ROBY1, su 21 marzo 2011 - 12:30, ha detto:
Quindi all'inizio volavano 2 formazioni distinte sugli 8000 mt fingendo di essere aerei di linea:nessuno ha interrogato i transponder?
Avevano taroccato anche quelli? o non esistevano controlli del genere all'epoca in persia?
Quindi ci sono state delle battaglie aeree....f-15 contro chi? mig 25?
Osiraq non era minimamente difeso?
Percui dopo averla scampata all'andata, pure il ritorno gli è andato bene:non credo esista al mondo e in tutti i tempi missione migliore di questa.
Ottimo topic, obbligo di ripristinare le immagini mancanti però, è importante oltre che fastidioso.

Considerazioni personali
sui link c'è scritto che sopra la Giordania hanno fatto finta di essere sauditi e sopra l'Arabia si spacciavano per giordani.
Ho letto anche che quando sono passati sopra il golfo il re Hussein che era in barca ha visto gli f-16, ha chiamato Saddam ma purtoppo non è riuscito a contattarlo.
A me sembra na cazzata fotonica, oltre tutto vorrebbe dire che gli aerei volavano bassi, o forse una formazione si scorge a 8 km di altezza?
Comunque mi son documentato: Osiris era (è) un laboratorio a piscina aperta per scopi scientifici.
Se, e dico se a Osirak non sono state fatte modifiche progettuali, è sicuro che non serviva per produrre energia elettrica.
Ma neanche per produrre uranio arricchito o Plutonio, se non in minime quantità.
O sempre che abbia capito bene dal francese, mica stiamo parlando di lavatrici
Per gli esperimenti la Francia si impegnava a fornire anche 72 Kg di uranio arricchito, poi ne è arrivato meno ma comunque non credo fosse pronto per le bombe, non avrebbe senso.
La bomba si fa in 2 modi da quel che so io: si arricchisce di molto l'uranio con le centrifughe oppure si usa il plutonio che viene "creato" nel normale funzionamento di una centrale nucleare.
Saddam voleva comprare dalla Francia o dall'Italia particolari centrali atomiche che permettono di estrarre facilmente il plutonio prodotto (tipo anche quella di Chenobyl), ma ovviamente nessuno l'ha fatto.
Percui bombardare ha fatto sicuramente bene ma è nel '91 che gli usa hanno fatto tabula rasa del programma atomico iracheno.
Questo messaggio è stato modificato da ROBY1: 03 aprile 2011 - 23:39