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Qual Ŕ la profonditÓ massima di un sottomarino?


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Questa discussione ha avuto 45 risposte

#1
Gatlin

Gatlin

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A che profonditÓ possono scendere?

#2
SM79

SM79

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E' un segreto...ultimamente Ŕ difficile trovare nei siti dedicati ai sottormarini nucleari la massima profonditÓ raggiungibile in sicurezza...Tempi addietro ci si aggirava indicativamente attorno ai 300 metri. Ma qualsiasi notizia ufficiale ha la probabilitÓ di essere falsa...

#3
Captor

Captor

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Ho come il presentimento che, segreto o no, in questo forum ci sia qualcuno che lo sappia... ;)

Diciamo cosý: un "collaboratore" a caso... :rotfl: :rotfl:

"My name's John, James John" :rotfl: :rotfl:

#4
-{-Legolas-}-

-{-Legolas-}-

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  • LocalitÓ:Ithilien nel regno di Gondor ovvio!

"My name's John, James John"  :rotfl:  :rotfl:

:asd:

Questa Ŕ lollissima... AH AH AH

:lollollol:

#5
Gianni065

Gianni065

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Sý, Ŕ uno dei dati pi¨ segreti.

Ma da alcuni incidenti, sappiamo che di solito i sottomarini convenzionali possono scendere tra i 200 ed i 300 metri, mentre quelli nucleari possono arrivare anche a oltre 500 metri. Parliamo di quote operative.

Bisogna infatti distinguere tra la max quota di immersione operativa e la quota di schiacciamento.

Quest'ultima Ŕ di solito calcolta da 1/3 al doppio rispetto a quella operativa, e non dovrebbe mai essere raggiunta se non in emergenza.

Mi spiego: a un sottomarino Ŕ imposto di non superare i 300 metri, sapendo che in caso di un incidente il comandante ha ancora almeno un centinaio di metri "di tempo" prima che il sottomarino resti schiacciato.
Se invece un sottomarino navigasse giÓ alla quota limite, basterebbe un problema o un errore e.... puff!

Indicativamente, quindi, un sottomarino convenzionale ha una quota massima operativa che arriva anche a 300 metri e una quota di schiacciamento compresa tra i 450 e i 600 metri. Un sottomarino nucleare ha una quota massima operativa che arriva anche a 500 metri e una quota di schiacciamento intorno ai 750 metri.

(la tolleranza Ŕ inferiore per un sub nucleare, perchŔ un sub nucleare ha una prontezza di reazione maggiore rispetto a possibili emergenze, per cui gli si consente di "rischiare" di pi¨).

#6
Leviathan

Leviathan

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Avevi parlato di un sub giapponese che da poco ha battuto il record di profonditÓ in immersione gianni? a che profonditÓ era arrivato? non lo trovo con cerca

#7
Captor

Captor

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(la tolleranza Ŕ inferiore per un sub nucleare, perchŔ un sub nucleare ha una prontezza di reazione maggiore rispetto a possibili emergenze, per cui gli si consente di "rischiare" di pi¨).

volevi dire che un sub convenzionale ha maggiore prontezza vero? no perchŔ da quello che avevi detto prima Ŕ il sub convenzionale a rischiare di pi¨. -_-

#8
SM79

SM79

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La prontezza Ŕ a tutto vantaggio del SUB nucleare che ha una potenza di riserva disponibile all'istante molto superiore ai somm. convenzionali che quando sono sotto quota snorkel vanno solo mediante batterie elettriche di potenza relativamente limitata (il sistema A.I.P allo stato attuale Ŕ una ciofeca)...diversa Ŕ la questione sicurezza...il SUB nucleare al suo interno cova un pericolo insidiosissimo...il suo apparato nucleare...una minima avaria nell'impianto di raffreddamento potrebbe innescare una reazione a catena incontrollabile.

#9
Captor

Captor

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no niente lasciate stare, non avevo capito il discorso di gianni.. adesso ho capito cosa intendeva per la tolleranza..

lo so che era chiarissimo ma oggi sono un po' cotto e non avevo afferrato... :wip41:

Modificata da Captor, 07 gennaio 2007 - 21:54.


#10
Dominus

Dominus

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Gianni se non erro aveva parlato delle capacitÓ di immersione dei sub convenzionali giapponesi che eguagliavano i nucleari, credo che il record di profonditÓ sia di un SSN sovietico sperimentale, mi pare il Komsomolets (Mike), che scendeva sotto i 1000 m ma Ŕ stato perduto in un incidente.

#11
StileAppiani

StileAppiani

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Da cosa Ŕ data la resistenza alla pressione???Dallo spessore dell'acciaio o da materiali compositi super segreti? :huh:

#12
Gatlin

Gatlin

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Credo dallo spessore dell'acciaio.
E' ovvio che dimensionando bene il sottomarino, questo potrebbe scendere anche a 5000 metri, tuttavia da una parte non si vede il motivo di navigare a una tale profonditÓ, dall'altra bisognerebbe approntare uno scafo molto massiccio. A 5000 metri la pressione Ŕ 500 kg al cm^2, e uno scafo cosý massiccio sarebeb anche un ostacolo alla manovrabilitÓ del sottomarino.

#13
Leviathan

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Da cosa Ŕ data la resistenza alla pressione???Dallo spessore dell'acciaio o da materiali compositi super segreti? :huh:

penso entrambi pi¨ la forma del veicolo

#14
Venon84

Venon84

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Credo che ci siano anche dei dispositivi che bilanciano la pressione interna allo scafo con quella esterna. di + non saprei

#15
SM79

SM79

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Ricordiamoci che il Batiscafo Trieste di Picard scese ad oltre 16.000 metri ed era
di dimensioni estremamente ridotte...

#16
Ant

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SM79
Veramente erano "solo" 10,916 metri. Comunque ha raggiunto il punto piu' profondo sulla Terra.

#17
Venon84

Venon84

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Il batiscafo raggiunge profonditÓ cosý elevate in quanto di forma sferica. questa forma dovrebbe "deviare" la pressione ed evitare lo schiacciamento.
O qualcosa del genere...

#18
Dominus

Dominus

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Parliamo di sottomarini militari operativi, non di batiscafi senn˛ citavo il nostro mitico Trieste :D

#19
Gatlin

Gatlin

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La forma conta sicuramente, la sfera Ŕ quella che offre la maggior resistenza.

#20
Gianni065

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Da cosa Ŕ data la resistenza alla pressione???Dallo spessore dell'acciaio o da materiali compositi super segreti? :huh:

Ovviamente lo spessore dell'acciaio Ŕ un fattore fondamentale, ma lo Ŕ anche la "qualitÓ" dell'acciaio.

Io non sono esperto di tecnologia metallurgica, ma so che l'acciaio usato sui sottomarini di alcuni decenni orsono era denominato HY-80, poi si Ŕ passati all'HY-90 e infine all'HY-100 che per anni Ŕ stato il "top", infatti Ŕ usato sui nuovissimi SSN americani classe Sea Wolf e Virginia, e adesso si parla persino di arrivare a HY-150 e oltre.

Quel valore equivale ai ksi, una unitÓ di misura della robustezza, dati certi parametri standard.

Oltre all'acciaio (generalmente in leghe) si pu˛ usare anche il titanio... se non si bada a spese.

Non mi addentro ulteriormente perchŔ, come ho detto, la metallurgia non Ŕ il mio forte.

=====

Sui sottomarini giapponesi, confermo quanto ricordato da Dominus.