ma mettiamo il caso che dovesse virare, avrebbe diminuito i giri del motore giusto???
0
Benvenuto su Aerei Militari Forum
![]() |
Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:
|
| Guest Message by DevFuse | |
F-108 Rapier
Scritto il 14 dicembre 2009 - 17:25
Non necessariamente...Bastava virare dolcemente (chiaro non puoi aspettarti virate a coltello e tirate di G come un caccia).Il blackbird richiedeva uno spazio immenso per virare di 180 gradi quando era in crociera.
Scritto il 15 dicembre 2009 - 10:33
Ensifer, su Dec 15 2009, 09:36 AM, ha detto:
ok grazie!! vorrei saperne un po di piu!! XD

Del Blackbird? C'è una bella discussione
http://www.aereimili...?showtopic=2105#
Scritto il 15 dicembre 2009 - 14:28
Ensifer, su Dec 1 2009, 11:31 AM, ha detto:
q8 io pure trovo il rapier molto bello (sia con l'ottica degli ani 60 che con quella di oggi) anche se mi domando..... un caccia a mach 3...... come puo un pilota rimanere vivo.... o non svenire????

faccio un esempio usando Star Trek:
ci si avvicina a velocità curvatura ( Mac 3 ) e si combatte a velicità impulso ( subsonica) eventuelmente allontanandosi in caso di minacia superiore sempre velocità curvatura ( naturalmente considerando i tempi necessari per l'accellerazione)
in fin dei conti la capacità di portarsi sul nemico in fretta per l'intercettazione , sia grazie ad un'elevata velocità che ad un tempo di risposta all'allarme rapido,è una cosa, il dog-fight un'altra ( vedi il caso del nostro " Spillone")
Scritto il 15 dicembre 2009 - 15:42
Il Rapier avrebbe dovuto fermare le formazioni di aeree nemiche lontane dai loro obiettivi negli USA, percui avrebbe dovuto portarsi rapidamente a 70.000 piedi e lanciarsi all'intercettazione, contrastandoli con armamento nucleare o convenzionale. Così facendo doveva essere in grado di avere 10 minuti di autonomia di combattimento, oppure avrebbe dovuto raggiungere velocità supersoniche l'area prevista e così rimanere in aria per un'ora in zona di combattimento. L'agilità era "limitata" a poter virare a velocità supersoniche, e non era pensato per il classico dogfight. A Mach 3 il Blackbird aveva un raggio di virata di 100 miglia.
Scritto il 16 dicembre 2009 - 10:09
Il muso del Rapier mi ricordo molto quello del MiG-31. E' una coincidenza?
Scritto il 16 dicembre 2009 - 10:14
Scritto il 28 marzo 2010 - 20:01
a me il rapier sembra quasi un xb70 rimpicciolito. comunque credo sia stato cancellato anche perché esistevano già aerei destinati al ruolo dell'intercettazione dei bombardieri sovietici come l'F106 e l'YF12 che non ebbe più seguito. in ogni caso è un bel aereo.
Scritto il 28 marzo 2010 - 21:56
E dici bene, forse lo avete già scritto, vo di fretta: l'F-108 Rapier avrebbe dovuto essere l'apripista e la scorta del B-70. E per restare a fianco del B-70 ce ne vuole di fiato ... Inoltre avrebbe dovuto occuparsi anche del Sukhoi T-4
Scomparso il B-70, il 108 fece la stessa fine, anche se era una vera bellezza secondo me.
Io vedo una certa somiglianza tra RA-5 Vigilante e XF-108, il primo precede di poco il secondo e sono tutti e due bellissimi.
Scomparso il B-70, il 108 fece la stessa fine, anche se era una vera bellezza secondo me.
Io vedo una certa somiglianza tra RA-5 Vigilante e XF-108, il primo precede di poco il secondo e sono tutti e due bellissimi.

Connettiti
Registrati
Aiuto