Vai al contenuto

Storia ed Evoluzione dei Caccia Sovietici a Reazione, 1945-1955


Messaggi raccomandati

28v7e4j.jpg

 

Presenta qualche novità rispetto a quanto pubblicato nelle innumerevoli opere di Yefim Gordon .... o nella monumentale "The Osprey Encyclopedia of Russian Aircraft 1875-1995" di Bill Gunston? ....

 

.... http://www.ospreypublishing.com/store/The-Osprey-Encyclopedia-of-Russian-Aircraft-1875-1995_9781855324053

 

24bkfww.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto alla monumentale opera di Gunston, direi proprio di sì. Dal momento dell'ultima edizione di quest'ultima, si sono rese disponibili molte nuove informazioni che integrano e correggono il libro che fu di fondamentale importanza al momento della sua uscita.

Attualmente l'autore di riferimento è certamente Gordon, che evidentemente può consultare una grande quantità di fonti di "prima mano". Il libro italiano in oggetto ha il merito di raccogliere in una sola trattazione organica ciò che si può trovare sparso su molti libri diversi, concentrandosi sulla prima decade del dopoguerra. C'è comunque qualcosa di inedito che riguarda alcuni modelli mai trattati prima oltre ai profili di ognuno dei velivoli presi in esame.

Le recensioni più precise si possono trovare su JP4 di dicembre ed Aeronautica e Difesa di gennaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Sull'argomento dei primi caccia a reazione sovietici è preannunciata, per fine mese, l'uscita dell'ultima fatica di Yefim Gordon & Dmitriy Komissarov ....

 

"Early Soviet Jet Fighters" .... http://www.crecy.co.uk/early-soviet-jet-fighters

 

Si tratta di un massiccio volume di ben 432 pagine .... che, ritengo, surclasserà quello dal titolo analogo ....

 

346p6iw.jpg

 

.... apparso nel 2002 nella serie "Red Star" ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Con un po' di ritardo vorrei recensire l'ultimo lavoro di Gordon e Komissarov, che ho acquistato immediatamente dopo l'uscita. Forse l'argomento meriterebbe un post a parte, io lo inserisco qui per ragioni di continuità.

 

A prima vista si intuisce subito che l'opera è realizzata secondo canoni qualitativi di altissimo livello, sia per quanto riguarda il materiale impiegato che per la pulizia e la precisione della stampa.

Ad una breve introduzione fanno seguito cinque sezioni dedicate ai principali Uffici Tecnici impegnati nella realizzazione dei primi caccia a reazione del dopoguerra: Mikoyan-Gurevic', Yakovlev, Lavoc'kin, Sukhoj ed Alekseev.

Come di consueto per i lavori di questi due autori, i testi e le schede tecniche sono accompagnati da una quantità impressionante di disegni, foto, profili a colori e documenti ufficiali. Più che in ogni altra occasione precedente si segnala la presenza di moltissimi estratti di progetti originali, per la maggior parte inediti, schemi dettagliati ed intere tavole dedicate ai particolari costruttivi. Chi ha già letto i primi libri di Gordon dedicati allo stesso soggetto, troverà alcuni paragrafi interamente ripetuti (la storia non è cambiata!), ma la quantità di informazioni inedite è comunque notevole.

Un solo piccolo appunto: mi sarei aspettato almeno un accenno ai progettisti minori, mentre la trattazione si focalizza sui 5 costruttori sopra citati e solo sulle loro primissime realizzazioni. Considerando tuttavia la completezza dell'esposizione, che riempie ben 432 pagine di indubbio interesse, difficilmente si sarebbe potuto inserire dell'altro.

Acquisto consigliato ai cultori della materia, indispensabile per gli storici ed i ricercatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...