Vai al contenuto

Welcome to Aerei Militari Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!

Foto

F 117 Nighthawk - discussione ufficiale

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 145 risposte

lender

lender

Generale di divisione aerea

• Membri
  • 1231 Messaggi:
  • Interessi:Esplorare altri mondi

infatti secondo me dovevano bombardare l'aereo sapevano che poi se ne fosse rimasto qualcosa i serbi non ci mettevano più di tanto per poi darlo ai russi

I resti non furono bombardati per non esporre a rischi inutili i piloti, considerato anche che l'F117 era ormai "anziano" e la sua tecnologia è indietro di una generazione; i resti sono esposti in un museo aereonautico in Serbia (c'è scritto in "Stealth Warplanes, della MBI, di Dough Richardson)

dogfighter

dogfighter

Generale di brigata aerea

• Membri
  • 679 Messaggi:
  • Interessi:aerei,simulatori

Ma il fatto più interessante di questo bellissimo aereo è che all'inizio gli addestramenti li facevano di notte per non essere scoperti visto che all'inizio l'f117 era una cosa segreta :ph34r: :ph34r: :ph34r: ...ma poi chiaramente furono costretti ad ammettere che esisteva,inoltre penso che come aereo sia incredibile visto che è versatile sia cm caccia che cm bombardiere, e poi cn quel look futuristico è troppo figo :adorazione: :adorazione:

versatile come caccia non credo visto che non dispone ne di radar e può portare solo 2 paweway o 2 jdam

navigator

navigator

Colonnello

• Membri
  • 480 Messaggi:
  • Interessi:La &quot; Mussa&quot;...<br />Gli aerei in generale<br />Il modellsimo<br />Gli anni 80'
"Ma il fatto più interessante di questo bellissimo aereo è che all'inizio gli addestramenti li facevano di notte per non essere scoperti visto che all'inizio l'f117 era una cosa segreta"...

Di notte, forse perchè comunque e' un bombardiere che è nato per operare di notte. Altrimenti mica lo dipingevano tutto di
nero! La sua tecnologia è vecchiotta, mi sempra di aver letto che il progetto è degli anni 70. E la prima missione è stata fatta
su un bombardamento a Panama nel 1989. Così ho letto qua e la... E' vero non è che sia tanto versatile. Ha radar passivi
e nessuna arma di difesa. Porta 2 bombe nella stiva e nient'altro. Non si azzarda a fare manovre strane altrimenti casca.
Deve filare dritto dritto e non riesce a fare neppure quello tanto bene. Sembra che il sensore di guida fly-by-wire si basa
sui dati che arrivano da quelle 3 punte che l'aereo ha sul muso. Sembra che all'inizio questo aereo traballasse parecchio e i
piloti dovevano abituarsi a questo continuo su e giù un po di qua e un po di la... Chissa che risate nei rifornimenti in volo.

Sicuramente nuove versioni avranno corretto questi problemi ma gli anni passano e la tecnologia si fa vecchia. Avere una
superficie tutta sfacettata (a diamante) divide l'onda radar di ritorno e quindi il segnale si fa debole e intermittente. Penso
che un buon addetto ai radar, una volta che fa conoscenza con la traccia del f-117 una vota gli scappa e lo frega la seconda volta (se non è morto prima) lo prende. Tipo quello abbattuto in Serbia

Leggo solo cose che compro in edicola quindi siate clementi...
Navigator

lender

lender

• Membri
  • 1231 Messaggi:

"... Altrimenti mica lo dipingevano tutto di nero! ...

Sto leggendo un libro sull'F-117 (una monografia in italiano, traduzione di una della MBI, quasi incredibile...) e ho trovato un riferimento alla colorazione che dice che secondo i progettisti sarebbe dovuta essere grigia, per avere la minor visibilità in tutte le condizioni; dato che però l'USAF la voleva nera, il committente fu accontentato...

-{-Legolas-}-

-{-Legolas-}-

TOP GUN

• Super Moderatori
  • 3758 Messaggi:
Esatto. Capita però che a volte si trovi scritto che per giustificare il prevalente uso notturno, il nero venga considerato il colore migliore dal committente (leggi USAF).

Blue Sky

Blue Sky

TOP GUN

• Super Moderatori
  • 5923 Messaggi:

Sto leggendo un libro sull'F-117 (una monografia in italiano, traduzione di una della MBI, quasi incredibile...) e ho trovato un riferimento alla colorazione che dice che secondo i progettisti sarebbe dovuta essere grigia, per avere la minor visibilità in tutte le condizioni; dato che però l'USAF la voleva nera, il committente fu accontentato...

La seguente foto è stata tratta dal libro "Jane's - At The Controls - F-117 Stealth " dove è riportata la seguente foto del prototipo con livrea grigiastra. (Tipo Grey Dragon) ^_^

Immagine inviata

Modificata da Blue Sky, 03 marzo 2009 - 13:56.

lender

lender

• Membri
  • 1231 Messaggi:

La seguente foto è stata tratta dal libro "Jane's - At The Controls - F-117 Stealth " dove è riportata la seguente foto del prototipo con livrea grigiastra. (Tipo Grey Dragon) ^_^

Immagine inviata

Esattamente! Grazie Blue, mi hai risparmiato un lavoro allo scanner! Anche grigio non è male, ma nero è certamente più fascinoso...

