Aerei Militari Forum: Caccia in volo rovescio - Aerei Militari Forum

Salta al contenuto

0

Benvenuto su Aerei Militari Forum

Benvenuto visitatore! Per ottenere il massimo dei vantaggi dal forum, Registrarti! Basta meno di un minuto! Oppure fai il login.

Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:

• Aprire una nuova discussione o rispondere a quelle già esistenti
  • Effettuare ricerche dettagliate
  • Abbonarsi ai forum o alle discussioni per ricevere una notifica in caso di risposta
  • Creare un proprio album fotografico
  • Personalizzare il proprio profilo, visualizzare quello degli altri e stringere amicizie
  • Tante altre personalizzazioni
Guest Message by DevFuse
  • (2 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • Non puoi rispondere in questa discussione

Caccia in volo rovescio

L   phoenix 

• Tenente Colonnello
  • Gruppo: Membri
  • Iscritto: 08-agosto 05
  • Interessi:un bè di interessi...

Quota

quindi se dopo la 3 volta viene eiettato non puo + pilotare?

I rischi ci sono sempre, dalla prima eiezione ad una seconda eiezione, è chiaro che il limite a 3 eiezione è un limite statistico, mediamente un pilota da caccia non potrebbe andare oltre tre, per cui è meglio che non si trovi nelle condizioni per cui si debba eiettare. Cmq l'eiezione è l'ultima cosa a cui un pilota pensa in caso di emergenza, non è certo una cosa piacevole oltre che dannosa.

Quota

quindi se ha problemi all'aereo deve cercare d atterrare in qualche maniera (oltre a salvare l'aereo) x evitare d eiettarsi troppe volte

Se ha gravi problemi non gli danno un aereo da caccia suppongo.
0

L   Gabu86 

• Generale di divisione aerea
  • Iscritto: 10-marzo 06
  • Interessi:danza (soprattutto hip-hop), aerei ed elicotteri militari, softair, auto e tuning, piante carnivore, affascinato dalle meraviglie della natura (flora,fauna,paesaggi ecc.)
no intendevo se l'aereo ha 1 guasto non il pilota
0

L   phoenix 

• Tenente Colonnello
  • Iscritto: 08-agosto 05
  • Interessi:un bè di interessi...

Gabu86, su Giovedì, 12-Ott-2006, 21:41, ha detto:

no intendevo se l'aereo ha 1 guasto non il pilota

se un pilota è nelle condizioni di mettere in sicurezza il velivolo nonostante un gusto si, e non esita certo a farlo. Altrimenti, dirige l'aereo verso un luogo disabitato è tira la leva...
0

L   olimpia_2 

• Recluta
  • Iscritto: 23-ottobre 06
La tuta anti-G agisce soprattutto sulle gambe anke perchè, insieme ai piedi, sono una 2° pompa per il nostro sangue. Infatti il cuore distribuisce il sangue arterioso, mentre le gambe quello venoso (ke non è la stessa cosa) (grazie alle valvole e alle varie contrazioni muscolari volontarie e involontarie). Attraverso la pressione della tuta sulle gambe, si aiutano le valvole (ke pulsano e aiutano il sangue a risalire verso il cuore e la testa) presenti all'interno delle vene, ad avere pulsazioni più regolari in modo da contrastare la gravità ke può rallentare (G positivi) o accelerare (G negativi) il règime!

Quindi in realtà è importante la tuta, anke se è vero ke non agisce direttamente su petto e testa...

