Aerei Militari Forum: Incidente Di Ramstein - Aerei Militari Forum

Salta al contenuto

0

Benvenuto su Aerei Militari Forum

Benvenuto visitatore! Per ottenere il massimo dei vantaggi dal forum, Registrarti! Basta meno di un minuto! Oppure fai il login.

Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:

• Aprire una nuova discussione o rispondere a quelle già esistenti
  • Effettuare ricerche dettagliate
  • Abbonarsi ai forum o alle discussioni per ricevere una notifica in caso di risposta
  • Creare un proprio album fotografico
  • Personalizzare il proprio profilo, visualizzare quello degli altri e stringere amicizie
  • Tante altre personalizzazioni
Guest Message by DevFuse
  • (4 Pagine) +
  • « Primo
  • 2
  • 3
  • 4
  • Non puoi rispondere in questa discussione

Incidente Di Ramstein

L   DarkSchneider 

• Recluta
  • Gruppo: Membri
  • Iscritto: 17-ottobre 08

Visualizza MessaggiGiovanni86, su Jan 13 2006, 03:12 PM, ha detto:

Di incidenti e disgrazie accadute durante manifestazioni aeree e allenamenti ce ne sono state diverse, sia nelle Frecce Tricolori che in altre pattuglie.

A proposito di questo, mi risulta che le frecce tricolori ebbero un incidente anche durante una manifestazione a Cagliari...Sbaglio?...qalcuno ha info a riguardo o mi ci può indirizzare?
0

L   helio94 

• Recluta
  • Iscritto: 07-marzo 09
L'incidente di Ramstein colpisce tutti. La PAN infatti gode presso tutti di ottima fama e ci piange veramente il cuore a sentire queste disgrazie. Il filmato su youtube ci dimostra come sia visibile l'impatto a pochi metri e soprattutto come sia stata veloce la congruenza tra impatto al suolo e esplosione dovuto al carburante. Anche se Ramstein è stato molto discusso si evita di parlarne anche se effettivamente per chi lo vede cambia le cose.

Se non sbaglio, (qui la parola ai moderatori) non c'era un indagine secondo la quale Ramstein sarebbe legato alla strage di Ustica di pochi mesi prima?
0

L   Dominus 

• TOP GUN
  • Gruppo: Super Moderatori
  • Iscritto: 19-agosto 05

Quota

L'incidente di Ramstein colpisce tutti. La PAN infatti gode presso tutti di ottima fama e ci piange veramente il cuore a sentire queste disgrazie.

Madonna mia sembra sia successo ieri.

Quota

Se non sbaglio, (qui la parola ai moderatori) non c'era un indagine secondo la quale Ramstein sarebbe legato alla strage di Ustica di pochi mesi prima?

Solite baggianate, se vuoi vai a rileggerti il topic su ustica.
0

L   helio94 

• Recluta
  • Iscritto: 07-marzo 09

Visualizza MessaggiDominus, su Mar 9 2009, 10:22 PM, ha detto:

Madonna mia sembra sia successo ieri.
Solite baggianate, se vuoi vai a rileggerti il topic su ustica.

certo..se a te non ti colpisce affari tuoi..io non dimentico la memoria dei nostri piloti italiani. Thanks per il consiglio su Ustica
0

L   Dominus 

• TOP GUN
  • Gruppo: Super Moderatori
  • Iscritto: 19-agosto 05
Neanche io, ma non parlo per frasi fatte.
0

L   paperinik 

• Generale di squadra aerea
  • Iscritto: 30-maggio 07
  • Interessi:...qualunque cosa non mi annoi!
...beh riguardo a quell'incidente sarebbe opportuno a)non dimenticare la memoria di 67 vittime dello schianto b)iniziare a voltare pagina

Quando dico voltare pagina non intendo dire dimenticare la tragedia, ma smetterla di tirarla fuori ogni qual volta si parla della PAN: è stata certamente una giornata nera (la più nera!), che ha comunque contribuito a scivere le attuali regole di sicurezza mondiali, ma a 20 anni di distanza è anche giusto smettere di sentire il peso di quell'evento tragico.

Voglio dire: la PAN praticamente non modifica una figura del suo programma (eccetto il cuore introdotto di recente con la figura di Berlino2006) dal 1989, quando ovviamente vennero riviste tutte le figure: escluso Il Cardiode, introdotta La Grande Mela e modificato tutte le distanze e altitudini. Ciò in larga parte per via di Ramstein '88.....sarebbe ora di cambiare atteggiamento!

Mi rendo conto che scrivere certe cose è impopolare...molto poco politically correct....ma sono fatto così.
0

L   aviatore_gilles 

• Recluta
  • Iscritto: 02-maggio 09
  • Interessi:Automobilismo, motociclismo, musica, aeronautica.

