Aerei Militari Forum: X-15 - Aerei Militari Forum

Salta al contenuto

0

Benvenuto su Aerei Militari Forum

Benvenuto visitatore! Per ottenere il massimo dei vantaggi dal forum, Registrarti! Basta meno di un minuto! Oppure fai il login.

Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:

• Aprire una nuova discussione o rispondere a quelle già esistenti
  • Effettuare ricerche dettagliate
  • Abbonarsi ai forum o alle discussioni per ricevere una notifica in caso di risposta
  • Creare un proprio album fotografico
  • Personalizzare il proprio profilo, visualizzare quello degli altri e stringere amicizie
  • Tante altre personalizzazioni
Guest Message by DevFuse
  • (2 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • Non puoi rispondere in questa discussione

X-15

Guest_intruder

• Gruppo: Guests
Ho trovato una cosa interessante, che avevo già sentito anni fa. Spero la notizia sia vergine, su questo forum. Nel 1958, l'Air Force chiese alle industrie un veicolo orbitale che potesse essere realizzato nel più breve tempo possibile, allo scopo di battere sul tempo i sovietici che avevano appena lanciato i loro primi satelliti artificiali, e, si immaginava, avrebbero altrettanto rapidamente mandato in orbita degli uomini.

La risposta fu l'X15B, un X15A alleggerito (circa 4500 chili di peso a vuoto), sparato in orbita con quattro boosters Navaho, oltre che dal suo motore XLR99. Avrebbe permesso una sola orbita fra i 75 e i 120 chilometri, e al rientro il pilota si sarebbe dovuto eiettare, con la conseguente perdita dell'aerorazzo. Non fu mai realizzato, ma è interessante (e, ripeto, sia intonso, da queste parti).

Immagine Postata Immagine Postata

Questo messaggio è stato modificato da intruder: 06 dicembre 2008 - 22:31

0

L   DarkSchneider 

• Recluta
  • Gruppo: Membri
  • Iscritto: 17-ottobre 08
I disegni in figura 1 si riferisono ai diversi razzi che potevano portare in orbita il velivolo?
0

L   VoglioUnSukhoi 

• Recluta
  • Iscritto: 19-aprile 10

Visualizza MessaggiGianni065, su 14 novembre 2005 - 16:44, ha detto:

Puoi volare pure a Mach 30 o 300, la velocità non è un problema in sè, basta che l'accelerazione sia compatibile con i limiti fisologici del corpo umano.

Vero, li limite della velocità sta nel mezzo che la raggiunge, non di chi lo guida. il corpo umano è un accelerometro, non un tachimeto
0

L   Hobo 

• Generale di divisione aerea

Visualizza MessaggiVoglioUnSukhoi, su 20 aprile 2010 - 21:29, ha detto:

Vero, li limite della velocità sta nel mezzo che la raggiunge, non di chi lo guida. il corpo umano è un accelerometro, non un tachimeto

Però poi è prevista anche l'eiezione a Mach 30/300 se succede qualcosina, o ci si trattiene fino alla fine della festa ?

Mi pare che l' X-15 sfruttasse i piloni subalari del B-52D, dedicati all' AGM-28 Hound Dog.

Questo messaggio è stato modificato da Hobo: 21 aprile 2010 - 07:58

0

L   VoglioUnSukhoi 

• Recluta

Visualizza MessaggiHobo, su 21 aprile 2010 - 07:57, ha detto:

Però poi è prevista anche l'eiezione a Mach 30/300 se succede qualcosina, o ci si trattiene fino alla fine della festa ?

l'eiezione a mach 30/300 è lo spettacolo finale della festa!
0

L   Hobo 

Si, per chi guarda forse.
Non credo che sia possibile eiettarsi in atmosfera a quelle velocità, o meglio, non credo sia possibile farlo e restare vivi e interi.
0

L   VoglioUnSukhoi 

• Recluta

Visualizza MessaggiHobo, su 22 aprile 2010 - 08:35, ha detto:

Si, per chi guarda forse.
Non credo che sia possibile eiettarsi in atmosfera a quelle velocità, o meglio, non credo sia possibile farlo e restare vivi e interi.

ovviamente, però il discorso era un altro... ovvero che il limite della velocità non è dell'uomo ma dell' aereo
0

L   Hobo 

Si, ma in teoria.
Nella pratica il tuo mezzo devi pur aver una minima possibilità di abbandonarlo con una certa securezza, o sei un kamikaze.
Di conseguenza il limite è l'uomo. Se per poter abbandonare l'aereo devi pensare a riprogettare una capsula intera a chiusura totale come una specie di navicella, che ti stravolge il progetto originale o te ne riduce le prestazioni, allora appunto il limite è dato dall'uomo.
Se un aereo ha una cellula che sopporta 100 G, ma io a 10 sono in coma profondo ....

Questo messaggio è stato modificato da Hobo: 22 aprile 2010 - 10:49

0

L   VoglioUnSukhoi 

• Recluta
ti do pienamente ragione, anke io avrei un certo cagotto spararmi fuori a quella velocità in una capsula di "sicurezza"(dico così perche la capsula a quella velocità penso sia sicura come la capsula dell'ovetto kinder con la sorpresa, e tu sei la sorpresa XD) comunque, senza considerare la variabile sicurezza del pilota, non penso che sia un problema il pilota spesso, a patto che tu riesca a costruire un aereo in grado di raggiungere quelle velocità senza che si sciolga come un cioccolatino appena raggiunge mach10.
0

Condividi la discussione

• (2 Pagine) +
  • 1
  • 2