mimmozeta, su Domenica, 10-Giu-2007, 17:43, ha detto:
Forse alcuni hanno le ideee confuse.
@mimmozeta: cos'è che c'è di confuso, Marvin a parte?
Scherzi a parte hai fatto bene ad allargare il discorso, elencando i vari assetti che possono essere richiesti per una missione C-SAR (e ce ne sarebbero anche altri: EW, SEAD, AAR...). Prima lo aveva fatto anche Old_Admiral.
Tuttavia ora si stava discutendo in particolare sull'elicottero ideale per il C-SAR, e sinceramente il 212 ICO, per quanto protetto da altri mezzi, non è proprio adatto!
Sì, c'hanno montato le MG ed i dispenser di flares, ma manca un sistema di navigazione (radar Doppler e GPS), radio Have Quick, RWR, ecc...
L'AMI lo intende per proteggere gli aeroporti di rischieramento.
Vabbè comunque sicuramente lo sapevi, penso che l'avevi nominato per fare un esempio scherzoso..
--------
Tornando ai discorsi sulle scelte USA, non è che io faccia il tifo per l'MH-47. Ho detto mille volte che preferisco il 101, ho anche scritto nel primo post: "
Parlando da un punto di vista operativo è come sostituire gli F-16 con i C-27... "
Ho soltanto cercato di spiegare come per le esigenze USAF, un elicottero pesante può tornare utile.
Ma se parliamo del futuro elicottero C-SAR AMI, EH-101 tutta la vita, ed è anche abbondante.
La soluzione ideale sarebbe un reparto di una dozzina di velivoli, dedicato esclusivamente al C-SAR (e quindi niente più SAR, nè tantoomeno SMI).
Daltronde sarebbe assurdo fare diversamente, se si vuole creare un assetto credibile.
Quanto alle attuali capacità del C-SAR italico, come ho già detto: se il pilota cade in mezzo al deserto senza anima viva, siamo messi alla grande.
Ma se bisogna andarlo a recuperare in una cornice critica, meglio lasciar fare a chi è capace...