m4rkoz, su Domenica, 01-Apr-2007, 22:06, ha detto:
Captor mi fà piacere discutere con te!
Ti capisco perfettamente quando qualcuno critica il tuo caccia preferito
Vedi i fatti dicono che il Tomcat vince sull'Eagle in BVR mentre in doghfight è l'Eagle che ha la meglio sul Tomcat.
Però se devo confessarti una cosa bè ecco il Tomcat non mi entusiasma molto.
Sicuramente il sistema d'arma del F-14 è più potente di quello del F-15, che a mio parere meritava di più.
Mi sarebbe piaciuto vedere un F-15C con questa configurazione: 4 AIM-54 sotto al ventre (al posto degli Sparrow) 2 AIM-120 e 2 AIM-9 con serbatoi per carburante agganciati ai piloni subalari.
Purtoppo quello che chiedo è troppo.
Sarebbe stato bello vedere reintrodurre i Phoenix sul nuovo F-22.
Comunque non ti nascondo che tra F-14 e F-15, il secondo è quello che mi entusiasma di più e che per me rappresenta una leggenda insieme al Falcon.
Ripeto, in combattimento ravvicinato l'Eagle ha la meglio sul Tomcat.
Ricordo inoltre che tra le prede degli Eagle ci sono stati anche numerosi MIG-29 che, come sai, è un aereo progettato per opporsi sia al F-15 che al F-16 e inoltre appartiene alla stessa generazione dell'Eagle.
In conclusione, posso dire che la scelta di ritirare dal servizio i Tomcat è stata giusta perchè i gattoni erano troppo ingombranti e costosi da mantere, ma non ritengo giusta la scelta di ritirare gli AIM-54.
Potevano cercare di adattarli sull'Eagle (visto che ora, con l'entrata in servizio del Raptor, avrà il solo compito di difendere lo spazio aereo americano) o di includerli nell'armamento del nuovo F-22 Raptor.
Non nominatemi i Flanker: per quanto ottimi caccia li odio a morte

Anche a me fa molto piacere discutere con chi ha idee diverse dalle mie...
Ti capisco se preferisci l'F-15, ha avuto più successo e più successi. Daltronde, a cuor non si comanda, ed io continuo a preferire il Tomcat, per i motivo che ti ho detto.
Che la Navy avesse delle ragionevoli ragioni per radiarlo, non lo discuto; ne abbiamo parlato abbondantemente e le abbiamo approfondite a dovere.
Io faccio solo notare che gli ultimi Flanker sono diventati temibili anche per il BVR, e che è assodata la vitale importanza del BVR nei combattimenti moderni. E mentre succede questo, la Navy ha radiato i migliori intercettori a lungo raggio in circolazione, sostituendoli con... Vabbè lasciamo perdere...
Non fraintendetemi, ripeto che le ragioni per radiarli c'erano! E non è che la radiazione degli A-6 sia stata meno indolore...
Però questo è un discorso complesso che riguarda il ruolo della Navy, e non centra col Tomcat..
---------
Quota
fare strage di caccia di generazioni precedenti (guerre di Israele)
Era appunto riferito alle guerre di Israele (dove i caccia nemici non erano MiG-29), che hanno contribuito in modo determinante a "fare numero" di abbattimenti.
Non voglio certo mettermi a discutere sugli abbattimenti dell'Eagle. L'Eagle è superiore anche al MiG-29 in BVR, come lo è il Tomcat. Su questo non ci piove.
Dico solo che l'Eagle è anche stato avvantaggiato nel fare parte di schiacciasassi come USA ed Israele, potendo compiere i suoi abbattimenti in condizioni facilitate (in ordine sparso: piloti più addestrati, AWACS, superiorità numerica o generazionale..)
Il Tomcat era si in questo meccanismo, ma per i motivi detti ha avuto meno occasioni per dimostrare il suo valore.
Però come ho già detto non si può prendere il numero di abbattimenti come UNICO metro di paragone. Altrimenti il Flanker come lo considereremmo, da buttare?
---------
Per quanto riguarda Phoenix ed il futuro: in USA si punta all'AIM-120D, mentre in Europa al Meteor. Giustamente, in quanto moderni e manovrabili.