0
Benvenuto su Aerei Militari Forum
![]() |
Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:
|
| Guest Message by DevFuse | |
Aerei decisivi nella storia
Scritto il 13 maggio 2007 - 14:35
Per me il più decisivo è stato... l'Heinkel He.178!!! tutto quello che abbiamo ora è partito da lì
Guest_Folgore
Scritto il 13 maggio 2007 - 15:03
o ma qua in sti sondaggi un aereo tedesco no eh????? io dico che fu il ME262 il caccia più rivoluzionario, ma purtroppo entro con circa 1 anno di ritardo perchè Hitler lo voleva come bombardiere, ruolo assolutamente per cui non era nato.......
Questo messaggio è stato modificato da Folgore: 13 maggio 2007 - 15:22
Scritto il 13 maggio 2007 - 15:15
Edita l'ultima frase... si, il Me.262 fu il primo jet da caccia operativo, L'Ar.234 il primo bombardiere...
Guest_Folgore
Scritto il 13 maggio 2007 - 15:24
si ho dimeticato di aggiungere NON....e se entrava nel '43? bloccava i bombardamenti......chi mi sa dire sul raid di Schweinfurt? io so che che era ottobre 43 e che furono abbattue 77 fortezza volanti...numeri agghiacciante
Scritto il 13 maggio 2007 - 15:31
Bè lì venivano fabbricati i cuscinetti a sfere, era logico che i tedeschi la difesero con accanimento. Se non ricordo male i primi razzi aria aria (i mortai aerei Wgr.21) vennero usati per la prima vola in quell'occasione.
Scritto il 13 maggio 2007 - 16:12
Direi SR71 il primo(anche se non il primo primissimo) con caratteristiche stealth
Guest_Folgore
Scritto il 13 maggio 2007 - 17:02
la difesero con accanimeto perchè era già stata attaccata e i tedeschi sta volta (bravi) erano preparati
Scritto il 13 maggio 2007 - 17:52
penso ke il piu decisivo nella storia sia stato quello dei fratelli wright,senza di quello non so kme sarebbe ora 
xD
xD
Scritto il 13 maggio 2007 - 17:56
Folgore, su Domenica, 13-Mag-2007, 17:06, ha detto:
la difesero con accanimeto perchè era già stata attaccata e i tedeschi sta volta (bravi) erano preparati
penso che più che altro la difendevano perchè serviva!!!
Scritto il 13 maggio 2007 - 18:45
Carlo, su Domenica, 13-Mag-2007, 17:56, ha detto:
penso ke il piu decisivo nella storia sia stato quello dei fratelli wright,senza di quello non so kme sarebbe ora 
xD
xD
era la risposta che volevo dare anche io ma non c'è nelle scelte!
quindi non posso fare altro che quotare Carlo e ringraziare i fratelli wright!
Scritto il 17 maggio 2007 - 11:04
Ho votato Mig-21 perché come Gianni 065 ha anticipato, è stato un parametro di riferimento per gli ingegneri occidentali fino agli anni 70', che hanno progettato e costruito velivoli atti proprio a fronteggiare, contrastare e superare quest'ultimo.
Senza contare che è stato prodotto in 12.000 esemplari (forse anche qualcuno in più) ed utilizzato da 56 stati in tutto il mondo con tantissime varianti.
Economico, con tanti difetti (quali gli scarsi armamento ed autonomia), ma costruito in un gran numero di esemplari, relativamente affidabile (se gli si dava un minimo di manodopera...non come hanno fatto gli indiani
), facile da assemblare e riparare, con prestazioni di volo abbastanza buone.
Quello che si suol dire un caccia "onesto", adatto al ruolo per cui era stato progettato e comunque pericoloso al di fuori degli sterili confronti cartacei.
Senza contare che è stato prodotto in 12.000 esemplari (forse anche qualcuno in più) ed utilizzato da 56 stati in tutto il mondo con tantissime varianti.
Economico, con tanti difetti (quali gli scarsi armamento ed autonomia), ma costruito in un gran numero di esemplari, relativamente affidabile (se gli si dava un minimo di manodopera...non come hanno fatto gli indiani
Quello che si suol dire un caccia "onesto", adatto al ruolo per cui era stato progettato e comunque pericoloso al di fuori degli sterili confronti cartacei.
Scritto il 03 giugno 2007 - 22:19
quali sono stati i parametri per la scelta degli aerei votabili?
scusate ma lo Spitfire e il Me109 non meritavano di entrare nell' elenco ?
scusate ma lo Spitfire e il Me109 non meritavano di entrare nell' elenco ?
Scritto il 03 giugno 2007 - 23:29
questi sondaggi sono editabili no? si potrebbe fare che ognuno dice la sua, e mano mano vengono aggiunte opzioni al sondaggio (sempre che non ci sia un limite)...cosi se uno vuole votare uno già presente ok, altrimenti fa la sua proposta e viene aggiunta...
Scritto il 04 giugno 2007 - 00:04
lo spitefire che ha difeso il mondo libero nella IIww dovè?
Scritto il 04 giugno 2007 - 18:02
Fra gli aerei proposti, ho votato il P-51. Ha dato un bell'aiuto ai bombardieri alleati nella WWII. Ma da qui a dire che sia stato decisivo ce ne corre...
Forse l'unico veramente decisivo è stato lo Spitfire, che ha permesso alla RAF di misurarsi alla pari con i Bf-109 di Goering. Ma mi pare che questo sia già stato detto...
Gli altri possono essere definiti (non tutti) delle pietre miliari dell'aviazione come lo F-4, il Mig-15, lo F-117 (per la tecnologia stealth), ma nulla in più.
Valutando i maggiori conflitti, penso che i velivoli più importanti siano stati:
WWII: Spitfire, P-51, B-17, Bf-109
Korea: F-86 (ha surclassato il Mig-15)
Viet-Nam: F-4
Guerre Arabo-Israeliane: Mirage III
Comunque, l'unico aereo veramente risolutivo nella storia dei conflitti umani è stato un B-29...
Si chiamava Enola Gay.
Forse l'unico veramente decisivo è stato lo Spitfire, che ha permesso alla RAF di misurarsi alla pari con i Bf-109 di Goering. Ma mi pare che questo sia già stato detto...
Gli altri possono essere definiti (non tutti) delle pietre miliari dell'aviazione come lo F-4, il Mig-15, lo F-117 (per la tecnologia stealth), ma nulla in più.
Valutando i maggiori conflitti, penso che i velivoli più importanti siano stati:
WWII: Spitfire, P-51, B-17, Bf-109
Korea: F-86 (ha surclassato il Mig-15)
Viet-Nam: F-4
Guerre Arabo-Israeliane: Mirage III
Comunque, l'unico aereo veramente risolutivo nella storia dei conflitti umani è stato un B-29...
Si chiamava Enola Gay.
Scritto il 24 giugno 2007 - 13:11
per la WWII ricorderei a chi vota Spitfire che non avevano contro solo i Bf.109, ma anche gli Fw.190 che hanno sempre avuto la meglio sugli spit, perlomeno sotto i 5500m. Sopra ci pensava il 109
Scritto il 24 giugno 2007 - 17:20
Kometone, su Domenica, 24-Giu-2007, 13:15, ha detto:
gli Fw.190 che hanno sempre avuto la meglio sugli spit, perlomeno sotto i 5500m.
Dipende dalle versioni...
Scritto il 24 giugno 2007 - 18:26
Tutte. Se la giocavano alla pari con i Focke solo i pochi spit XII. anche le versioni LF venivano battute, nonostante siano state progettate per conbattere proprio i 190... dieppe insegna...
Scritto il 24 giugno 2007 - 23:18
si ma stiamo parlando della BoB...e lì non c'è storia...
e cmq per me già dallo Spit Mk IX, le grandi differenze venivano appianate...specialmente in alta quota...lo spit è sempre stato più manovriero, ma contro la velocità dei FW-190, e il loro rateo di rollio c'era poco da fare, almeno con le prime versioni dello Spitfire...ma a mio parere in seguito le cose sono cambiate
e cmq per me già dallo Spit Mk IX, le grandi differenze venivano appianate...specialmente in alta quota...lo spit è sempre stato più manovriero, ma contro la velocità dei FW-190, e il loro rateo di rollio c'era poco da fare, almeno con le prime versioni dello Spitfire...ma a mio parere in seguito le cose sono cambiate
Scritto il 25 giugno 2007 - 18:01
Beh, Priller, tanto per citare uno, tirava giù gli Mk.XIV usando l'A-8, fai te...
In un libro, "La battaglia d'Inghilterra" di Lein Deighton è scritto che il 109 mangiava l'Hurri a colazione, e poteva tranquillamente seguire lo Spit in virata anche se solo pochi Experten lo facevano, non tutti si fidavano di quelle piccole ali... Al limite se sei solo contro 5 spit, barra in avanti e giù in picchiata, tanto il tuo motore non si spegne

