Aerei Militari Forum: AMX Ghibli - Aerei Militari Forum

Salta al contenuto

0

Benvenuto su Aerei Militari Forum

Benvenuto visitatore! Per ottenere il massimo dei vantaggi dal forum, Registrarti! Basta meno di un minuto! Oppure fai il login.

Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:

• Aprire una nuova discussione o rispondere a quelle già esistenti
  • Effettuare ricerche dettagliate
  • Abbonarsi ai forum o alle discussioni per ricevere una notifica in caso di risposta
  • Creare un proprio album fotografico
  • Personalizzare il proprio profilo, visualizzare quello degli altri e stringere amicizie
  • Tante altre personalizzazioni
Guest Message by DevFuse
  • (10 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultima »
  • Non puoi rispondere in questa discussione

AMX Ghibli Thread ufficiale

L   dread 

• Generale di squadra aerea
  • Gruppo: Super Moderatori
  • Iscritto: 17-settembre 04
ok semplicemente so solo com'è fatto
chi mi illumina? :helpsmile:

Altre discussioni sull' AMX Ghibli:

AMX in Afghanistan
Il ruolo degli AMX
AMX sotto sequestro
AMX Special color
AMX, origini svedesi?
Aggiornati gli AMX brasiliani
MLU degli AMX
Album fotografico Ghibli
0

L   argonauta 

• Generale di divisione aerea
  • Iscritto: 11-giugno 04
  • Interessi:tutto ciò che riguarda il mondo militare
costruito da Alenia e Embraet, inizialmente per sostituire i G.91 e gli F-104G
ora è usato principalmente però per attacchi terrestri.
come si sà eè usato solo da Italia e Brasile ma se non sbaglio anche dal Venezuela

Dimensioni:
ap. alare 8,8 m
lunghezza 13,2 m
altezza 4,5 m
sup. alare 21mq

velocità max 0,86 mach

armamento di bordo versione italiana 1 Vulcan 20mm; vers. brasiliana due cannoni da 30 mm
0

L   Gianni065 

• TOP GUN
  • Gruppo: Collaboratori
  • Iscritto: 08-giugno 04
Dunque, l'AMX è stato sviluppato dalle seguenti aziende:

Aeritalia (poi Alenia): 46,5 %
Aermacchi: 23,8 %
Embraer: 29,7 %

Il primo volo è del 1984. L'aereo è stato concepito come un velivolo d'attacco leggero monoposto (AMX) e come un addestratore avanzato biposto con capacità di attacco (AMX-T).

Per l'Italia si trattava di sostituire i G-91Y da attacco ed i G-91T da addestramento.

L'AMI ne ha ricevuti 136, il Brasile 79.

L'aereo è stato poi soprannominato Ghibli, ma è più conosciuto come AMX.

Il progetto era buono, ma è nato in un momento un po' sfigato.
Infatti negli anni '80 molte nazioni, interessate all'AMX, hanno preferito poi acquistare velivoli da addestramento avanzati, impiegabili anche per l'attacco leggero.
In particolare è stato l'inglese BAE HAWK a tagliare una buona fetta di mercato all'AMX.
D'altro canto, la disponibilità dell' F-16 a prezzi stracciati (praticamente un F-16 base costava quanto un AMX) ha spezzato definitivamente le possibilità di esportazione dell'AMX.

Infine, l'AMX è nato con un po' di problemi:

1) la sigla AMX è sfigatissima, suona tanto di aereo sperimentale. L'AMI avrebbe dovuto subito dargli un nome diverso, come ha poi fatto solo di recente.

2) il motore scelto per l'AMX è il vecchio Spey della Rolls Royce, ossia un motore degli anni '60 che spingeva i vecchi bombardieri Buccaneer! Certo lo Spey è affidabile e costa poco, ma consuma un accidente, la manutenzione è costosa, la potenza bassina (tra l'altro è privo di post-bruciatore).

3) l'aereo è stato immesso in servizio troppo presto, ed è stato costantemente aggiornato ma gli aggiornamenti non sono stati estesi a tutti gli esemplari ma solo a quelli in consegna, con il risultato che si sono avute una decina di sottoversioni con grossi problemi di affidabilità e di manutenzione, tanto che le prime decine di esemplari alla fine sono stati ritirati prematuramente dal servizio.

4) l'avionica era proprio striminzita, l'aereo non aveva un radar e quindi le sue capacità erano limitate all'attacco diurno con sole bombe e razzi, oltre al cannone di bordo. Un po' pochino...