Visualizza Messaggihelio94, su Mar 9 2009, 10:50 PM, ha detto:

Si parlò anche di questo, per via del fatto che Naldini e Nutarelli erano i due che, quella sera, decollarono da grosseto con il loro F-104 per un volo di addestramento e secondo fonti videro qualcosa di sospetto.
Su Ramstein si parlò di suicidio, complotto, sabotaggio, si disse un pò di tutto.
Parole al vento le definisco, solo per dare fiato alla bocca.
Purtroppo fu una tragica fatalità, un'errore di valutazione, che costò molte vite.
Piange un pò il cuore, però purtroppo è successo.
L'importante però è non dimenticare, sono passati anni, le Frecce continuano a volare, ma non bisogna assolutamente dimenticare chi quel giorno purtroppo ha perso la vita.
0

L   Brando 

• Maggiore
  • Visualizza Galleria
  • Iscritto: 17-marzo 10
dopo aver visto il 50° della PAN è iniziato a sfrullarmi in testa una domanda, che rileggendo questa discussione sono diventate due, l'incidente fu causato da pony 10 che impatto su pony1 che ha sua volta colpi pony2 e questo è chiaro, ma ho dei dubbi su pony10, all'inizio del topic, si parla di depressurizzazione della tuta di volo e la conseguente perdita di coscienza, mentre su wikipedia viene riportato:

Quota

Il solista, resosi conto di essere in anticipo, cercò di rallentare la picchiata estraendo il carrello d'atterraggio e l'aerofreno ventrale "sporcando" l'aerodinamica del velivolo e riducendone di fatto la velocità. Pony 10 (Ivo Nutarelli) non riuscì ad evitare l'impatto; dalla collisione il velivolo del Capitano Piergiorgio Alessio ne uscì disintegrato (in volo) mentre il 339 di Pony 1 ebbe tranciata la sezione di fusoliera che ospita i piani di coda; senza questi il velivolo senza alcun controllo picchiò schiantandosi sulla pista di Ramstein. Pony 10, dopo lo scontro, senza cabina si schiantò su un furgone oltre la display line rimbalzando in mezzo alla folla, dove in quel momento c'erano molte persone in fila; il carburante prese subito fuoco, scatenando un incendio molto violento.

quindi cosa successe realmente a pony 10?
e poi tornando alla mia domanda principale, se realmenre pony10 era consapevole di essere troppo veloce (quindi cosciente) non poteva attuare una manovra di disimpiego e abbandonare la figura?
praticamente è contemplata l'opzione di interrompere la figura perchè a rischio per ricomporsi in formazione in tutta sicurezza?
0

L   Takumi_Fujiwara 

• Generale di brigata aerea
  • Iscritto: 09-marzo 07
Penso anche io che l'aggressività delle esibizioni delle Freccie sia stata castrata da Ramstein . Voglio dire ,vedendo le immagini delle esibizioni pre -Ramstein emerge, ed è opinione comune, che le Freccie fossero il massimo dell'aggressività, ci tenevano a far vedere il loro ardore durante le manovre.
Ora invece (le ho viste al loro 50° anniversario) sono una cosa molto più asettica e pulita. Non sto dicendo che siano poco emozionanti ,ma emerge un formalismo eccessivo che stride un pò al cospetto dell'esibizioni più "moderne" di altre pattuglie. Alzi la mano chi non l'ha pensato,dopo aver visto la seconda parte dell'esibizione delle Red Arrows quando tra urli dei piloti ( :) molto buffi aggiungerei) e scissor gli applausi sono stati letteralmente strappati alla folla.
Quando si sono esibite le f reccie il contrasto è stato un pò netto... Sembra che il messaggio che vogliono dare alla folla sia passato da "Ardore,audacia,fantasia" a "professionalità,pulizia, candore" ,quasi ad un voler rinnegare le loro radici, a prendere le distanze da Reimstein. Eppure il programma è praticamente lo stesso, non riesco a capire come mi venga questa impressione..
Il ritmo (un crescendo che toglie il fiato) delle evoluzioni c'è tutto, il grado di difficoltà delle manovre e la precisione pure. Sotto questo punto di vista sono superiori alle altre pattuglie.Manca solo un pò più di dinamicità.Non dico che siano inferiori,ma è un modo di fare acrobazia che in un certo senso sembra un pò anacronistico...

