Gianni065, su Jan 10 2006, 11:02 PM, ha detto:
Ricordate che la silenziosità di un SSK serve solo se c'è effetto sorpresa: ma se il nemico sta venendo per stanare proprio gli SSK, non farebbe altro che sparare al massimo i sonar attivi senza preoccuparsi di fare navigazione silenziosa (e non pensiamo solo ai sonar dei sottomarini, ma anche alle sonoboe attive di aerei ed elicotteri).
Nelle esercitazioni che abbiamo condotto con i ns. sommergibili contro quelli nucleari USA, almeno fino al 1990, l'ultimo anno in cui ho potuto leggere approfonditamente i rapporti sulle esercitazioni, le cose non andavano proprio nella maniera in cui le descrivi. I sub italiani hanno "affondato" diverse volte SSN americani e altro naviglio di superficie, tra cui la portaerei.
Si trattava di missioni dove gli italiani facevano i rossi, ma anche dove facevano i blu. I dettagli operativi precisi non li ricordo, sono passati troppi anni, era tutto materiale classificato che non si può reperire in rete.
Sia chiaro che io non ho partecipato direttamente a nessuna esercitazione, ma ho avuto modo di conoscerne i risultati.
Certo che in questo genere di scontri conta molto l'addestramento e l'abilità degli equipaggi, all'epoca gli italiani erano fenomenali, non so quanto lo siano i cinesi.
Questo messaggio è stato modificato da Mirgal: 10 gennaio 2006 - 23:23