Aerei Militari Forum: F/A-18 Hornet/Super Hornet - discussione ufficiale - Aerei Militari Forum

Salta al contenuto

0

Benvenuto su Aerei Militari Forum

Benvenuto visitatore! Per ottenere il massimo dei vantaggi dal forum, Registrarti! Basta meno di un minuto! Oppure fai il login.

Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:

• Aprire una nuova discussione o rispondere a quelle già esistenti
  • Effettuare ricerche dettagliate
  • Abbonarsi ai forum o alle discussioni per ricevere una notifica in caso di risposta
  • Creare un proprio album fotografico
  • Personalizzare il proprio profilo, visualizzare quello degli altri e stringere amicizie
  • Tante altre personalizzazioni
Guest Message by DevFuse
  • (13 Pagine) +
  • « Primo
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • Ultima »
  • Non puoi rispondere in questa discussione

F/A-18 Hornet/Super Hornet - discussione ufficiale

L   De Tullio 

• Capitano
  • Visualizza Galleria
  • Gruppo: Membri
  • Iscritto: 21-aprile 08
  • Interessi:Marina
In pratica quindi farebbe comodo all'inglesi e non algli americani che per adesso non dovrebbero sfornare portaerei
0

L   De Tullio 

• Capitano
  • Visualizza Galleria
Scusate ma io ricordo che è più veloce e facile fare decolli con veivoli STOVL però forse per gli appontaggi ce ne vuole di più perchè in verticale, però potrebbero mettere il gancio di atterraggio questo velocizzerebbè molto tutto quanto
0

L   Mone 

• Maggiore
  • Iscritto: 03-aprile 08
Io credevo che con l'entrata in servizio degli F-35 per gli F/A-18 dell'US Navy sarebbe stato l'inizio della fine,ma leggendo questo topic mi sembra di capire che forse non è così.
Vorrei sapere se la Navy ha in mente più o meno una data per l'eventuale ritiro degli Hornet,o invece se gli vedremo ancora per un bel pò sui ponti delle loro portaerei
0

L   De Tullio 

• Capitano
  • Visualizza Galleria
Penso propio che li vedremo ancora per un bel po sui ponti.
Se ci pensi sono molto giovani ancora
0

L   wingrove 

• Generale di divisione aerea
  • Visualizza Galleria
  • Iscritto: 18-novembre 07
Il tomcat ha avuto una vita di 32 anni, 30 dei quali passati in piena operatività sui ponti delle portaerei.
L'hornet ha "solo" 25 anni mentre il super hornet 9, essendo in servizio dal 1999.
Quindi dovremo vedere ancora per un bel pò quel simpaticissimo macinino! :asd:

w F-18
0

L   Little_Bird 

• Gruppo: Moderatori
  • Iscritto: 14-gennaio 06
L'Hornet verrà ritirato man mano che i fari Super Hornet e Lightning verranno consegnati, per il Super Hornet appunto -e come già detto- si prospetta lunga vità.
0

L   paperinik 

• Generale di squadra aerea
  • Iscritto: 30-maggio 07
  • Interessi:...qualunque cosa non mi annoi!

Visualizza Messaggipaperinik, su Nov 16 2008, 07:19 PM, ha detto:

Il gancio d'arresto -come scritto tante altre volte- oltre a servire per arrestare gli aerei in fase di appontaggio è anche utilizzato come dispositivo di emergenza in caso di avaria all'impianto frenante in atterraggio o in caso di decollo abortito (infatti nella maggior parte delle piste militari -quasi a fine pista- si trovano i cavi di arresto).

Capisco che è un OT, ma questa foto è esemplare.
Un Tornado (aereo notoriamente non imbarcato) in finale con il gancio d'arresto esteso dovuto....l'aereo denunciava una avaria all'impianto idraulico.
Immagine PostataImmagine Postata

Questo messaggio è stato modificato da paperinik: 17 novembre 2008 - 13:31

0

L   Blackbird 

• Sottotenente
  • Iscritto: 09-giugno 08
Penso una cosa comunque, l' F/18 F sarà pure fantastico quanto volete, ma non ci sarà mai nessun aereo capace di portare gli AIM 54 Phoenix come il vecchio Tomcat.
Uno di quelli era capacie di abbattere pure l'angelo della morte.
0

L   Tuccio14 

• Iscritto: 20-gennaio 08
  • Interessi:Tutto ciò che è in questo sito + musica (in particolare la batteria che suono) e pallacanestro!
Ci risiamo...
0

Guest_kentar

• Gruppo: Guests
l'angelo della morte? :rotfl: :rotfl:
mamma mia ragazzi..... e che è.... gira e rigira si torna sempre agli stessi discorsi....

