Aerei Militari Forum: Iveco VTLM Lince - discussione ufficiale - Aerei Militari Forum

Salta al contenuto

0

Benvenuto su Aerei Militari Forum

Benvenuto visitatore! Per ottenere il massimo dei vantaggi dal forum, Registrarti! Basta meno di un minuto! Oppure fai il login.

Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:

• Aprire una nuova discussione o rispondere a quelle già esistenti
  • Effettuare ricerche dettagliate
  • Abbonarsi ai forum o alle discussioni per ricevere una notifica in caso di risposta
  • Creare un proprio album fotografico
  • Personalizzare il proprio profilo, visualizzare quello degli altri e stringere amicizie
  • Tante altre personalizzazioni
Guest Message by DevFuse
  • (14 Pagine) +
  • « Primo
  • 12
  • 13
  • 14
  • Non puoi rispondere in questa discussione

Iveco VTLM Lince - discussione ufficiale Ex thread Costi Lince

L   Blabbo 

• Tenente
  • Gruppo: Membri
  • Iscritto: 02-novembre 09

Visualizza Messaggitornado4ever, su 18 gennaio 2012 - 19:40, ha detto:

cosa intendi!?....non è mica una mia invenzione: ho solamente confrontato l'HAMWEE con il Lince in tema di visibilità radar, ho detto che il Lince è leggermente Stealth! non che è totalmente stealth

Potrai appurarlo qui :Mio Link

e meglio ancora qui :Mio Link

:angry:

A questo punto sono confuso io. I sistemi di puntamento dei missili aria-terra e delle armi controcarro spalleggiabili che io sappia funzionano o a guida IR o ad occhio. In che caso si userebbe un radar per idividuare un veicolo a terra? O_O ?

Questo messaggio è stato modificato da Blabbo: 19 gennaio 2012 - 13:44

0

L   madmike 

• Generale di divisione aerea
  • Iscritto: 03-novembre 08

Visualizza Messaggitornado4ever, su 18 gennaio 2012 - 19:40, ha detto:

cosa intendi!?....non è mica una mia invenzione: ho solamente confrontato l'HAMWEE con il Lince in tema di visibilità radar, ho detto che il Lince è leggermente Stealth! non che è totalmente stealth

Potrai appurarlo qui :Mio Link

e meglio ancora qui :Mio Link

:angry:

L'articolo e' lo stesso, parola per parola. Se lo sono scambiati, pare.

Ma la questione e' un altra: fermo restando che l'utilizzo dei radar di scoperta terrestre sta scomparendo (oramai quelli in servizio sono solo quell per artiglieria, che hanno altri scopi) e sto parlando dei Rasit Rasura ecc ecc, parlare su questi mezzi, che sono delle scatole quadrate, di 'stealthness', e' proprio un assurdo tecnico.

Hai voglia verniciare, quando hai solo degli spigoli vivi. E fermo restando, come dice anche Blabbo, che il 90% della identificazione sul campo di battaglia si fa otticamente, cosa per cui tutti questi discorsi sono inutili.

Per chiudere, il Lince e' certamente meglio dell'Hummer..... ma ha anche una decina abbondante di anni di meno, e pesa il doppio....
0

L   tornado4ever 

• Capitano
  • Iscritto: 29-giugno 11
ribadisco per la seconda volta che ho parlato di leggermente Stealth, al contrario di quello che dicono gli articoli proprio perchè trovo difficile una totale invisibilità radar su un mezzo di questo genere.

Richiedo una fonte che testimoni l'assenza di vernice radar assorbente sul Lince per darlo come dato certo perchè la frase " hai voglia verniciare quando hai solo spigoli vivi" non la ritengo una garanzia (volendo l'f117 non mi sembra una superficie priva di spigoli eppure degli intraprendenti uomini sono riusciti a verniciarla! )

A Blabbo, hai assolutamente ragione, neanche a me pare tanto necessaria l'aspetto Stealth.Ad esempio la posizione del radiatore è studiata per ridurre la rintracciabilità IR ( come già detto ) e al resto ci pensa la blindatura! ;)

p.s.

ho provato a chiedere a mio cugino di secondo grado ( che lavora al team di progettazione del Lince a Bolzano ) ma per ovvi motivi si è limitato a rispondermi: può essere di sì come può essere di no! :D
0

L   madmike 

ehm....no: vorrei una fonte io, che non sia wikipedia o chi fa il copia incolla da Wikipedia, che scriva che c'e' vernice radar assorbente, di cui nessuno ha mai sentito parlare, e di cui non si capisce l'utilità.

