0
Benvenuto su Aerei Militari Forum
![]() |
Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:
|
| Guest Message by DevFuse | |
Pagina 1 di 1
Jhmcs Cos'è?
Scritto il 04 agosto 2004 - 09:57
Intuisco vagamente che debba essere un casco col mirino, ma se "qualcuno" m'illuminasse (senza foxarmi però
), ringrazierei.
Scritto il 04 agosto 2004 - 10:20
Sì, è il casco di puntamento che l'USAF e l'USNavy hanno adottato per i propri piloti, è già operativo e viene distribuito ai reparti di F-15, F-16, F-18 e ovviamente F-22.
Il casco consente di puntare le armi di bordo semplicemente "guardando" il bersaglio, un po' come già avviene per i piloti di AH-64 Apache e per i MIG-29 e Su-27.
Quando abbinato all'AIM-9X, il sistema assume la denominazione di HOBS.
Il pilota deve solo guardare il bersaglio inquadrandolo nel suo reticolo di mira integrato, le informazioni sul bersaglio vengono "passate" automaticamente al missile, il missile viene sparato senza necessità di manovrare l'aereo, e si dirigerà sul bersaglio designato.
Toh... ho trovato una foto...
Il casco consente di puntare le armi di bordo semplicemente "guardando" il bersaglio, un po' come già avviene per i piloti di AH-64 Apache e per i MIG-29 e Su-27.
Quando abbinato all'AIM-9X, il sistema assume la denominazione di HOBS.
Il pilota deve solo guardare il bersaglio inquadrandolo nel suo reticolo di mira integrato, le informazioni sul bersaglio vengono "passate" automaticamente al missile, il missile viene sparato senza necessità di manovrare l'aereo, e si dirigerà sul bersaglio designato.
Toh... ho trovato una foto...
Questo messaggio è stato modificato da Gianni065: 04 agosto 2004 - 10:21
Scritto il 04 agosto 2004 - 11:59
Se non erro i primi ad utilizzare questo sistema furono i Russi co il temibile AA-11.
Dovrebbe essere in dotazione anche al' EF-2000, giusto?
Dovrebbe essere in dotazione anche al' EF-2000, giusto?
Scritto il 04 agosto 2004 - 14:41
Sì, ormai questo tipo di caschi è diventato un "must" nel panorama degli aerei da combattimento avanzati.
Scritto il 04 agosto 2004 - 15:39
Gianni065, su Aug 4 2004, 01:41 PM, ha detto:
Sì, ormai questo tipo di caschi è diventato un "must" nel panorama degli aerei da combattimento avanzati.
Riprodotto su Lock on?
Scritto il 04 agosto 2004 - 18:56
Si lock on ha questo tipo di puntamento sia sul su-27e su-33 che sul mig-29.
Per l'F-15 non ci ho fatto caso, penso di si.
Per l'F-15 non ci ho fatto caso, penso di si.
Scritto il 08 settembre 2004 - 12:32
...penso di no.
Lock-on simula caccia "moderni" ma non troppo...
Quindi è presente solo il sistema di mira sul casco dei Mig-29 e Su-27/33 russi, che da cosa ho capito sono stati i primi ad utilizzarlo.
Per contro comunque il radar dei caccia russi suddetti manca di una modalità di autoacquisizione, simulato invece nell'F15.
Ciao!
Lock-on simula caccia "moderni" ma non troppo...
Quindi è presente solo il sistema di mira sul casco dei Mig-29 e Su-27/33 russi, che da cosa ho capito sono stati i primi ad utilizzarlo.
Per contro comunque il radar dei caccia russi suddetti manca di una modalità di autoacquisizione, simulato invece nell'F15.
Ciao!
Questo messaggio è stato modificato da Topo: 08 settembre 2004 - 12:34
Condividi la discussione
Pagina 1 di 1

Connettiti
Registrati
Aiuto