Vai al contenuto

Qual è la velocità media di missile balistico?


Albitex

Messaggi raccomandati

Devo creare un software per la simulazione di un attacco missilistico.

Per dare un minimo di realismo al programma, dovrei sapere qual è la velocità media di un missile balistico di corto/medio raggio.

Esempio gli SS1 a che velocità viaggiano?

Non m'interessa sapere dati precisi in base alla quota o tipo ecc.. Cerco solo un dato generico, che dia un'idea ragionevole della velocità di questi ordigni. Esempio: "possono muoversi dai 500 ai 1500Km/h, generalmente viaggiano

sui 800/1000 km/h".

Ringrazio chi mi potrà aiutare.

 

(Forse ho sbagliato stanza del forum, ho visto che c'è una sezione specifica, ma non riesco a spostare il post).

Modificato da Albitex
Link al commento
Condividi su altri siti

Un missile balistico a corto raggio (SRBM) ha una portata massima di 1000 km. Uno a medio raggio (MRBM) di 3000 km. Ho già fatto una volta l'esempio del sasso lanciato a varie velocità, più è veloce maggiore è la distanza coperta. Un SS-1 Scud vola a Mach 5 ma ha un raggio d'azione limitato. Il Pershing 1, sempre nel limite del "corto raggio" arriva a Mach 8. Oltre i 1000 km di portata è facile trovare missili in grado di raggiungere Mach 10. Oltre a queste due categorie vi sono gli IRBM e gli ICBM con velocità e raggio d'azione crescenti fino a oltre 10000 km e oltre 20 Mach. Ma non fanno parte della domanda.

 

34e7uax.jpg

Modificato da Gian Vito
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non me ne intendo, ma ho letto che la velocità di un icbm cambia continuamente lungo la sua traiettoria (dipende dalla forma della traiettoria) e il rientro in atmosfera, in base alla quota di rientro e all'angolo con cui la testata colpisce l'atmosfera terrestre:

 

"boost phase: 3 to 5 minutes (shorter for a Solid-fuel rocket than for a liquid-propellant rocket);depending on the trajectory chosen, typical burnout speed is 4 km/s (2.5 mi/s), up to the speed of Low Earth Orbit; altitude at the end of this phase is typically 150 to 400 km (93 to 249 mi)".

 

Un corpo che viaggia in LEO avrebbe una velocità compresa ta i 27.000 e i 28.000 Km/h.

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Earth#Orbit_and_rotation

 

 

http://www.rand.org/content/dam/rand/pubs/research_memoranda/2008/RM3475.pdf

 

La velocità della testata al rientro come si vede può variare da 24.300 ft/sec, pari a 26.663,9 Km/h, per un angolo di rientro di 10°, fino ai 31.600 ft/sec pari a 34.674, 04 Km/h per un angolo di rientro di 60°.

Modificato da Balzac
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a non confondere le cose: un missile balistico può solo avvicinarsi alle velocità orbitali ! La velocità varia fino allo spegnimento dell'ultimo stadio, poi il missile procede su traiettoria balistica (fatta eccezione per i piccoli movimenti correttivi di traiettoria o di rilascio delle testate termonucleari). La quota raggiunta dipende appunto da molti fattori e può anche superare i 1000 km.

 

  • boost phase: 3 to 5 minutes (shorter for a Solid-fuel rocket than for a liquid-propellant rocket);depending on the trajectory chosen, typical burnout speed is 4 km/s (2.5 mi/s), up to the speed of Low Earth Orbit; altitude at the end of this phase is typically 150 to 400 km (93 to 249 mi).
  • midcourse phase: approx. 25 minutes—sub-orbital spaceflight in an elliptic flightpath; the flightpath is part of an ellipse with a vertical major axis; the apogee (halfway through the midcourse phase) is at an altitude of approximately 1,200 km (750 mi); the semi-major axis is between 3,186 and 6,372 km (1,980 and 3,959 mi); the projection of the flightpath on the Earth's surface is close to a great circle, slightly displaced due to earth rotation during the time of flight; the missile may release several independent warheads, and penetration aids such as metallic-coated balloons, aluminum chaff, and full-scale warhead decoys.
  • reentry phase (starting at an altitude of 100 km (62 mi)): 2 minutes – impact is at a speed of up to 7 km/s (4.3 mi/s) (for early ICBMs less than 1 km/s (0.62 mi/s)); see also maneuverable reentry vehicle.

 

La velocità di rientro dipende dalla conformazione aerodinamica e dal peso del veicolo di rientro. Finchè la testata è fuori dalla maggior parte dell'atmosfera la velocità è massima e può arrivare ai valori riportati. La velocità terminale invece è minore perchè se la testata è poco aerodinamica o troppo leggera verrà frenata proprio nelle ultime decine di km.

 

Il documento fornisce dati pratici di calcolo su veicoli di rientro "teorici" (puntiformi) ma, allo stesso tempo, elenca le differenze con quelli reali (principalmente di tipo aerodinamico) e le notevoli differenze tra i vari tipi.

 

Modificato da Gian Vito
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a non confondere le cose: un missile balistico..

Dati utili, ma io sono interessato a missili di tipo convenzionale, non balistici. Per missile convenzionale intendo ordigni armati con esplosivo convenzionale, non testate atomiche. I missili del tipo utilizzati negli attacchi dal Libano verso Israele, suppongo abbiano una quota di navigazione nettamente inferiore a quelle menzionate sopra. http://www.focusonisrael.org/2014/07/09/israele-sotto-attacco-missili-su-tel-aviv-e-gerusalemme-lesercito-israeliano-sventa-un-tentativo-di-infiltrazione-terroristica-via-mare/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora stai parlando di qualcosa di ben diverso. Nella tua prima domanda hai chiesto la "velocità media di un missile balistico di corto/medio raggio". E Hai fatto riferimento all'SS-1 (SCUD). Che può portare testate nucleari, convenzionali, chimiche ecc.

 

Quelli descritti nell'articolo, impropriamente chiamati "missili", sono semplici razzi artigianali o, in qualche raro caso, vecchi sistemi come i BM-21. Tutti a corto e cortissimo raggio.

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Qassam

 

Hanno una velocità variabile da subsonica per i più modesti fino a Mach 3 (probabile) per quelli a maggior gittata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...