Takumi_Fujiwara, su 17 settembre 2010 - 14:17, ha detto:
Penso anche io che l'aggressività delle esibizioni delle Freccie sia stata castrata da Ramstein . Voglio dire ,vedendo le immagini delle esibizioni pre -Ramstein emerge, ed è opinione comune, che le Freccie fossero il massimo dell'aggressività, ci tenevano a far vedere il loro ardore durante le manovre.
Ora invece (le ho viste al loro 50° anniversario) sono una cosa molto più asettica e pulita. Non sto dicendo che siano poco emozionanti ,ma emerge un formalismo eccessivo che stride un pò al cospetto dell'esibizioni più "moderne" di altre pattuglie. Alzi la mano chi non l'ha pensato,dopo aver visto la seconda parte dell'esibizione delle Red Arrows quando tra urli dei piloti (

molto buffi aggiungerei) e scissor gli applausi sono stati letteralmente strappati alla folla.
Quando si sono esibite le f reccie il contrasto è stato un pò netto... Sembra che il messaggio che vogliono dare alla folla sia passato da "Ardore,audacia,fantasia" a "professionalità,pulizia, candore" ,quasi ad un voler rinnegare le loro radici, a prendere le distanze da Reimstein. Eppure il programma è praticamente lo stesso, non riesco a capire come mi venga questa impressione..
Il ritmo (un crescendo che toglie il fiato) delle evoluzioni c'è tutto, il grado di difficoltà delle manovre e la precisione pure. Sotto questo punto di vista sono superiori alle altre pattuglie.Manca solo un pò più di dinamicità.Non dico che siano inferiori,ma è un modo di fare acrobazia che in un certo senso sembra un pò anacronistico...
Spero che nessuno si offenda per quello che ho detto.Reputo le Freccie una bellissima squadriglia con un programma notevole e bello. Però forse è ora di rinnovarsi un pò.... Quando hanno preannunciato una sorpresa nel programma acrobatico e poi sono atterrati con i fumi non dico che son rimasto deluso,ma un pò mi avevano fatto sperare di vedere qualche figura nuova.
Ciao a tutti

Come darti torto Takumi , la sorpresona finale annunciata più e più volte dallo speaker ( non andate via mi raccomando !!!) è consistita nientemeno che nell'atterraggio coi fumi e nei capi formazione che hanno toccato terra per ultimi invece che per primi
Capisco che vuoi dire , effettivamente il display della PAN è agli antipodi rispetto a quello delle altre pattuglie che invece sono più simili fra di loro ( Red Arrows e Patrouille de France poi sono quasi identici)
Guardando la PAN si capisce al volo come tutti e 9 i velivoli prendono parte attiva in tutte le figure svolte nel display col solista a fare da "tappabuchi" fra un ricongiungimento e l'altro.
Le altre pattuglie invece molto spesso rompono la formazione per effettuare figure con 2 o 4 velivoli ( come i famosi incroci che tanti applausi hanno strappato al pubblico) che devo riconoscere sono indubbiamente molto spettacolari ma che non sono (credo) al livello tecnico di quelle Italiane
Credo che quella di non modificare il programma di volo sia una scelta precisa delle frecce tricolori , un modo di evidenziare la loro superiorità su tutti gli altri , in fondo passare ad un programma di volo più tradizionale vorrebbe dire che avevano ragione gli altri !
Infine un'ultima opinione personale : credo che una buona parte della spettacolarità di una pattuglia derivi dal baccano che il velivolo in dotazione riesce a produrre

, ed in questo l'MB 339 sta messo un pò maluccio , difatti a me personalmente è piaciuta moltissimo la patrouille suisse , molto più dei Francesi o degli Inglesi .... vedremo quando ( e se) arriverà l'M 346
Comunque alla fine gli applausi più forti li ha strappati la PAN , ma credo proprio che c'entri qualcosa il fattore "nazionalistico"
Questo messaggio è stato modificato da VittorioVeneto: 17 settembre 2010 - 20:38