almeno in linea di massima si tende a lavoarare a un nuovo caccia quanto più i progetti e i modelli attuali divengono incompatibili con la tecnologia da utilizzare, con le capacità di cui ho bisogno ai fini militari oppure se la loro manutenzione diviene sempre più costosa e così via.
Dipende quindi dall'entità del problema (economico, tecnico, ecc...) che devo risolvere, altrimenti mi limitarei ad un lavoro di aggiornamento, oppure di modifica. In ogni caso un caccia "completamente nuovo" eredità sempre molto dai modelli precedenti: dall'architettura impiantistica agli schemi aerodinamici, spesso anche i motori (f-16, gripen...)
tutto è relativo quindi...
Di solito è un buon progetto quell'aereo (ma vale in ogni caso) che richiede piccoli aggiornamenti e modifiche non troppo dispendiose per compiere sempre in modo eccellente i ruoli a cui è predisposto ...nonostante l'età! (vedi f-16, f-15, f-4...)
La domanda da porsi è piuttosto se c'è o meno un effettivo bisogno di tali nuovi caccia...
EDIT:
..mentre scrivero non mi sono accorto del post di dread che ha giù riassunto il mio concetto...
Questo messaggio è stato modificato da phoenix: 22 marzo 2006 - 21:20