Aerei Militari Forum: ecco i drones...addio top gun! - Aerei Militari Forum

Salta al contenuto

0

Benvenuto su Aerei Militari Forum

Benvenuto visitatore! Per ottenere il massimo dei vantaggi dal forum, Registrarti! Basta meno di un minuto! Oppure fai il login.

Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:

• Aprire una nuova discussione o rispondere a quelle già esistenti
  • Effettuare ricerche dettagliate
  • Abbonarsi ai forum o alle discussioni per ricevere una notifica in caso di risposta
  • Creare un proprio album fotografico
  • Personalizzare il proprio profilo, visualizzare quello degli altri e stringere amicizie
  • Tante altre personalizzazioni
Guest Message by DevFuse
  • (5 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultima »
  • Non puoi rispondere in questa discussione

ecco i drones...addio top gun! UAV...e il mestiere del navigante???

Sondaggio: Futuro dell'aeronautica: (106 Utenti che hanno votato)

Futuro dell'aeronautica:

1. drones (23 voti [21.70%])

Percentuale di voti: 21.70%

2. drones per ricognizione...ma sempre presenza di veivoli con l'uomo (74 voti [69.81%])

Percentuale di voti: 69.81%

3. i drones spariranno (5 voti [4.72%])

Percentuale di voti: 4.72%

4. altro...specificare con messaggio (4 voti [3.77%])

Percentuale di voti: 3.77%

Voto I visitatori non possono votare

L   NAVIGATORE 

• Tenente Colonnello
  • Gruppo: Membri
  • Iscritto: 17-novembre 06
Vedremo il nostro cielo solcato da macchine UAV???o è solo un'invenzione che tra poco verrà respinta?che ne pensate? :unsure: :unsure: :unsure:
0

L   Johnny_WolfGun 

• Tenente Colonnello
  • Iscritto: 23-febbraio 05
ho votato la numero 2 poichè va bene un drones per ricognizioni ma quando è il momento di agire l'uomo è sempre il meglio indicato.........
0

L   -{-Legolas-}- 

• TOP GUN
  • Visualizza Galleria
  • Gruppo: Super Moderatori
  • Iscritto: 28-luglio 04
Non solo per la ricognizione, ma anche per taluni compiti ingrati, come ad esempio sostare sul campo di battaglia per ore e ore con una JDAM appesa all'ala, aspettando che qualcuno della fanteria gli assegni un bersaglio alla bisogna.

Anche nel ruolo della superiorità aerea potrebbero avere un bel ruolo, ora che la tecnologia Stealth, e quella della digitalizzazione del teatro operativo, e i bus link concedono scambi di moli di dati impensabili tempo fa, un classico cacciatore umano, che si serva di uno o più drones da sguinzagliare come cani da caccia contro il nemico, mentre egli supervisiona lo "stormo", mi sembra abbastanza praticabile.

Idem nell'attacco al suolo. Insomma l'uomo continuerà a volare, meno forse...

Solo i compiti strategici come la ritorsione nucleare, vedrei di pieno appannaggio umano.

Questo messaggio è stato modificato da -{-Legolas-}-: 20 novembre 2006 - 16:33

0

L   Leviathan 

• Generale di divisione aerea
  • Gruppo: Banned
  • Iscritto: 06-dicembre 05
  • Interessi:Armi, elicotteri e politica

Maverick89, su Lunedì, 20-Nov-2006, 16:21, ha detto:

ho votato la numero 2 poichè va bene un drones per ricognizioni ma quando è il momento di agire l'uomo è sempre il meglio indicato.........

Quoto.

NAVIGATORE hai la passione dei sondaggi???
0

L   NAVIGATORE 

• Tenente Colonnello
  • Iscritto: 17-novembre 06
eheheh...si...in effetti!!! :D :D :D
0

L   Maverick1990 

• Iscritto: 27-giugno 04
I drones ormai sono il futuro dell' aviazione, il ruolo di pilota sta scomparendo...
0

L   Maverick1990 

• Iscritto: 27-giugno 04
I drones ormai sono il futuro dell' aviazione, il ruolo di pilota sta scomparendo...
0

L   -{-Legolas-}- 

• TOP GUN
  • Visualizza Galleria
  • Iscritto: 28-luglio 04
Si Mav, hai ragione a ritenere futuribile quello che dici dei piloti, ma di tempo ne dovrà ancora passare molto, pensa solo al Raptor ad esempio. Fatto oggi, volerà per altri 40 anni, ci sarà sempre un fighter pilot a scaldare la battle station :D ...

...è vero invece che oggi sta scomparendo il ruolo di... NAVIGATORE :asd: ih ih ih

Scusate non ho saputo resistere... vorrei affondare... ih ih ih...

Lo so.... :sm: :sm: :sm:
0

L   AMVI_Mike 

• Generale di brigata aerea
  • Iscritto: 15-giugno 06
  • Interessi:Aeronautica
senza dubbio la seconda...l'uomo è ancora, e sarà per molto tempo un componente essenziale...ma per missioni rischiose o particolareggiate, gli UAV sono un'ottima scelta ;)
0

L   maverick13 

• Iscritto: 28-aprile 06
  • Interessi:aerei militari , chitarre elettriche
non voglio fare l'esperto ,ma credo che se perfezionato un eventuale sistema di guida/combattimento possa portare un UCAV a battere un pilota umano in un dogfight tra caccia,dato che questo puo' tirara a moltissimi G senza molti danni.
0

L   Wolfman 

• Iscritto: 28-ottobre 06
Anche io ho votato per la seconda

L'uomo lo ritengo insostituibile, anche se gli UAV sopperiscono a molte delle limitazioni fisiche umane, ad esempio in uno scenario futuristico un UCAV in dogfight sarà molto più agile di un caccia pilotato da un uomo, potrà eseguire manovre con un fattore G elevatissimo, ma soprattutto, in caso di abbattimento, non ci sarà nessuno a finire 2 metri sotto terra.

