Aerei Militari Forum: SR-71 Blackbird - Aerei Militari Forum

Salta al contenuto

0

Benvenuto su Aerei Militari Forum

Benvenuto visitatore! Per ottenere il massimo dei vantaggi dal forum, Registrarti! Basta meno di un minuto! Oppure fai il login.

Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:

• Aprire una nuova discussione o rispondere a quelle già esistenti
  • Effettuare ricerche dettagliate
  • Abbonarsi ai forum o alle discussioni per ricevere una notifica in caso di risposta
  • Creare un proprio album fotografico
  • Personalizzare il proprio profilo, visualizzare quello degli altri e stringere amicizie
  • Tante altre personalizzazioni
Guest Message by DevFuse
  • (16 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • Ultima »
  • Non puoi rispondere in questa discussione

SR-71 Blackbird

L   Blue Sky 

• TOP GUN
  • Visualizza Galleria
  • Gruppo: Super Moderatori
  • Iscritto: 19-gennaio 08

Quota

I piloti usavano scaldare un tubetto di vivande appoggiandolo qualche momento al vetro del cockpit, non ricordo la temperatura interna che ranggiungeva, ma sui fascicoli di Take Off c'era scritto.

Azz... Il Dottor Legolas mi ha preceduto!!! Stavo cercando il numero della rivista per aggiungere la notizia inerente!!!
Come ho già citato altrove, per quanto concerneva l'alimentazione, i piloti del Blackbird avevano cibo in tubetti, che potevano riscaldare appoggiandolo ai finestrini che diventavano caldi per l'alta quota e la velocità; di questi omogeneizzati a base di carne e vegetali, ne facevano ampio uso i piloti di U2 in quanto rimanevano in volo per lassi di tempo molto lunghi!!!

Questo messaggio è stato modificato da Blue Sky: 07 luglio 2008 - 13:47

0

L   DavideV 

• Recluta
  • Gruppo: Membri
  • Iscritto: 07-luglio 08
Allora è vero ...cavolo!!

"Amore apri l'hangar che vado a scaldare la cena!"
0

L   F-14 

• Generale di brigata aerea
  • Iscritto: 13-novembre 07
  • Interessi:Aerei U.S.A.

Visualizza MessaggiBlue Sky, su Jul 7 2008, 02:47 PM, ha detto:

Azz... Il Dottor Legolas mi ha preceduto!!! Stavo cercando il numero della rivista per aggiungere la notizia inerente!!!
Come ho già citato altrove, per quanto concerneva l'alimentazione, i piloti del Blackbird avevano cibo in tubetti, che potevano riscaldare appoggiandolo ai finestrini che diventavano caldi per l'alta quota e la velocità; di questi omogeneizzati a base di carne e vegetali, ne facevano ampio uso i piloti di U2 in quanto rimanevano in volo per lassi di tempo molto lunghi!!!

quanto potevo rimanere in volo?
0

L   mojomojo 

• Recluta
  • Iscritto: 25-luglio 08
Non so se è una delle tante bufale, ma ho letto da qualche parte che le giunture presentavano una tolleranza considerevole, tanto che a terra il Blackbird perdeva carburante, tuttavia in questo modo, alle alte temperature, il materiale era libero di dilatarsi senza rompersi. Per evitare il rischio di incendi il carburante era fatto in modo da incendiarsi solo ad alte temperature.

Vero o urban legends? :rolleyes:
0

L   wingrove 

• Visualizza Galleria
  • Iscritto: 18-novembre 07
no un fondo di verità c'è in alcune foto si può notare una specie di chiazza umidiccia che lasciava sempre, quello doveva essere carburante
0

L   Prime Mover 

• Sottotenente
  • Gruppo: Banned
  • Iscritto: 03-maggio 08

Visualizza Messaggimojomojo, su Jul 29 2008, 11:46 PM, ha detto:

Non so se è una delle tante bufale, ma ho letto da qualche parte che le giunture presentavano una tolleranza considerevole, tanto che a terra il Blackbird perdeva carburante, tuttavia in questo modo, alle alte temperature, il materiale era libero di dilatarsi senza rompersi. Per evitare il rischio di incendi il carburante era fatto in modo da incendiarsi solo ad alte temperature.

vero. Ci sono molte foto dell'uccellaccio nero fermo in pista con belle chiazze di carburante sotto. E ricordati che c'era una versione specifica del KC-135 (la Q, se non erro) che veniva utilizzata solo per il rifornimento in volo del Blackbird.
La missione-tipo era: decollo col minimo di carburante, appuntamento in volo per il rifornimento dopo un piccolo tempo di volo, in modo che le giunture fossero "saldate", e poi via per la missione.
0

L   F-14 

si eccolo...
Immagine Postata
0

Guest_intruder

• Gruppo: Guests

Visualizza Messaggimojomojo, su Jul 29 2008, 11:46 PM, ha detto:

L'SR71 usava un carburante speciale, JP7, ma non so in cosa differisse dal 4. Se trovo qualcosa te lo posto.