Ma tant'e'.

a meno che non parliamo di roba cosi':

http://www.pcimag.co...re-anac-coating

http://www.militarys...ospace-coatings

che comunque e' semplicemente una vernice opacizzante IR, e soprattutto resistente agli agenti chimici (che lo ricordo, non necessariamente significa Sarin, ma semplicemente che resiste anche a solventi o altro.

AKZO NOBEL AEROSPACE COATINGS (ANAC): The Intergard 10,000 Series is a new range of high-performance protective coatings for land-based military equipment. The line includes a temporary, peelable waterborne camouflage coating, Intergard 10220, which has a volatile organic compound (VOC) content of less than 30 g per liter, thereby avoiding the traditional environmental implications associated with solvent-based temporary systems. The coating can be removed by peeling or by pressurized water, rather than with special strippers and cleaning agents

Che appunto con stealth (era quella l'affermazione che 'contestavo', non altro) ovviamente c'entra poco, trattandosi di altra cosa.

Tutto qui.

Questo messaggio è stato modificato da madmike: 19 gennaio 2012 - 16:08

0

L   tornado4ever 

• Capitano
perfetto. Ringrazio per aver chiarito la questione, probabilmente si tratta solo di una delle tante sciocchezze scritte su Wikipedia.
0

L   Guglielmo 

• Sottotenente
  • Iscritto: 11-aprile 10
  • Interessi:omnia
vorrei far notare che i giornali (spazzatura) italiani (ovviamente quotidiani, non esperti del settore militare), hanno scritto articoli ripugnanti contro il nostro lince... <_<
0

L   tornado4ever 

• Capitano
non ho letto quotidiani ultimamente per fortuna.....sti giornalisti non hanno altro da fare!? :sm:
0

L   madmike 

Direi che oltre a non avere letto i quotidiani, non avete neanche letto la pagina 13 di questo topic.
0

L   tornado4ever 

• Capitano

Visualizza Messaggimadmike, su 23 gennaio 2012 - 08:34, ha detto:

Direi che oltre a non avere letto i quotidiani, non avete neanche letto la pagina 13 di questo topic.

direi che dato che Guglielmo ha parlato di giornali ( che si tratta di un sostantivo plurale ;) ) ho dato per scontato che ci fosse un altro articolo in circolazione altre a quello citato nella pagina precedente che , per inciso, avevo necessariamente letto poichè alcuni post li ho scritti proprio io.

Al di là delle dispute.....i nostri quotidiani farebbero meglio a parlare di cose un pò più di loro competenza !
0

L   madmike 

Ma ne hanno parlato in tanti, oltre al fatto che sul web la notizia e' abbondantemente circolata (vds ricerca Google).

I giornali parlano di ciò che ritengono opportuno, quella, anche se abbondantemente distorta come si e' detto anche in topic, era comunque una notizia.

Personalmente preferisco sempre una notizia data male, al silenzio, magari omertoso.
0

L   F-35JSF 

• Capitano
  • Iscritto: 08-agosto 10
il lince rispetto ad altri mezzi della sua categoria come lo giudicate?
0

L   Guglielmo 

• Sottotenente
  • Iscritto: 11-aprile 10
  • Interessi:omnia
ne hanno parlato più giornali sia cartacei che su internet...;)
per quanto riguarda l'articolo de il fatto....è abbastanza pietoso.
Ma cosa ci si deve aspettare?
E' come se su il giornale comparissero articoli a favore del centro sinistra, oppure su la repubblica articoli a favore del centro destra...pura utopia!

Oltre a questa digressione politicante (ed aberrante), considero il mezzo Iveco, ottimo per l'uso che deve e dovrà fare, anche su terreni di guerra.
0

L   Scagnetti 

• Tenente
  • Iscritto: 18-marzo 11
Oh Jesus :rolleyes:

Lince sotto sequestro

Edit: per fortuna solo un esemplare, all'inizio avevo capito che tutti i Lince fossero stati sequestrati/fermati.

Questo messaggio è stato modificato da Scagnetti: 23 marzo 2012 - 21:47

0

Condividi la discussione

• (14 Pagine) +
  • « Primo
  • 12
  • 13
  • 14