:)
0

L   sayomi 

• Capitano
  • Iscritto: 02-ottobre 06
ehm scusate se mi intrometto ma entrando in argomenti di medicina che mi interessano direttamente, mi viene da metterci bocca! :P ;)

non conosco le funzioni esatte della tuta anti g ma in linea di massima mi fa pensare ad un supporto che serve a MANTENERE il sangue nel segmento superiore del corpo in quanto i g positivi tendono a spingere il sangue verso il basso quindi la tuta gonfiandosi non ostruisce il naturale flusso venoso (quindi in senso caudo craniale) ma tende a "trattenere" il sangue nella parte superiore...
scusate...magari sto anche dicendo una buffonata (e siete liberi di farmelo notare!) ma non credo che la tuta influisca sulle valvole delle vene...quelle non si attivano o cose del genere...sono solo presenti in tutti i vasi venosi per impedire che il sangue (a causa di qlc influenza esterna es g positivi) riscenda verso il basso...in linea di massima funziona cosi...
0

L   Gianni065 

• TOP GUN
  • Gruppo: Collaboratori
  • Iscritto: 08-giugno 04
Solo un paio di precisazioni.

Effettivamente molti aerei hanno problemi con il volo rovescio, proprio per la lubrificazione. L'MB-339 non può volare per più di una trentina di secondi, ad esempio, attingendo a un'apposita riserva di lubrificante.

Su alcuni velivoli un sistema a pressione provvede a pompare l'olio nella riserva in maniera da consentire periodi di volo rovescio più prolungati.

E' comunque difficile immaginare esigenze che portino a volare rovescio per più di pochi secondi.

=======

Alcune aviazioni pongono limiti al numero di eiezioni, nel senso che dopo la seconda o la terza il pilota viene messo a terra, le altre si limitano ad accertare che il fisico non abbia subito danni.

In ogni caso se un pilota è alla terza eiezione è sempre bene impedirgli di pilotare ancora: o è sfigatissimo o è scarso, in entrambi i casi meglio non rischiare... :D
0

L   sayomi 

• Capitano
scusa ma eiezioni stanno per ejections? non sono pratica con l'italiano...:blushing: :P

certo che se ti lanci tutte quelle volte...qualcosa ceh non va devi avercelo per forza!!!!! ;) ...o ti perseguita la sfiga :ph34r:
0

L   Gianni065 

• TOP GUN

sayomi, su Mercoledì, 25-Ott-2006, 22:17, ha detto:

scusa ma eiezioni stanno per ejections? non sono pratica con l'italiano...:blushing: :P

certo che se ti lanci tutte quelle volte...qualcosa ceh non va devi avercelo per forza!!!!! ;) ...o ti perseguita la sfiga :ph34r:

Certo, eiezione sta per ejection.

Non sembra però che tu abbia difficoltà con l'italiano, onestamente.
0

L   sayomi 

• Capitano
no ma infatti non ho problemi con l'italiano..almeno questo! :P
solo che non ho mai usato la parola eiezioni...mi suonava strana..tutto qui...
cmq (spero non sia un pensiero solo mio) parlare inglese vuol dire pensare facilmente e le parole ti vengono molto più naturali...

a volte mi viene da usare qlc parola in inglese che magari spiega un concetto che in italiano durerebbe 10 minuti!

cmq...non conoscevo il verbo eiettare...che vergogna!!!!!! :blushing: :blushing: :blushing: :blushing: :blushing: :blushing: :blushing: :blushing: :blushing:
0

L   Bubu 

• Iscritto: 04-dicembre 04
  • Interessi:Aerei....simulatori...eehhh..mooolte altre cose....;-)
cioe...se ad esempio,ke so io,Pinco Pallino va a farsi un cu*o cosi in accademia,ecc ecc,e ha la sfiga di dover eiettarsi piu di 3 volte,2 diciamo,cioe kuei 5 anni(o kuanti sono) li ha fatti x essere messo a terra e "licenziato"???O insomma,ke na fanno di lui??
0

L   AMVI_Mike 

• Generale di brigata aerea
  • Iscritto: 15-giugno 06
  • Interessi:Aeronautica

Carlo, su Mercoledì, 25-Ott-2006, 23:02, ha detto:

cioe...se ad esempio,ke so io,Pinco Pallino va a farsi un cu*o cosi in accademia,ecc ecc,e ha la sfiga di dover eiettarsi piu di 3 volte,2 diciamo,cioe kuei 5 anni(o kuanti sono) li ha fatti x essere messo a terra e "licenziato"???O insomma,ke na fanno di lui??