Nel tempo l'AMX è maturato molto, oggi è un aereo abbastanza affidabile e onesto.
I brasiliani lo stanno aggiornando con un radar Scipio che lo trasforma in un piccolo Tornado.
L'AMX oggi può trasportare una certa gamma di armi aria-terra, comprese le bombe a guida laser Paveway e quelle a guida IIR Opher, nonchè missili Sidewinder per autodifesa.

Il velivolo ha una lunghezza di 13 metri e mezzo, pesa a vuoto circa 7 tonnellate, è armato con un cannone Vulcan da 20 mm (i brasiliani montano due cannoni Defa da 30 mm) con 350 colpi, inoltre dispone di due guide per missili Sidewinder alle estremità alari, un punto d'attacco centrale e quattro punti d'attacco subalari, ai quali può agganciare un totale di circa 3800 kg di armi e/o serbatoi.

Con due serbatoi esterni da 1000 litri, due missili Sidewinder, due bombe classe Paveway, un pod di designazione, l'AMX ha un raggio d'azione con profilo HI-LO-LO-HI di circa 900 km.

La sua velocità massima è pari a 1045 km/h a quote medio-basse, ossia a Mach 0,86.

E' possibile montare una sonda per il rifornimento in volo, fissa.

Il Venezuela, nel dicembre del 2002, ha ordinato 12 AMX-T le cui consegne sono previste dal 2005.

Immagine Postata
0

L   Unholy 

• Generale di divisione aerea
  • Iscritto: 09-giugno 04
A proposito...
ALENIA e EMBRAER stanno per firmare il contratto per l'aggiornamento degli AMX AMI e FAB...
Ho visto una previa del contratto, qualcosa intorno ai 480 milioni di euro.
0

L   easy 

• Generale di brigata aerea
  • Gruppo: Membri
  • Iscritto: 30-agosto 04

Unholy, su Nov 23 2004, 10:01 AM, ha detto:

A proposito...
ALENIA e EMBRAER stanno per firmare il contratto per l'aggiornamento degli AMX AMI e FAB...
Ho visto una previa del contratto, qualcosa intorno ai 480 milioni di euro.

sai qualcosa di piu?
queli brasiliani erano stati aggiornati qualche tempo fa

PS:tempo fa ho sentito che nache la tailandia voleva comprarne una ventina,poi non si è saputo + niente......
notizie?

Questo messaggio è stato modificato da easy: 23 novembre 2004 - 18:27

0

L   dread 

insomma un bel progetto finito male almeno adesso gli stanno dando un'aggiustatina
ma potrebbe aver un futuro?
0

L   Ŵωλφ 

• Maggiore
  • Interessi:La mia Lei<br>Nuoto<br>Pc<br>Uscire con i miei amici<br>Fare Sport<br><br>VaLe a tutti
Tempo fa ci è stato mandato dal nostro magnifico gianni un dossier a riguardo, sull'amx molto completo devo dire....

se volete mi trovate sempre su messenger e per chi lo voglia basta che me lo dica, cosi non disturbiamo gianni a rimandarlo....

VaLe
0

L   Dark Angel 

• Capitano
  • Iscritto: 09-ottobre 04
1988 - Italy / Brazil
Name: AMX

Constructor:
Aeritalia-Embraer-Aermacchi Armament:
max payload 3800 kg
2*g 30mm or 1*g 20mm
5 hardpoints

Length: 13m57 Max Speed: Mach 0.86 Ceiling: 13000 m
height: 4m57 Weight Max: 11500 kg Range: 3800 km
Span: 8m87 Crew: 1 Engines: 1
0

L   Gianni065 

• TOP GUN

dread, su Nov 23 2004, 03:50 PM, ha detto:

insomma un bel progetto finito male almeno adesso gli stanno dando un'aggiustatina
ma potrebbe aver un futuro?

Onestamente non credo.

Le speranze dell'Aermacchi sono tutte concentrate sull' M-346 che mi sembra un buon aereo, in grado di svolgere le funzioni di addestratore intermedio/avanzato e di attacco leggero, mentre l'Alenia è impegnata al massimo con l'Eurofighter.

L'AMX avrebbe un senso solo se aggiornato con un radar multifunzione e rimotorizzato... ma a quel punto verrebbe a costare praticamente come un F-16C, e non credo se lo comprerebbe nessuno.

