infatti, nonostante sia abbastanza informato sull'aeronautica in generale, lo sono poco e niente sui motori....
anche se banale, vorrei partire dal funzionamento base di un motore a scoppio qualsiasi, che in linea teorica dovrebbe essere simile a quello di un aereo (senza considerare potenza ecc....)
allora da quel che so:
la benzina viene assorbita dal serbatoio, e grazie a degli iniettori, viene trasportata nei cilindri (che possono essere molti, e il loro volume in cm^3 indica la cilindrata), dove è miscelata con dell'aria(presa dal radiatore, che inoltre raffredda il tutto), ottenendo cosi un gas (miscela, che può essere più o meno arricchita in base alle esigenze), che viene compresso nei cilindri grazie a dei pistoni... la miscela compressa è fatta scoppiare nella camera di combustione grazie ad una scintilla provocata dalla candela, e dall'energia generata, si ottiene un movimento rotatorio che viene poi, grazie all'albero, trasmesso alle ruote (nelle macchine...negli aerei è lo stesso, ma direttamente all'elica...giusto?), e infine i gas di scarico sono espulsi tramite la marmitta (che ha varie funzioni, come depurare ecc...)
ecco questa è la descrizione grossolana e piena di errori di quello che è (per le mie limitatissime conoscenze) il funzionamento basico di un motore.... so di avere omesso un bel pò di passaggi, e ad esempio non ricordo che ruolo ha il "caburatore", e altri simili...
inoltre non so se i motori usati sulle macchine, hanno lo stesso funzionamento dei motori degli aerei cosiddetti a pistoni...
ora aspetto correzioni, aggiunte, prese in giro
in seguito poi continuerò con una miriade di dubbi che ho da chiarire.... (motore a reazione, alimentazione ecc...)
grazie x l'attenzione....bye

Connettiti
Registrati
Aiuto