EDIT 2130L
Ho trovato solo studi sulla tossicologia dei carburanti, ma questo sembra promettente, solo non ho tempo di leggerlo tutto:

Propagation and Extinction of Mixtures of Air with n-Dodecane, JP-7, and JP-8 Jet Fuels

http://pdf.aiaa.org/preview/CDReadyMASM08_.../PV2008_974.pdf

Questo messaggio è stato modificato da intruder: 13 agosto 2008 - 15:15

0

Guest_Pappy Boyington

Faccio una domanda scema: ma l'SR-71 non usava il jp4 come tutti gli altri aerei?
0

L   F-14 

mi sembra che usasse il jp-7...
0

L   Unholy 

• Generale di divisione aerea
  • Iscritto: 09-giugno 04
Sì... Usava JP7. La caratteristica principale di questo carburante era la temperatura di combustione particolarmente alta (60°C). Infatti veniva usato anche per raffreddare certe zone del motore e accessori dello stesso e così veniva portato alla temperatura adeguata per l'utilizzo.

Più dettagli:

Wikipedia
0

L   Tuccio14 

• Generale di squadra aerea
  • Iscritto: 20-gennaio 08
  • Interessi:Tutto ciò che è in questo sito + musica (in particolare la batteria che suono) e pallacanestro!
Io ogni volta che sento parlare di soluzioni tecniche come questa mi metto le mani ai capelli: ma che cervello avevano i progettisti! :adorazione:
0

L   wingrove 

• Visualizza Galleria

Quota

Io ogni volta che sento parlare di soluzioni tecniche come questa mi metto le mani ai capelli: ma che cervello avevano i progettisti

per spedire un un coso del genere a mach 3 si deve essere un pò folli
0

Guest_intruder

Visualizza Messaggiwingrove, su Aug 13 2008, 04:17 PM, ha detto:

per spedire un un coso del genere a mach 3 si deve essere un pò folli

O geniali.
0

L   wingrove 

• Visualizza Galleria
la follia va a braccetto con la genialità...
0

L   F-14 

alcune domande sul blackbird:

- i radar russi riuscivano a "vederlo"?
- i russi come controattacavano quando erano spiati dall' blackbird?
- il mig-25 era l'unico vero nemico dell'sr-71 ? o neanche lui alla fine era poi cosi pericoloso...?
- se per un problema l'sr-71 era costretto a scendere di quota (esagerando 18000 m) come si poteva difendere dai nemici? la velocità era la sua sola speranza di salvezza?
- sapete se era dotato di un sistema di autodistruzione?(forse l'autodistruzione era prevista solo per la "macchina fotografica")
-volando a mach 3 l'apparato di ripresa come veniva gestito? (fare foto in movimento non è molto semplice :P )

grazie ;)
0

L   skettles 

• Iscritto: 12-luglio 05
  • Interessi:AEREI E SIMULATORI DI VOLO
ti posso rispondere ad una domanda:

-volando a mach 3 l'apparato di ripresa come veniva gestito?

da quelle altitudini si fanno foto con angolature cosi grandi che il movimento si percepisce poco
0

L   Unholy 

• Iscritto: 09-giugno 04
Sì, i russi risucivano a vederlo. Lanciavano missili contro i Blackbird (o meglio, radar e missili russi sono stati usati contro i Blackbird).
Il problema è che alla velocità di Mach 3, per riuscire in un'intercettazione di qualsiasi tipo, i tempi di preavviso avrebbero dovuto essere molto maggiore di quanto possibile a quei tempi. Quando i sistema sono arrivati ad essere in grado di intercettarlo (forse), l'SR-71 è stato radiato.
Il Mig-25 non è nato per contrastare il Blackbird e non ricordo di nesun episodio di tentata intercettazione.
0

Guest_intruder

L'SR71 aveva anche una fortissima segnatura IR, inoltre, a quanto mi risulta, i controllori del traffico aereo civile lo vedevano sempre sui loro schermi radar, anche se aveva il trasponder spento. A quanto ricordo di aver udito in un documentario televisivo negli USA diversi anni fa, durante la sua vita operativa gli tirarono addosso almeno 4000 SAMs, senza mai nemmeno sfiorarlo, i nord vietnamiti addirittura gliene spararono contro una cinquantina contempoeraneamente cercando di mirarlo a vista da terra in un colpo solo... pare che solo un SA10 gli sia arrivato vicino verso la fine degli anni 80. E almeno un Habu fu danneggiato dalla contraerea ma senza gravi conseguenze.
0

L   wingrove 

• Visualizza Galleria
Il foxbat poteva raggiungere velocità simili al blackbird ma mach 2.8 per il mig significava 99% di possibilità di fusione del motore, mentre il blackbird (ti riporto un'esempio) ha attraversato l'atlantico ad una velocità di crociera di 2908 Km/h e i motori a quanto ne so stavano benissimo.
0

Condividi la discussione

• (16 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • Ultima »