Visualizza MessaggiBlackbird, su Dec 16 2008, 01:29 AM, ha detto:

Penso una cosa comunque, l' F/18 F sarà pure fantastico quanto volete, ma non ci sarà mai nessun aereo capace di portare gli AIM 54 Phoenix come il vecchio Tomcat.
Uno di quelli era capacie di abbattere pure l'angelo della morte.

0

L   Little_Bird 

Ecco, cerchiamo allora di chiuderli subito certi discorsi.
0

L   Blackbird 

• Sottotenente
  • Iscritto: 09-giugno 08
Ho saputo che in questo periodo l' US NAVY sta sostituendo tutti i propri EA-6B Prowler con i nuovi EA- 18 Growler. Ho visto alcune foto di questo velivolo, e non riesco a capire quali siano effettivamente le differenze con l' F/A-18E/F super hornet. Quali sono gli effettivi cambiamenti da una versione all'altra?

Questo messaggio è stato modificato da Blackbird: 05 febbraio 2009 - 23:39

0

L   Dominus 

• TOP GUN
  • Gruppo: Super Moderatori
  • Iscritto: 19-agosto 05
Una ricerchina e si risolve tutto ;) http://en.wikipedia....i/EA-18_Growler
0

L   paperinik 

Visualizza MessaggiBlackbird, su Feb 5 2009, 11:33 PM, ha detto:

Ho saputo che in questo periodo l' US NAVY sta sostituendo tutti i propri EA-6B Prowler con i nuovi EA- 18 Growler. Ho visto alcune foto di questo velivolo, e non riesco a capire quali siano effettivamente le differenze con l' F/A-18E/F super hornet. Quali sono gli effettivi cambiamenti da una versione all'altra?

Il Growler condivide con il Super-Hornet il 90% dei componenti, quindi è del tutto normale che le differenze fra i due siano marginali (altrimenti dove sarebbero i vantaggi di sviluppare una piattaforma comune?!).

Sostanzialmente le differenze rilevanti sono sotto pelle e sotto ali....
In particolare il Growler nasconde la sua strumentazione nello spazio originariamento destinato ad alloggiare il cannoncino da 20mm del Super Hornet (in particolate il ricevitore per comunicazioni satellitari LR-700) e nelle estremità alari dove i ricevitori a banda larga AN/ALQ-218 hanno preso il posto dei missli sidewinder.
Sotto le ali il Growler può ospitare diversi tipi di pods specifici per la guerra elettronica e in particolare può caricare fino a 5 jamming-pod ALQ-99.

A seconda della configurazione il Growler dispone di 7 o 9 attacchi liberi per armi o pod.
La tipica configurazione prevede 3 pod (1 ventrale e 2 subalari) ALQ-99, 2 serbatoi ausiliari subalari, 2 missili si autodifesa AIM-120 AMRAAM e 2 missili anti radar AGM-88 HARM (oppure 1 AMRAAM ed 1 HARM, non ricordo bene se i due missili potranno essere alloggiati nelle gondole subalari multiple).
0

L   F/A Fede 

• Tenente
  • Iscritto: 10-febbraio 09
  • Interessi:Musica
In aiuto a Paperinik posso dire che la versione Growler se non ricordo male, può alloggiare bem 4 missili per autodifesa (2 Aim-9x Sidewinder sulle estremità alari e 2 Aim-120 Amraam in gondole sotto le ali).
Per il resto tutto occupato da pod per il distrurbo delle frequenze radar e per la guerra elettronica, nonchè eventualmente armato con i famosi HARM antiradar. :rolleyes:

Questo messaggio è stato modificato da F/A Fede: 10 febbraio 2009 - 15:59

0

L   Little_Bird 

Visualizza Messaggipaperinik, su Feb 6 2009, 10:59 AM, ha detto:

....
In particolare il Growler nasconde la sua strumentazione nello spazio originariamento destinato ad alloggiare il cannoncino da 20mm del Super Hornet (in particolate il ricevitore per comunicazioni satellitari LR-700) e nelle estremità alari dove i ricevitori a banda larga AN/ALQ-218 hanno preso il posto dei missli sidewinder.
Sotto le ali il Growler può ospitare diversi tipi di pods specifici per la guerra elettronica e in particolare può caricare fino a 5 jamming-pod ALQ-99.
...