Per ora sono daccordo nel lasciare agli UAV gli incarichi più rischiosi.

EDIT: d'oh maverick13 stavo rispondendo e non mi sono accorto che abbiamo detto le stesse cose..lol :D :D

Questo messaggio è stato modificato da Wolfman: 20 novembre 2006 - 22:08

0

L   AMVI_Mike 

cmq ricordiamo sempre che sono sempre gli uomini a "pilotare" gli UCAV ;) (se non sbaglio è la sigla che si usa ora...invece di UAV no? )
0

L   Wolfman 

• Iscritto: 28-ottobre 06
UCAV significa Unmanned Combat Air Vehicle, UAV Unmanned Air Vehicle, non credo che la differenza stia nel fatto che gli uni sono manovrati da terra e gli altri no, anche perchè penso che lo siano tti e due.

L'UCAV come suggerisce a sigla è il drone da combattimento, armato.

L'UAV è il drone da ricognizione, come il Predator.

Questo messaggio è stato modificato da Wolfman: 21 novembre 2006 - 15:42

0

L   Gabu86 

• Iscritto: 10-marzo 06
  • Interessi:danza (soprattutto hip-hop), aerei ed elicotteri militari, softair, auto e tuning, piante carnivore, affascinato dalle meraviglie della natura (flora,fauna,paesaggi ecc.)

Maverick89, su Lunedì, 20-Nov-2006, 16:21, ha detto:

quoto anch'io pienamente mav89
0

L   AMVI_Mike 

si che sono ancora pilotati da terra è ovvio ;)

ce ne vorrà di tempo prima che ci siamo aerei in grado di fare tutto da soli :P (avevo però visto un interessante documentario su veicoli per le truppe di terra, in grado di riconoscere il terreno e proseguire da soli...intelligenza artificiale....fikuz :P B-) )
0

L   maverick13 

• Iscritto: 28-aprile 06
  • Interessi:aerei militari , chitarre elettriche
Pero' se un UCAV ben proggettato,che si pilota da solo ha anche un sistema di "pilotaggio" ad alti livelli ,mi sa k in dogfight a un umano lo fa secco..

Questo messaggio è stato modificato da maverick13: 21 novembre 2006 - 19:24

0

L   Leviathan 

• Gruppo: Banned
  • Iscritto: 06-dicembre 05
  • Interessi:Armi, elicotteri e politica
Si, ma Ucav dovrebbe essere dotato di inteligenza artificiale per battere un'uomo.
Con il controllo a terra rischi che il nemico crei interferenza con il sistema d'arma
0

L   nighthawk 

• Iscritto: 28-settembre 04
  • Interessi:calcio, donne, e macchine che volano!!!
ho paura nel pensare in un future simile a quello prospettato dal film " stealth arma suprema "
0

L   Unholy 

• Iscritto: 09-giugno 04
AMVI- Mike: no che non sono pilotati da terra!!! Molti UAV e anche UCAV volano la missione autonomamente! Il pilota a terra è un "supervisore" che prende il controllo in casi di emergenza/necessità. Un esempio è il nostro Predator: vola da solo!!!!
Pensa al Global Hawk: missioni di più di 12 ore in piena autonomia!
Aprendo una parentesi, ricordo che la Buran (shuttle russo) ha fatto un unico volo, dal decollo all'atterraggio senza intervento umano....
0

L   Captor 

• Iscritto: 04-agosto 06

Unholy, su Martedì, 21-Nov-2006, 19:49, ha detto:

AMVI- Mike: no che non sono pilotati da terra!!! Molti UAV e anche UCAV volano la missione autonomamente! Il pilota a terra è un "supervisore" che prende il controllo in casi di emergenza/necessità. Un esempio è il nostro Predator: vola da solo!!!!
Pensa al Global Hawk: missioni di più di 12 ore in piena autonomia!
Aprendo una parentesi, ricordo che la Buran (shuttle russo) ha fatto un unico volo, dal decollo all'atterraggio senza intervento umano....

Unholy, non è esattamente come dici... Io sono un grande sostenitore degli UAV, mi sono occupato e mi occupo ancora molto di questo campo. Anche recentemente ho scritto una relazione ad un ente pubblico sull'impiego civile degli UAV, e al momento i problemi sono parecchi: ad esempio ancora per altri 10 anni circa non ci sarà una normativa che regoli la loro certificazione ed il loro impiego... Il settore militare ha molta più esperienza nell'impiego di UAV, ma anche qui i problemi non mancano...

Hai citato predator e global hawk: devi sapere che un global hawk e due predator che volano contemporaneamente sull'Iraq occupano META' di tutti i canali satellitari disponibili!

Certamente un UAV è molto più " indipendente" di un RPV(remoted piloted vehicle), ma parlare di intelligenza artificiale e di condotta autonoma della missione (quindi non solo la condotta del volo, ma anche il bombardamento, l'evitare ostacoli non previsti) è parecchio prematuro!

Tant'è che che anche il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti nella "Unmanned Aircraft System Roadmap 2005-2030" parla appunto di UAS (Unmanned Aircraft System), dove l'Unmanned Aircraft è solo uno dei componenti (gli altri sono la stazione di controllo ed il supporto per le comunicazioni).

Questo al momento è uno dei principali ostacoli all'impiego generalizzato di UAV: il futuro di sciami di UCAV che sostituiscono completamente gli aerei pilotati nel bombardamento molto lontano.

Cordialmente,

Andrea.

Questo messaggio è stato modificato da Captor: 22 novembre 2006 - 12:09

0

Condividi la discussione

• (5 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultima »