Aerei Militari Forum: razzi anti missile - Aerei Militari Forum

Salta al contenuto

0

Benvenuto su Aerei Militari Forum

Benvenuto visitatore! Per ottenere il massimo dei vantaggi dal forum, Registrarti! Basta meno di un minuto! Oppure fai il login.

Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:

  • Aprire una nuova discussione o rispondere a quelle già esistenti
  • Effettuare ricerche dettagliate
  • Abbonarsi ai forum o alle discussioni per ricevere una notifica in caso di risposta
  • Creare un proprio album fotografico
  • Personalizzare il proprio profilo, visualizzare quello degli altri e stringere amicizie
  • Tante altre personalizzazioni
Guest Message by DevFuse
  • (3 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Non puoi rispondere in questa discussione

razzi anti missile la contromisura perfetta?

#41
L   AMVI_Mike 

  • Generale di brigata aerea
  • Gruppo: Membri
  • Messaggi: 546
  • Iscritto: 15-giugno 06
  • Interessi:Aeronautica

Quota

Per Grissom: il sistema delle esche trainate (previsto nella versione completa del DASS montato sull'Eurofighter) consente di presentare un bersaglio che si muove a velocità, quota e manovre identiche a quelle di un aereo vero (vi è agganciato....)


ok ma le esche sono studiate per essere individuate come fonte di disturbo?
come diceva appunto grissom:

Quota

Mi spiego: se l'aereo che vuole evitare il missile fa partire un emettitore di ECM che sia particolarmente efficiente nel momento in cui gli viene segnalato l'arrivo del missile, quest'ultimo di dirigerebbe su questo bersaglio?


anche perchè sennò, per quale motivo il missile in arrivo dovrebbe scegliere l'esca come bersaglio?

grissom credo che se l'aereo si avvicini 1 pò all'esca, (non credo possa essere un avvicinamento elevato, dopotutto l'EFA non è un UFO), anche se non conosco le distanze esatte, se ridotte cmq, possono senza dubbio danneggiare il velivolo, a causa della deflagrazione....ma penso che un pilota, una volta azionata l'esca, tenti di andare il + livellato possibile ;)

ma queste esche, su che aerei sono presenti? in che quantità? e come sono costituite (nonchè lanciate) ? ...spero non se ne sia già parlato altrove :blushing:

Questo messaggio è stato modificato da AMVI_Mike: 30 dicembre 2006 - 00:34

0

#42
L   grissom 

  • Tenente
  • Gruppo: Membri
  • Messaggi: 102
  • Iscritto: 05-novembre 06
@AMVI_Mike: http://www.raytheon....le50/index.html
questo e' il sito che produce le AN/ALE 50 che sono le towed decoy imbarcate su F18 F16 e B1b. Non ho idea di quelle implementate sull'EFA ma per capire il concetto generale il PDF che si trova qua e' ottimo
ciao
Ale
0

#43
L   Gianni065 

  • TOP GUN
  • Gruppo: Collaboratori
  • Messaggi: 4113
  • Iscritto: 08-giugno 04
  • Sesso:Maschio
Vorrei innanzitutto precisare che se si parla di modalità "on-the-jam", si parla di una situazione in cui il sensore del missile è accecato dall'emissione ECM e pertanto il computer decide di cambiare modalità e di agganciarsi all'emissione.
Si tratta di una capacità estremamente sofisticata, ed i missili che ne fanno uso sono davvero pochissimi (in pratica solo alcune versioni dell'AMRAAM e dell'HARM - e forse alcuni modelli di produzione russa).

L'esca trainata, invece, fa di tutto per assomigliare a un vero bersaglio, offrendo un'immagine "elettronica" più appetibile rispetto all'aereo vero.

Essa è tanto più efficiente quanto l'aereo bersaglio riesce a mettere l'esca tra sè ed il missile in arrivo.

Infatti se immaginiamo che un missile arrivi perpendicolarmente rispetto alla linea immaginaria che congiunge esca e aereo bersaglio, è evidente che un algoritmo sofisticato potrebbe indurre il missile a ignorare il bersaglio che "sta dietro", anche se più appetibile, e a colpire quello che sta davanti.
Ancora peggio se il missile arriva frontalmente: piomberebbe comunque sull'aereo e non sull'esca.

Ma se il pilota dell'aereo attaccato, dotato di un normale RWR, manovra in modo da tenere l'esca tra sè ed il missile in arrivo, quest'ultimo non vede proprio l'aereo ma vede solo l'esca davanti a sè, e non c'è algoritmo che tenga: quasi certamente colpirà l'esca.

Come ho detto, questo sistema fa parte anche della suite di protezione DASS del Typhoon, anche se non è stato ancora integrato.
Pare però che solo la RAF abbia deciso di integrarlo sui suoi aerei, mentre gli altri partner preferiscono affidarsi ai tradizionali - e più economici - sistemi ECM/CHAFF/FLARES.
0

#44
L   fighter 

  • Generale di brigata aerea
  • Gruppo: Membri
  • Messaggi: 617
  • Iscritto: 10-luglio 06
  • Sesso:Maschio
  • Località:Complesso di Cheyen Mountain, sede dell SGC, volevo dire Recanati
  • Interessi:aerei e tante altre cose
x Gianni:lo sò ke non ha molta importanza, era perché sto facendo ricerca dei bug di lomac, Bye
0

Condividi la discussione


  • (3 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Non puoi rispondere in questa discussione