Dominus, su Sep 12 2005, 09:38 PM, ha detto:
Le classifiche possono essere fatte in base ad un parametro, sennò mi pare difficile. Infatti si può dire che il Raptor è il miglior caccia al mondo, ma costa un fottio quindi può essere costruito in meno esemplari poi non eccelle in tutti i campi quindi guardando la cosa da un'altra angolazione potrebbe risultare migliore un altro prodotto ecc
Non ho specificato alcun parametro, ognuno da peso o valore alle qualità che ritiene più importanti.
Una classifica stilata in base ad un solo parametro non sarebbe opinabile, basterebbe leggere una delle tante schede tecniche a disposizione su internet, e scoprire che un aereo è economicamente più conveniente dell'altro, che una ha un motore migliore di un altro e così via...
Non specificando alcun parametro la classifica ha un valore soggettivo, ognuno può considerare un aereo da caccia migliore di un altro in base al valore che si attribuisce ad una particolare qualità.
Potrei ritenere migliori gli aerei da caccia che esaltano la manovrabilità, le doti di accelerazione e agilità, perché credo siano questi parametri che rendono un caccia vincente, in quanto non credo nell'efficacia del combattimenti BVR. Secondo altri, è più importante che un caccia abbia un'avionica avanzatissima, in quanto è nella tecnologia elettronica che sta la chiave del successo in combattimento di un caccia moderno, perché è vitale avere una capacità BVR. Oppure potrei citare casi reali per giustificare la mia opinione...
(si potrebbe fare un analogia con le squadre di calcio, tanto per intenderci, nel provare a dire quale la squadra migliore di quest'anno, ognuno ha la sua opinione, e non sempre i risultati reali inducono a cambiare opinione...)
Tutto ciò non credi sia più interessante e utile rispetto ad una fredda e piatta classifica fatta in base ad un parametro.
...sono assolutamente d'accordo che stilare una classifica del genere è difficile, ma si può provare, magari commentando il perché di scelte diverse.
Poi, chiaramente, si può sempre specializzare la classifica attribuendo l'aggettivo "migliore" a quel caccia le cui caratteristiche gli conferiscono l'attitudine a soddisfare determinate esigenze: ad esempio, il migliore nel combattimento ravvicinato, o in quello BVR. Ma ha preferito di proposito dare un senso generico alla mia domanda.
L'unica cosa da tenere presente è che la classifica è riferita agli scenari di combattimento attuali o a quelli possibili in futuro.