Spero che nessuno si offenda per quello che ho detto.Reputo le Freccie una bellissima squadriglia con un programma notevole e bello. Però forse è ora di rinnovarsi un pò.... Quando hanno preannunciato una sorpresa nel programma acrobatico e poi sono atterrati con i fumi non dico che son rimasto deluso,ma un pò mi avevano fatto sperare di vedere qualche figura nuova.

Ciao a tutti :)

Questo messaggio è stato modificato da Takumi_Fujiwara: 17 settembre 2010 - 14:20

0

L   VittorioVeneto 

• Generale di divisione aerea
  • Visualizza Galleria
  • Iscritto: 29-maggio 07

Visualizza MessaggiTakumi_Fujiwara, su 17 settembre 2010 - 14:17, ha detto:

Penso anche io che l'aggressività delle esibizioni delle Freccie sia stata castrata da Ramstein . Voglio dire ,vedendo le immagini delle esibizioni pre -Ramstein emerge, ed è opinione comune, che le Freccie fossero il massimo dell'aggressività, ci tenevano a far vedere il loro ardore durante le manovre.
Ora invece (le ho viste al loro 50° anniversario) sono una cosa molto più asettica e pulita. Non sto dicendo che siano poco emozionanti ,ma emerge un formalismo eccessivo che stride un pò al cospetto dell'esibizioni più "moderne" di altre pattuglie. Alzi la mano chi non l'ha pensato,dopo aver visto la seconda parte dell'esibizione delle Red Arrows quando tra urli dei piloti ( :) molto buffi aggiungerei) e scissor gli applausi sono stati letteralmente strappati alla folla.
Quando si sono esibite le f reccie il contrasto è stato un pò netto... Sembra che il messaggio che vogliono dare alla folla sia passato da "Ardore,audacia,fantasia" a "professionalità,pulizia, candore" ,quasi ad un voler rinnegare le loro radici, a prendere le distanze da Reimstein. Eppure il programma è praticamente lo stesso, non riesco a capire come mi venga questa impressione..
Il ritmo (un crescendo che toglie il fiato) delle evoluzioni c'è tutto, il grado di difficoltà delle manovre e la precisione pure. Sotto questo punto di vista sono superiori alle altre pattuglie.Manca solo un pò più di dinamicità.Non dico che siano inferiori,ma è un modo di fare acrobazia che in un certo senso sembra un pò anacronistico...

Spero che nessuno si offenda per quello che ho detto.Reputo le Freccie una bellissima squadriglia con un programma notevole e bello. Però forse è ora di rinnovarsi un pò.... Quando hanno preannunciato una sorpresa nel programma acrobatico e poi sono atterrati con i fumi non dico che son rimasto deluso,ma un pò mi avevano fatto sperare di vedere qualche figura nuova.

Ciao a tutti :)

Come darti torto Takumi , la sorpresona finale annunciata più e più volte dallo speaker ( non andate via mi raccomando !!!) è consistita nientemeno che nell'atterraggio coi fumi e nei capi formazione che hanno toccato terra per ultimi invece che per primi :asd:

Capisco che vuoi dire , effettivamente il display della PAN è agli antipodi rispetto a quello delle altre pattuglie che invece sono più simili fra di loro ( Red Arrows e Patrouille de France poi sono quasi identici)
Guardando la PAN si capisce al volo come tutti e 9 i velivoli prendono parte attiva in tutte le figure svolte nel display col solista a fare da "tappabuchi" fra un ricongiungimento e l'altro.

Le altre pattuglie invece molto spesso rompono la formazione per effettuare figure con 2 o 4 velivoli ( come i famosi incroci che tanti applausi hanno strappato al pubblico) che devo riconoscere sono indubbiamente molto spettacolari ma che non sono (credo) al livello tecnico di quelle Italiane

Credo che quella di non modificare il programma di volo sia una scelta precisa delle frecce tricolori , un modo di evidenziare la loro superiorità su tutti gli altri , in fondo passare ad un programma di volo più tradizionale vorrebbe dire che avevano ragione gli altri ! :lol:

Infine un'ultima opinione personale : credo che una buona parte della spettacolarità di una pattuglia derivi dal baccano che il velivolo in dotazione riesce a produrre :D , ed in questo l'MB 339 sta messo un pò maluccio , difatti a me personalmente è piaciuta moltissimo la patrouille suisse , molto più dei Francesi o degli Inglesi .... vedremo quando ( e se) arriverà l'M 346

Comunque alla fine gli applausi più forti li ha strappati la PAN , ma credo proprio che c'entri qualcosa il fattore "nazionalistico" ;)

Questo messaggio è stato modificato da VittorioVeneto: 17 settembre 2010 - 20:38

0

Condividi la discussione

• (4 Pagine) +
  • « Primo
  • 2
  • 3
  • 4