Compratelo, non costa molto ed è piena di notizie interessanti (come per esempio l'attribuzione all'Hurri del successo nella BoB, piuttosto che ai pochi spitfire...
A mio parere, il 109 stroncava lo spitfire fino alla versione G-2, poi divennero più pesanti a causa dell'armamento e della corazzatura necessaria ad affrontare i caccia americani, anche se qualche spit andava giù lo stesso. Nel deserto addirittura la superiorità dell'F-4 trop nei confronti di P-40 e spit Vtrop era deprimente... il 190 è stato fino allaversione A-6, il miglior mezzo per eliminare facilemte gli spit fino alla serie IX. per le serie successive si dovette attendere prima l'A-8, che pareggiò il divario, poi il superbo A-9 che tornava in vantaggio... per non parlare di D-9 e TA.152... Fino a 6000m l'Anton mangiava qualsiasi spit, e non è un caso che numerosi reparti di A-5 siano rimasti attivi sino alla fine della guerra...
Quota
si ma stiamo parlando della BoB...e lì non c'è storia...
In un libro, "La battaglia d'Inghilterra" di Lein Deighton è scritto che il 109 mangiava l'Hurri a colazione, e poteva tranquillamente seguire lo Spit in virata anche se solo pochi Experten lo facevano, non tutti si fidavano di quelle piccole ali... Al limite se sei solo contro 5 spit, barra in avanti e giù in picchiata, tanto il tuo motore non si spegne

Compratelo, non costa molto ed è piena di notizie interessanti (come per esempio l'attribuzione all'Hurri del successo nella BoB, piuttosto che ai pochi spitfire...
A mio parere, il 109 stroncava lo spitfire fino alla versione G-2, poi divennero più pesanti a causa dell'armamento e della corazzatura necessaria ad affrontare i caccia americani, anche se qualche spit andava giù lo stesso. Nel deserto addirittura la superiorità dell'F-4 trop nei confronti di P-40 e spit Vtrop era deprimente... il 190 è stato fino allaversione A-6, il miglior mezzo per eliminare facilemte gli spit fino alla serie IX. per le serie successive si dovette attendere prima l'A-8, che pareggiò il divario, poi il superbo A-9 che tornava in vantaggio... per non parlare di D-9 e TA.152... Fino a 6000m l'Anton mangiava qualsiasi spit, e non è un caso che numerosi reparti di A-5 siano rimasti attivi sino alla fine della guerra...

Connettiti
Registrati
Aiuto