati e costruiti da Mbda. Il programma Meteor, lanciato nel 2003, fu varato dal ministero della difesa britannico al fine di sostituire l'AIM-120 AMRAAM per la Royal Air Force. Fin dal suo sviluppo è stato destinato a equipaggiare, oltre al Rafale, l'Eurofighter Typhoon e il Saab Jas 39 Gripen.
(Avionews)
Link
Altro Link
Parigi, Francia - Della marina e dell'aeronautica militare
(WAPA) - Secondo un comunicato diffuso ieri, la francese Direction générale de l’armement, Dga, ha ordinato dal consorzio europeo Matra Bae Dynamics Alenia (Mbda) 200 missili Meteor.
L'appalto è stato assegnato a Mbda Uk in data 22 dicembre 2010 dall'organizzazione "Defense Equipment and Support", "De&S", del ministero della difesa britannico.
Essi andranno ad equipaggiare, a partire dal 2018, gli aerei caccia Dassault Rafale appartenenti alla marina e all'aeronautica militare francesi.
I Meteor sono missili aria-aria a lungo raggio, progettati e costruiti da Mbda. Il programma Meteor, lanciato nel 2003, fu varato dal ministero della difesa britannico al fine di sostituire l'AIM-120 AMRAAM per la Royal Air Force. Fin dal suo sviluppo è stato destinato a equipaggiare, oltre al Rafale, l'Eurofighter Typhoon e il Saab Jas 39 Gripen.
(Avionews)
Link
Altro Link
Questo messaggio è stato modificato da matteo16: 04 gennaio 2011 - 19:15
Scritto il 05 gennaio 2011 - 21:26

Connettiti
Registrati
Aiuto