L'aggiornamento degli AMX italiani è al momento molto più limitato rispetto a quello brasiliano, e l'installazione di un radar è auspicata ma non ci sono soldi per farlo.
Peraltro è un'esigenza comprensibilmente secondaria per l'AMI, che dispone già dei Tornado IDS.
0

L   dread 

è quanto è costata questa "meraviglia"?
0

L   Gianni065 

• TOP GUN
Dovete sapere che mentre potete calcolare con la massima facilità il costo, al centesimo di dollaro, di qualsiasi equipaggiamento americano (il GAO, la Corte dei Conti americana, conta pure i peli del c..o e rende pubblici i dati), per i programmi italiani nessuno fornisce le cifre esatte, e se ci sono si perdono fra mille leggi finanziarie e autorizzazioni di spesa, che nessuno ha voglia e tempo di mettersi a riordinare (nemmeno io...).

Allora, per capire quanto costa un AMX, teniamo conto che alla Thailandia erano stati offerti 38 AMX al prezzo di 590 milioni di dollari nel 1990, che fanno quindi circa 15 milioni di dollari al pezzo, ai valori del 1990.

Gli 8 AMX-T per il Venezuela sono venuti a costare circa 150 milioni di dollari, ai valori del 1999, che fanno quindi 18,75 milioni di dollari l'uno.

Calcolando l'inflazione, il costo di un AMX attuale si aggira quindi intorno ai 19-20 milioni di dollari.

Tenete conto che un F-16C-50 viene offerto a un prezzo che oscilla tra i 20 e i 25 milioni di dollari secondo gli equipaggiamenti.

Un Aermacchi M-346 ha un costo indicato intorno ai 15 milioni di dollari (valori 2001), ma parliamo di un progetto nuovo di zecca e quindi è normale che il costo è relativamente alto. Con l'eventuale produzione in serie scenderebbe probabilmente a 10-12 milioni di dollari al pezzo.
0

L   buzz71 

• Recluta
  • Iscritto: 24-novembre 08
ciao a tutti:ma l'amx utilizza altro pod oltre all'orpheus<? graziee ciao!
0

L   uavpredator 

• Sottotenente
  • Iscritto: 25-novembre 08
l'orpheus è fuori servizio da almeno 10 anni, usava macchine fotografiche con pellicole anche all'infrarosso, l.AM ha dismesso tutto compreso il reparto di foto interpreti , l'ultima attività è stata per la prima guerra del Golfo con alcuni F104 del 3° stormo stanziati in Turchia
da quello che so ne il contratto con il Venezuela ne quello con Thailandia per gli AMX è andata in porto per motivi politici, di costi e di efficienza della macchina
Uavpredator
0

L   devil 

• Tenente Colonnello
  • Iscritto: 27-aprile 07
Mi dispiace, ma ciò che dici non corrisponde al vero..
Gli AMX operano col pod orpheus da Istrana (51° stormo)..
Appena ho tempo posto le prove, da cercare bene, visto che il sito istuzionale ufficiale non fornisce questo genere di informazioni..
132° CBR
Qui notizie di carattere generale sulla fotoricognizione in ambito AM, con riferimento all'orpheus e al 51°
Qui scheda tecnica AMX (leggete armamento)
Qui alcune foto (guardate bene le foto n°33 34 35 36) sono in basso!

Altri dubbi?

Questo messaggio è stato modificato da Captor: 25 novembre 2008 - 13:38

0

L   uavpredator 

• Sottotenente
le notizie sull'orpheus...per chiarire
è ancora in carico ma non è operativo in missioni di recce vere, e questo volevo dire
i pod sono anziani pesano 700 kg. hanno bisogno di un insieme di accessori ( come acqua per il raffreddamento) e ormai i 16 rimasti sono per bellezza e manifestazioni aperte al pubblico ed il materiale è stato declassificato
l'AMX con quel coso attaccato sotto fatica ( i soliti problemi di sotto potenza del motore) quindi non può essere usato poi che ogni tanto lo tirino fuori per farlo vedere è un altra storia
il gruppo di foto interpreti esiste ancora ma non per l'Orpheus ( l'ultimo corso è del 2006 )
quindi un conto è leggere le tabelle ( ma controlla sempre le date di pubblicazione delle informazioni) ed un conto le circolari dello Stato Maggiore
credo che nel 2009 ci sia la radiazione ufficiale del pod-
L'AM per la ricognizione ormai punta ai Reccelite ( l'integrazione con il Tornado è quasi conclusa ) con sistema di trasmissione data link 16 protetta e con gli UAV di cui sono pronti alla consegna i nuovi RQ-9 B ( con sistemi di trasmissione migliorata ed autonomia incrementata)
il resto è storia e poi nei quadri operativi attuali come considerare un sistema di ricognizione fotografica che impone il sorvolo del target a velocità non superiore ai 600 nodi con una deflessione massima di 15° ed una altezza non superiore ai 18.000 piedi le difese ti tirano giù come un tordo
per gli AMX anche quelli del 51° se rimangono visti i tagli e i problemi dell'aereo ormai il futuro sarà come caccia bombardiere leggero con armi intelligenti o si sta lavorando al riguardo caccia intercettore contro gli slow movies visto che gli HH3F sono fermi e gli MB339A ormai non possono più tirare troppi g
UAVPREDATOR
0