0

L   paperinik 

http://www.airliners.net/photo/USA---Navy/...-18C/1490205/L/

Guardate questa foto...al di là della bellezza (foto estremamente nitida e pulita), qualcuno mi sa dire se il multiple rack fissato sotto l'ala sinistra è una novità? E' utilizzabile solo per agganciare ordigni per l'addestramento o si possono agganciare anche armi convenzionali?

Inoltre mi sorge il dubbio su quanti missili possano essere ancorati: tre? quattro? cinque????....dalla foto parrebbe quattro.

Ultima domanda: che missili sono quei due agganciati? La colorazione blu indica chiaramente che sono ordigni per l'addestramento , ma mi risultano nuovi....sono LGB da addestramento?????

Qualcuno che mi illumina?!?!?!??!
0

L   super64des 

• Generale di brigata aerea
  • Iscritto: 01-giugno 07

Visualizza Messaggipaperinik, su Mar 2 2009, 04:47 PM, ha detto:

http://www.airliners.net/photo/USA---Navy/...-18C/1490205/L/

Guardate questa foto...al di là della bellezza (foto estremamente nitida e pulita), qualcuno mi sa dire se il multiple rack fissato sotto l'ala sinistra è una novità? E' utilizzabile solo per agganciare ordigni per l'addestramento o si possono agganciare anche armi convenzionali?

Inoltre mi sorge il dubbio su quanti missili possano essere ancorati: tre? quattro? cinque????....dalla foto parrebbe quattro.

Ultima domanda: che missili sono quei due agganciati? La colorazione blu indica chiaramente che sono ordigni per l'addestramento , ma mi risultano nuovi....sono LGB da addestramento?????

Qualcuno che mi illumina?!?!?!??!

Si possono agganciare ordigni bombe GP,LGB JDAM quello che ti pare,ma non missili!Esatto quelli non sono missili ma delle BDU59 atte a simulare il comportamento delle LGB .GLi Hornet disporrebbero,in teoria,di un attacco doppio per gli AIM120 ma non l'ho mai visto in foto operative solo in quelle pubblicitarie(in una famosa foto si vede un Hornet armato di ben 10 AMRAAM)

Questo messaggio è stato modificato da super64des: 02 marzo 2009 - 17:21

0

L   Blue Sky 

• TOP GUN
  • Visualizza Galleria
  • Gruppo: Super Moderatori
  • Iscritto: 19-gennaio 08

Visualizza Messaggisuper64des, su Mar 2 2009, 05:16 PM, ha detto:

Si possono agganciare ordigni bombe GP,LGB JDAM quello che ti pare,ma non missili!Esatto quelli non sono missili ma delle BDU59 atte a simulare il comportamento delle LGB .GLi Hornet disporrebbero,in teoria,di un attacco doppio per gli AIM120 ma non l'ho mai visto in foto operative solo in quelle pubblicitarie(in una famosa foto si vede un Hornet armato di ben 10 AMRAAM)

Esatto Super! ;)

In questa foto si possono ammirare in modo dettagliato tutti i particolari!

Immagine Postata
0

L   paperinik 

Visualizza Messaggisuper64des, su Mar 2 2009, 05:16 PM, ha detto:

Sì, beh in materia di armamenti non sono troppo edotto...con missile intendevo genericamente bomba! :D :P

Ma allora quel multiple rack può essere usato anche in reali condizioni operative? E di fatto viene usato????....io sinceramente non l'ho mai visto!

Il Super-Hornet viene inviato spesso ai saloni aeronautici con quella configurazione da te indicata (8 AMRAAM agganciati a 4 stazioni doppie più 2 alle wingtip), probabilmente per attestare le sue capacità di aereo idoneo anche alla difesa e superiorità aerea....

Ecco un Super-Hornet in versione airshow-power (era Farnborough), 6 Aim-120 e 2 Aim-9: http://www.airliners.net/photo/USA---Navy/...uper/0962710/L/

Questo messaggio è stato modificato da paperinik: 02 marzo 2009 - 18:46

0

Condividi la discussione

• (13 Pagine) +
  • « Primo
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • Ultima »