Blue Sky

Blue Sky

TOP GUN

• Super Moderatori
  • 5923 Messaggi:

Esattamente! Grazie Blue, mi hai risparmiato un lavoro allo scanner! Anche grigio non è male, ma nero è certamente più fascinoso...

Figurati di niente! ;)

Anche io lo preferisco in Total Black, anche perchè assume un aspetto molto più sinistro e misterioso!

Modificata da Blue Sky, 03 marzo 2009 - 14:01.

VittorioVeneto

VittorioVeneto

• Membri
  • 1164 Messaggi:

Ehi ehi , fornire titolo del libro e casa editrice prego ...

-{-Legolas-}-

-{-Legolas-}-

TOP GUN

• Super Moderatori
  • 3758 Messaggi:
NON guardate questa foto, è il Nighthawk al macero.

http://s3files.core7...fighter_RIP.jpg

:pianto:

Blue Sky

Blue Sky

TOP GUN

• Super Moderatori
  • 5923 Messaggi:

Nooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!Immagine inviataImmagine inviataImmagine inviata

anche questa è triste!

Immagine inviata
Air Museum, F-117

Canopy of F-117A Night Hawk,called "Invisible", AF 82-806 Ho, Holloman AB New Mexico
Shot down on March 28, 1999, near Budjanovci, Serbia (70km NNW of Belgrade)
Therefore a joke : "Sorry, we didn't know it was invisible"

lender

lender

• Membri
  • 1231 Messaggi:

Ehi ehi , fornire titolo del libro e casa editrice prego ...

http://libreriarizzo...n=9780760315125

La copertina è diversa ma il libro è quello; 190 pagine in carta patinata, foto a colori; trovato nuovo in una libreria "remainder" alla strepitosa somma di 8.50 euro...

Edit: Rettifica: è la citazione del libro il lingua originale, la versione italiana fa parte delle edizioni Touring Club, per quello ha una copertina diversa, ma non ho trovato un riferimento sul web.

Spero che siano i resti di un incidente (senza ripercussioni per il pilota...) e non una deliberata rottamazione!!!

Modificata da lender, 03 marzo 2009 - 14:28.

-{-Legolas-}-

-{-Legolas-}-

TOP GUN

• Super Moderatori
  • 3758 Messaggi:
Eh? No, è proprio la rottamazione vera e propria, solo non avevo messo il link al blog intero.

F/A Fede

F/A Fede

Tenente

• Membri
  • 123 Messaggi:
  • Interessi:Musica

Pazzesco...tecnologia stealth in mostra in un museo serbo.... :huh:
e ai partner europei dell F-35 non danno accesso alla tecnologia stealth manco per tutti i soldi che mettono nel programma... :blink:
contenti loro... :rolleyes:

Non per contraddire nessuno..
..ma penso che sia i russi che i serbi ci abbiano fatto bel poco con un ammasso di lamiere stealth abbattute da un missile e schiantatosi a terra a centinai di km orari..
poi sono pareri questi.. :)

-{-Legolas-}-

-{-Legolas-}-

TOP GUN

• Super Moderatori
  • 3758 Messaggi:
Nessun rancore, la mia era una battuta.

paperinik

paperinik

Generale di squadra aerea

• Membri
  • 2202 Messaggi:
  • Interessi:...qualunque cosa non mi annoi!

Sempre quelle dannate pinze che stritolano tutto.... :furioso: :pianto:

EDIT: quei pezzi prima di essere esposti sono stati attentamente analizzati da "chi di dovere". Anche perchè l'aereo, nonostante l'impatto al suolo era in buone condizioni, infatti il missile SA-3 Goa non lo centrò in pieno, ma solo esplose in prossimità di esso danneggiandolo in modo tale da renderlo ingovernabile.

Modificata da paperinik, 03 marzo 2009 - 20:31.

cama81

cama81

• Membri
  • 1360 Messaggi:
  • Interessi:tecnologia avanzata ;scienza ; geopolitica
demolirli è l' unico modo per evitare che tecnologia segreta cada in mano nemica (ci sono precedenti come i pezzi di ricambio per F-14 finiti in Iran)

Blue Sky

Blue Sky

TOP GUN

• Super Moderatori
  • 5923 Messaggi:

Sempre quelle dannate pinze che stritolano tutto.... :furioso: :pianto:

EDIT: quei pezzi prima di essere esposti sono stati attentamente analizzati da "chi di dovere". Anche perchè l'aereo, nonostante l'impatto al suolo era in buone condizioni, infatti il missile SA-3 Goa non lo centrò in pieno, ma solo esplose in prossimità di esso danneggiandolo in modo tale da renderlo ingovernabile.

Esatto Pap, infatti dai seguenti video (Già postati in passato) si ci può rendere conto dello stato del velivolo abbattuto.

F 117 stealth shot down
F-117 Shot down in pilots own words

lender

lender

• Membri
  • 1231 Messaggi:
Questo sito monografico sull'F-117 mi pare ben fatto e ricco di notizie: http://www.f-117a.com/XST.html

Questa è l'evoluzione del progetto di massima sfornato dai progettisti degli Skunk Works:

Immagine inviata

paperinik

paperinik

Generale di squadra aerea

• Membri
  • 2202 Messaggi:
  • Interessi:...qualunque cosa non mi annoi!

Questa è l'evoluzione del progetto di massima sfornato dai progettisti degli Skunk Works:

Immagine inviata

hahahahahhahaha sembra uno di quegli schemini per fare gli aerei di carta!!! :rotfl:

....cmq bello il sito lender!