L   devil 

• Tenente Colonnello
  • Iscritto: 27-aprile 07
Da come ne parli sicuramente hai più notizie in merito di me,ma ti assicuro che ho visto delle foto degli AMX di Istrana con il pod orpheus ad una TLP del 2007,solo che ora non le trovo :pianto:
Per quanto non reale,è pur sempre una missione quanto mai realistica,ed il pod,se montato,aveva certamente il suo scopo.

Del fatto che in una missione operativa reale non venga più usato per i motivi da te elencati, se ne può sempre parlare, senza dimenticare però che l'AMX era stato scelto nel 2006 per compiere la missione di ricognizione ora assegnata ai tornado di Ghedi. Nuova chiave di lettura del perchè i tornado e non gli Amx?
Rimane il fatto che sei stato perentorio nell'affermare

Quota

l'orpheus è fuori servizio da almeno 10 anni, usava macchine fotografiche con pellicole anche all'infrarosso, l.AM ha dismesso tutto compreso il reparto di foto interpreti , l'ultima attività è stata per la prima guerra del Golfo con alcuni F104 del 3° stormo stanziati in Turchia

Naturalmente devi ammettere che non tutti hanno accesso ai documenti dello stato maggiore,figurati io :P

Capisco le limitazioni tecniche dovute alla vetustità del pod,ma sei certo che il tornado con il recce lite o con il vecchio recce,possa superare i 600 nodi così agevolmente? Io non ci giurerei..
In ogni caso ogni informazione è gradita..

Ci tengo a precisare che non ho nessuna vena polemica nei tuoi confronti ;) anzi...
0

L   uavpredator 

• Sottotenente
alcuni dati sono classificati ma il reccelite della Rafael è derivato come peso e dimensioni dal pod illuminamento già in carico al Tornado...è stato testato a Pratica sino a oltre 800 nodi che è la velocità di strike con profilo lo-hi-lo
per il resto confermo tutto, mi dispiace del tono perentorio, non volevo ma abituato "al comando" spesso mi lascio andare
comunque la situazione recce in AM è questa e per gli AMX malgrado gli scritti e le foto e qualche prova - non è stata mai operativa - una qualifica alla ricognizione se non a vista...ed il vero problema a parte i pod ( orpheus o MBB-Alenia) è che la macchina non è ognitempo...non vola la notte, con il brutto tempo ed altre facezie che non poso dire...e la icognizione si fa quando serve e non quando splende il sole ...capito che grosso equivoco esiste
UAVPREDATOR
0

L   paperinik 

• Iscritto: 30-maggio 07
  • Interessi:...qualunque cosa non mi annoi!

Visualizza Messaggiuavpredator, su Nov 27 2008, 07:35 AM, ha detto:

...ed il vero problema a parte i pod ( orpheus o MBB-Alenia) è che la macchina non è ognitempo...non vola la notte, con il brutto tempo ed altre facezie che non poso dire...e la icognizione si fa quando serve e non quando splende il sole ...capito che grosso equivoco esiste

Insomma, sulla carta abbiamo una componente aerea RECCE che all'atto pratico non esiste!? La scarsa attitudine all'ognitempo dell'AMX era nota, ma è così drammatica la situazione?

Inoltre hai parlato di un possibile pre-pensionamento di alcune macchine a causa dell'inutilizzo...è una notizia i cui dettagli sono riservati o la cosa è già permeata di una certa ufficialità????

