Vai al contenuto

Contrasti franco tedeschi nell'osservazione satellitare, e conseguenze sul drone MALE


zander

Messaggi raccomandati

Il governo tedesco ha ordinato al produttore nazionale OHB System la realizzazione di 2 satelliti di osservazione ottica ad alta risoluzione (30 cm), in spregio agli accordi di Schwerin firmati con la Francia nel 2002. Questi accordi sancirono lo scambio di immagini satellitari ottiche Helios (Francia) e radar SAR-Lupe (Germania) tra i 2 paesi.


L'attuale ministro degli esteri francese Jean-Yves Le Drian nel 2015 (allora ministro della difesa) affermò che: "questo sistema ha permesso ad ogni paese di specializzarsi e di evitare di duplicare i mezzi, la Francia nel settore dell'osservazione ottica, la Germania e l'Italia nell'osservazione radar".


Questi accordi sono stati rinnovati con il lancio del programma Composante Spatiale Optique (CSO) con la realizzazione di 3 satelliti di osservazione, di cui 1 per la Germania che ha investito 210 milioni di euro nel 2015. Come contropartita, Parigi ha offerto alla Germania la parte industriale principale del futuro drone MALE europeo.


Pertanto a medio termine la Francia perderà la leadership nell'osservazione satellitare ottica dopo avere affidato le redini del drone MALE a Berlino. Pertanto recentemente Dassault ha rimpatriato in Francia i suoi tecnici quando i tedeschi hanno preteso di sviluppare i comandi di volo.


La Germania nonostante giochi con le parole, nella pratica ha rotto l'accordo. La Germania sostiene la legalità della procedura perché i satelliti saranno gestiti dai servizi segreti (BND) sotto l'autorità della cancelleria e non dal ministero della difesa, legato agli accordi di Schwerin.


Con questa mossa, Berlino crea un nuovo attore di peso nel settore dell'osservazione ottica, ovvero OHB, che in futuro darà sicuramente filo da torcere a Thales ed Airbus.


Se questi sono i prodromi della famosa difesa europea, aspetta e spera....











Modificato da zander
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...