bè perchè licenziato? nel caso presenti problemi fisici, oppure si dimostri un pò incapace :P , probabilmente lo mettono a terra, magari nel ruolo della armi o altri... ;)
0

L   Bubu 

• Iscritto: 04-dicembre 04
  • Interessi:Aerei....simulatori...eehhh..mooolte altre cose....;-)
bhe cioe mi kiedevo se il suo fisiko dopo stw sfighe e un po..kme dire..insomma e moribondo...dove lo mettono...??gli danno la pensione d'invlidita? :rotfl:

Questo messaggio è stato modificato da Carlo: 25 ottobre 2006 - 22:05

0

L   Gianni065 

• TOP GUN
In tutta onestà le probabilità di non volare più, dopo un'eiezione, sono abbastanza alte.

Come diceva qualcuno, il "seggiolino serve a salvarti la vita, non a rendertela comoda".

Ci sono tanti piloti che si sono lanciati senza conseguenze, o si sono ripresi perfettamente dopo una convalescenza più o meno lunga, ma ce ne sono molti che hanno subito traumi fisici così significativi da non poter più volare, senza considerare quelli che hanno riportato danni permanenti molto gravi, al punto da dover dire addio alla carriera militare.

La velocità, la quota, l'assetto in cui ci si trova, sono elementi fondamentali.

In un lancio in condizioni ottimali, al 90 % non ci sono conseguenze, ma quando i parametri iniziano a sballare, la probabilità di farsi male sul serio aumenta in proporzione.
0

L   AMVI_Mike 

Quota

Come diceva qualcuno, il "seggiolino serve a salvarti la vita, non a rendertela comoda".

questa frase non so perchè mi ricorda quel video che mostra un F-16, se non sbaglio dei thunderbirds, che dopo un loop o uno Split-S, non riuscì a richiamare, e si vede il pilota che si ejetta pochi istanti prima dell'impatto (che per fortuna non ha fatto danni ;) )

:blink: :blink: :blink:

Quota

La velocità, la quota, l'assetto in cui ci si trova, sono elementi fondamentali.

qual'è l'assetto migliore per lanciarsi? volo orizzontale? volo rovescio? :)
bye :)
0

L   sayomi 

• Capitano
volo rovescio????
credo proprio che quella sia una delle condizioni per le quali non devi lanciarti fuori dall'abitacolo!

Questo messaggio è stato modificato da sayomi: 26 ottobre 2006 - 15:47

0

L   skettles 

• Iscritto: 12-luglio 05
  • Interessi:AEREI E SIMULATORI DI VOLO
non proprio se ti trovi su un f-104 primi modelli dovevi lanciarti proprio cosi...........

a rovescio

:thumbdown: -_-
0

L   AMVI_Mike 

sayomi, su Giovedì, 26-Ott-2006, 16:54, ha detto:

volo rovescio????
credo proprio che quella sia una delle condizioni per le quali non devi lanciarti fuori dall'abitacolo!

boh chiedevo....nella 2GM si lanciavano cosi :P ...anche se ovviamente non disponevano di un martin baker con 4 razzetti sotto!!!! in effetti penso che la posizione migliore sia in volo orizzontale, ma volevo sapere qualcosa di + ;)
0

L   olimpia_2 

• Recluta
  • Iscritto: 23-ottobre 06
sayomi forse mi sono espressa male precedentemente, ma non volevo dire ke la tuta anti-g agisse direttamente sulle valvole, ma ke le aiutava a "svolgere il proprio lavoro" trattenendo il sangue , cosikkè questo possa essere pompato molto più facilmente! ;)

PS: scusate se sn tornata sull'argomento di prima! :unsure: :P
0

Condividi la discussione

• (2 Pagine) +
  • 1
  • 2