Perdona la quantità di domande, ma approfitto del fatto che materia è molto ben conosciuta! ;) :)
0

L   uavpredator 

• Sottotenente
sulla carta....abbiamo molte cose che poi in realtà sono solo virtuali, ma cercando di rispondere senza dire cose avventate la realtà è molto triste almeno per l'AM e per i due reparti su AMX
ormai ne volano una 30 (dei 50 che dovevano essere aggiornati è stato deciso per riduzioni di bilancio di fermarsi prima) e bastano appena per i due reparti a 15 mezzi cadauno, ma anticipo che il 32° con l'arrivo dei nuovi Predator lascerà la componente aerea AMX-T (6) e AMX (9) versandoli al 51°, diventando il primo reparto tutto UAV della NATO
con 30 AMX dobbiamo arrivare al 2014 (data di ingresso dei JSF35 sia CTOL che STOL) di cui l'ordine è prossimo...l'AM prenderà anche i STOL e questa è una novità...ora prevedendo una perdita o radiazione di 1-2 macchine l'anno e per perdita intendo anche una R1 (danni limitati) in 5/6 anni arriveremo alle 20 macchine disponibili che mi sembra per un reparto ancora buono ma è chiaro che la specializzazione sarà solo "appoggio tattico e assalto leggero" che poi di fatto non è più nelle strategie militari...oppure vedi il seguito del post
comunque mancano i soldi e non si riesce nemmeno a fare quelle modifiche su tutti gli AMX ai tettucci per non farli sganciare in volo in maniera accidentale....credo probabile che al 51° sia data invece la funzione di "interceptor slow movies" visto anche l'obsolescenza della macchina in altre funzioni
UAVPREDATOR
0

L   paperinik 

• Iscritto: 30-maggio 07
  • Interessi:...qualunque cosa non mi annoi!

Visualizza Messaggiuavpredator, su Nov 27 2008, 11:26 AM, ha detto:

ormai ne volano una 30 (dei 50 che dovevano essere aggiornati è stato deciso per riduzioni di bilancio di fermarsi prima) e bastano appena per i due reparti a 15 mezzi cadauno, ma anticipo che il 32° con l'arrivo dei nuovi Predator lascerà la componente aerea AMX-T (6) e AMX (9) versandoli al 51°, diventando il primo reparto tutto UAV della NATO
con 30 AMX dobbiamo arrivare al 2014 (data di ingresso dei JSF35 sia CTOL che STOL) di cui l'ordine è prossimo...l'AM prenderà anche i STOL e questa è una novità...ora prevedendo una perdita o radiazione di 1-2 macchine l'anno e per perdita intendo anche una R1 (danni limitati) in 5/6 anni arriveremo alle 20 macchine disponibili che mi sembra per un reparto ancora buono ma è chiaro che la specializzazione sarà solo "appoggio tattico e assalto leggero" che poi di fatto non è più nelle strategie militari...oppure vedi il seguito del post

UAVPREDATOR

In primis grazie della risposta completa e dettagliata.

Purtroppo l'AMX è ormai giunto al suo capolinea per tutta una serie di motivi (mettendosi il cuore in pace si può dire che è un aereo nato male). Inoltre il compito per cui era stato partorito -il CAS puro- è sempre meno considerato nelle strategie militari, mentre il ruolo di ricognitore mal si attaglia alle sua scarse attitudini ognitempo (tanto più se -come dici tu- prossimamente il 32° svolgerà il compito RECCE interamente con i Predator). Relegarlo al ruolo di slow mover interceptor (per i quali oltre agli obsoleti Mb-339 abbiamo anche gli Mb-339CD) è abbastanza inutile (ma d'altra parte ci vuole una motivazione ufficiale per tenerli in volo).

C'è una domanda alla quale tu forse sai dare risposta.
Nelle tue stime per il 2014 (anno in cui -teoricamente- dovrà entrare in servizio l'F-35) avremmo in servizio una 20ina di macchine. E' notizia di questi giorni che l'AMI non ha ancora deciso il mix fra F-35 a decollo convenzionale (la versione A) e quelli a decollo verticale (versione B), i rumors parlano di circa 20 esemplari B per l'AMI.
Tuttavia è stato stabilito che in fase produttiva (Cameri sfornerà 24 F-35 all'anno, ma alcuni di questi saranno destinati all'Olanda) sicuramente saranno messi in produzione prima tutti gli esemplari a decollo verticale, i quali andranno a rimpiazzare senz'altro gli Harrier della Marina. La mia domanda è: per l'AMI gli F-35B STOVL andranno a sostituire proprio questi residui 20 esemplari di AMX???? Il 51° sarà il primo stormo a ricevere l'F-35B al posto degli AMX???

Questo messaggio è stato modificato da paperinik: 27 novembre 2008 - 12:25

0

Condividi la discussione

• (10 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultima »