Aerei Militari Forum: Tubo di Pitot - Aerei Militari Forum

Salta al contenuto

0

Benvenuto su Aerei Militari Forum

Benvenuto visitatore! Per ottenere il massimo dei vantaggi dal forum, Registrarti! Basta meno di un minuto! Oppure fai il login.

Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:

• Aprire una nuova discussione o rispondere a quelle già esistenti
  • Effettuare ricerche dettagliate
  • Abbonarsi ai forum o alle discussioni per ricevere una notifica in caso di risposta
  • Creare un proprio album fotografico
  • Personalizzare il proprio profilo, visualizzare quello degli altri e stringere amicizie
  • Tante altre personalizzazioni
Guest Message by DevFuse
  • (3 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Non puoi rispondere in questa discussione

Tubo di Pitot

L   davide_volante 

• Tenente Colonnello
  • Gruppo: Membri
  • Iscritto: 27-dicembre 04
  • Interessi:Fumetti, film, moto, barche a vela, libri, astronomia, fluidodinamica, vino, birra e ragazze!
Complimenti, ma se vogliamo essere proprio pignoli, ma proprio tanto, tra IAS e CAS c'è anche la BAS (ma qualche testo nemmeno la considerà più). Poi IAS e TAS coincidono solo se:

-Quota MSL in atmosfera STD ICAO cioè a 15°, in pratica densità 1.025Kg/m^3

-Velocità molto inferiore alla velocità del suono

-Flusso dell'aria perfettamente perpendicolare all'imboccatura del pitot, tangente alle prese statiche e non disturbato da flussi aerodinamici deviati o accelerati da superfici o propulsori.

Poi riassumendo che forse non si capiva bene dal tuo post

IAS (Indicated) +
Correz Err strumentali assetto e posizione pitot =
CAS (Calibrated) +
Corr Err densità (quota e temp) =
EAS (Equivalent) +
Corr Err compressibilità =

TAS!!
0

L   diegodisa 

• Recluta
  • Iscritto: 22-settembre 06
Pienamente d'accordo :lol:
Ingegnere anche tu?
0

L   luigi052 

• Sottotenente
  • Iscritto: 14-settembre 06

Slowly, su Giovedì, 21-Set-2006, 20:20, ha detto:

O detta meglio.

Posto vento zero:

GS=TAS.

Mi preoccuperei del contrario.  :)

Magari qualcuno ha lasciato una penna nel tubo!  :D

Mi era sembrato di capire che tu nel post precedente stessi parlando di velocita indicata (IAS) e non di (TAS), perchè quella che leggi sull'anemometro non è la TAS.
Forse ho fatto confusione ?
0

L   Johnny_WolfGun 

• Tenente Colonnello
  • Iscritto: 23-febbraio 05

diegodisa, su Venerdì, 22-Set-2006, 12:17, ha detto:

Il tubo di pitot misura la pressione dinamica come differenza tra Pressione statica e Pressione totale (La pressione Totale si ricava rallentando il flusso d'aria isentropicamente nel fondo del tubo, che ha una forma a gomito proprio per riuscire nel rallentamento).

sorry so da circa un anno il funzionamento del pitot e del venturi e tutti i fantastici tubi che servono a tale scopo grazie alla scuola che faccio.......

ma non ho mai sentito quello che hai scritto in parentesi:
http://www1.uts.com/Physics/flowmetering/p...itot%20tube.gif

ecco una dimostrazione del tubo di pitot

allora la P tot entra nel nostro schizzo dalla lettera contrassegnata con b mentre la statica mentre nei fori sopra la lettera contrassegnata con a entra la P stetica

ora le due pressioni scorrono i loro rispettivi tubi fino ad arrivare al nostro manomentro ad U, li si contrastano e formano il Deltah (contrassegnato in figura semplicemente con H) che APPROSSIMANDO (per non creare confusione) è la pressione dinamica........

poi il tuo ragionamento mi ritona a pennello.......

non capisco il fatto del rallentamento insomma??? :unsure: :unsure: help cosa mi è sfuggito durante lo scorso anno??? :rotfl: :rotfl:
0

L   diegodisa 

• Recluta
Immagine Postata

Il tubo di destra misura la pressione totale fermando l'aria (o il liquido) che entra in maniera isentropica e quindi senza perdite di carico, permettendo la misura, per mezzo del liquido, della pressione totale stessa.
A sinistra vi è quella statica.
Fatta la sottrazione (matematicamente, realmente il confronto è tra le 2 colonnine)
si ha la pressione dinamica e quindi la IAS (avendo come dato la densità dell'aria a quota 0).
Correggetemi se sbaglio.

Ti Trovi Maverick?
Davide_Volante tu che dici?
0

L   Johnny_WolfGun 

• Tenente Colonnello
si è quello che ho descritto io su con la stessa immgaine non si vede il link???

non capivo quello che ho riportato nel rettangolo (la cosa del rallentamento)......per il resto beh lo so a memoria.........
0

L   diegodisa 

• Recluta
Infatti l'immagine l'ho presa dal tuo collegamento.
La pressione totale è uguale alla somma tra Pstat. e Pdin.
Ora se tu hai quella totale, per misurarla necessiti di un misuratore di pressione, che però è capace di misurare solo la Pstat.
Allora dovrai rallentare il flusso d'aria fino a velocità 0 ma isentropicamente, per non avere perdite di carico, e così avrai che la Pstat in quel momento sarà uguale a quella totale da noi cercata.
Facendo poi la differenza tra le due ho la Pdin.

Chiaro.

(spero di non aver detto qualche caz..... ma così ho capito io)

Ciao Ciao
0

L   Maverick1990 

• Generale di divisione aerea
  • Iscritto: 27-giugno 04
Ma se voi dovreste spiegare ad una persona che non ha mai sentito parlare del tubo di pitot il suo funzionamento attraverso quella immagine come fareste?

Ecco spiegatemelo :D
0

L   Johnny_WolfGun 

• Tenente Colonnello

Maverick89, su Martedì, 26-Set-2006, 00:06, ha detto:

diegodisa, su Venerdì, 22-Set-2006, 12:17, ha detto:

Il tubo di pitot misura la pressione dinamica come differenza tra Pressione statica e Pressione totale (La pressione Totale si ricava rallentando il flusso d'aria isentropicamente nel fondo del tubo, che ha una forma a gomito proprio per riuscire nel rallentamento).

sorry so da circa un anno il funzionamento del pitot e del venturi e tutti i fantastici tubi che servono a tale scopo grazie alla scuola che faccio.......

ma non ho mai sentito quello che hai scritto in parentesi:
http://www1.uts.com/Physics/flowmetering/p...itot%20tube.gif

ecco una dimostrazione del tubo di pitot

allora la P tot entra nel nostro schizzo dalla lettera contrassegnata con b mentre la statica mentre nei fori sopra la lettera contrassegnata con a entra la P stetica

ora le due pressioni scorrono i loro rispettivi tubi fino ad arrivare al nostro manomentro ad U, li si contrastano e formano il Deltah (contrassegnato in figura semplicemente con H) che APPROSSIMANDO (per non creare confusione) è la pressione dinamica........

poi il tuo ragionamento mi ritona a pennello.......

non capisco il fatto del rallentamento insomma??? :unsure: :unsure: help cosa mi è sfuggito durante lo scorso anno??? :rotfl: :rotfl:

mav qui ho spiegato il tubo di pitot attraverso quella immagine vedi se riescia capire altrimenti lo rispiego meglio......

per diegodisa non sapevo di questa cosa...........
io sapevo che il manometro ad U misurava tramite un Delta h la differenza di pressione (totale e statica) traendone cosi la pressione dinamica........
0

L   Maverick1990 

si ma su un aereo in volo da dove deriva la pressione statica????
0

L   -{-Legolas-}- 

• TOP GUN
  • Visualizza Galleria
  • Gruppo: Super Moderatori
  • Iscritto: 28-luglio 04
La pressione statica per l'altimetro, è fornita da una presa statica posta all'esterno dell'aereo, di solito su un fianco, o su entrambi se ce nè una di backup. Qualche volta quella di riserva è all'interno dell'abitacolo, che ovviamente non deve essere pressurizzato.

Quella per il pitot, è sul pitot stesso, messa di lato.
0

L   Johnny_WolfGun 

• Tenente Colonnello
esatto nella figura vedi sopra la lettera "a" c'è un foro quella e la presa di pressione statica se guardi c'è ne una sotto e una sopra........
0

L   davide_volante 

• Tenente Colonnello
  • Interessi:Fumetti, film, moto, barche a vela, libri, astronomia, fluidodinamica, vino, birra e ragazze!
Per pressione statica si intende la pressione esercitata dall'aria calma, per questo le prese statiche devono essere tangenti al flusso relativo.
Generalmente si posizionano in numero di 2 sui fianchi della copertura motore (per semplicità costruttive, cioè si pensa che in tutti gli a/m gli strumenti barici siano posti davanti al pilota), ve ne sono due, per limitare quel famoso errore di assetto che differenziava IAS e CAS, o meglio, metterne una su ogni fianco limita l'errore di assetto statico direzionale, cioè se per caso l'aereo si trova in derapata o scivolata (di traverso per intanderci) la sovrappressione su una presa (quella esposta al vento relativo) è leggermente controbilanciata dalla depressione dell'altra (quella in ombra aerodinamica). Questo bilanciamento avviene solo però per le statiche, se la dinamica va di traverso registra inevitabilmente una pressione minore.

Altro motivo per cui ci sono due statiche esterne è per sicurezza, infatti se si dovessero otturare anemometro, altimetro e variometro non funzionerebbero più adeguatamente con le conseguenze che potete immaginare.

La terza presa a cui accennava Legolas, è interna ed è di estrema sicurezza, cioè non va usata se non in caso di otturazione delle altre due poichè all'interno dell'abitacolo vi è necessariamente per legge fisica) una pressione superiore a quella esterna, quindi le indicazioni degli strumenti barici risulterebbero falsate.

In extremis, se anche questa presa si otturasse, l'unica soluzione è quella di rompere il vetrino dello strumento.

Ringrazio Diegodisa per avermi chiesto conferma dei suoi post, la cosa mi lusinga e gli dico subito che sono d'accordo con lui.
Anzi, rilancio, puoi confermarmi che dentro l'abitacolo c'è una pressione maggiore che all'esterno? Non posso essere sicuro che in realtà non sia il contrario, cmq il ragionamento funziona lo stesso in quanto si basava sul fatto che c'era differenza tra la pressione interna e quella esterna.
0

L   Maverick1990 

Ora che anche io ho studiato qualcosa in riguardo a pitot e a pressioni posso anche confermare che quello che è scritto è giusto, però ai tempi quando ve l'avevo chiesto avevo posto la domanda da nullasapiente sull' argomento e non fu semplice capire il suo esatto funzionamento!
Ora più che mai, mi rendo conto che vi siete dimenticati di specificare un punto fondamentale, dal momento che lo si conosce diventa banale: il ruolo di quel liquido manometrico, adesso ci è chiaro come si fa a trovare una pressione leggendo la differenza di altezza, ma per uno che non ha mai sentito parlare di queste cose credo che sia di buon aiuto spiegarli come si ricava una pressione da un manometro.
Pertanto per chi avesse ancora dei dubbi su come si ricava la pressione da quella differenza di altezza rispondo che si ci basa su questa semplice formula:

P= 1/2 *densita del liquido manometrico* accerelazione gravitazionale* delta H

Vado a fare la relazione :D
0

L   Hollywood 

• Maggiore
  • Iscritto: 25-aprile 05
  • Interessi:Aerei militari

davide_volante, su Venerdì, 22-Set-2006, 19:09, ha detto:

Della serie siamo pignoli, la densità in ATM STND per l'ICAO(International Civil Aviation Organization) è pari a 1.226 kg/m^3.
OT Il fatto è che mercoledì ho la verifica di aerotecnica su ATM reale, STND e statica dei fluidi... Per fortuna non anche la dinamica eheh OT
0

L   Captor 

• Gruppo: Super Moderatori
  • Iscritto: 04-agosto 06

Hollywood, su Domenica, 14-Gen-2007, 13:31, ha detto:

Della serie siamo pignoli, la densità in ATM STND per l'ICAO(International Civil Aviation Organization) è pari a 1.226 kg/m^3.

Se vogliamo essere pignoli pignoli è: 1.2250kg/m^3 :P
0

L   Hollywood 

• Maggiore
  • Iscritto: 25-aprile 05
  • Interessi:Aerei militari

Captor, su Domenica, 14-Gen-2007, 14:55, ha detto:

Hollywood, su Domenica, 14-Gen-2007, 13:31, ha detto:

Se vogliamo essere pignoli pignoli è: 1.2250kg/m^3 :P

Giusto :D :D :D
raga, paura in arrivo mercoledì verifica di aerotecnica, 20 minuti per 20 domande :pianto: :pianto: :pianto: :pianto:
0

L   davide_volante 

• Tenente Colonnello

Maverick1990, su Lunedì, 08-Gen-2007, 14:28, ha detto:

Ora che anche io ho studiato qualcosa in riguardo a pitot e a pressioni posso anche confermare che quello che è scritto è giusto, però ai tempi quando ve l'avevo chiesto avevo posto la domanda da nullasapiente sull' argomento e non fu semplice capire il suo esatto funzionamento!
Ora più che mai, mi rendo conto che vi siete dimenticati di specificare un punto fondamentale, dal momento che lo si conosce diventa banale: il ruolo di quel liquido manometrico, adesso ci è chiaro come si fa a trovare una pressione leggendo la differenza di altezza, ma per uno che non ha mai sentito parlare di queste cose credo che sia di buon aiuto spiegarli come si ricava una pressione da un manometro.
Pertanto per chi avesse ancora dei dubbi su come si ricava la pressione da quella differenza di altezza rispondo che si ci basa su questa semplice formula:

P= 1/2 *densita del liquido manometrico* accerelazione gravitazionale* delta H

Vado a fare la relazione :D

il liquido manometrico è l'aspetto più tecnico e meno fondamentale di tutta la discussione.

come di certo ti avranno spiegato nessuno usa manometri a liquido.
Le capsule sono molto più efficaci
0

L   Maverick1990 

più che altro dicono che in volo rovescio il liquido manometrico esce fuori pertanto poi puoi mettere una bella foto davanti al tachimetro :P
0

L   Tex85 

• Sottotenente
  • Iscritto: 22-luglio 04

davide_volante, su Sabato, 19-Ago-2006, 13:50, ha detto:

Il tubo di pitot è la sonda fondamentale dell'anemometro, che misura la velocità del vento relativo.

Perchè la misura sia precisa occorrerebbe che l'assetto dell'aereo facesse in modo che il tubo sia perfettamente parallelo al flusso del vento, che l'aria sia un gas incomprimibile, che la densità dell'aria sia costante ecc... la cosa naturalmente è impossibile, quindi l'anemometro ci da un'indicazione approssimativa della velocità all'aria.

Per effetto dell'inerzia dell'aria, il vento, oltre a determinare la differenza fra la velocità all'aria e quella al suolo, ha anche una leggera influenza sulla misurazione pura, ma è una cosa ridicola.

Da quel che so io ci sono diverse tipologie di tubi di Pitot con una conformazione tale da rendere la rilevazione della pressione quasi ininfluente all'angolo di attacco del vettore velocita' (una sorta di tratto iniziale ad "imbuto" per far si che l'arresto adiabatico sia in corrispondenza del tratto del tubicino piu' piccolo).
0

Condividi la discussione

• (3 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • 3