Aerei Militari Forum: altra strada per diventare un pilota militare? - Aerei Militari Forum

Salta al contenuto

0

Benvenuto su Aerei Militari Forum

Benvenuto visitatore! Per ottenere il massimo dei vantaggi dal forum, Registrarti! Basta meno di un minuto! Oppure fai il login.

Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:

• Aprire una nuova discussione o rispondere a quelle già esistenti
  • Effettuare ricerche dettagliate
  • Abbonarsi ai forum o alle discussioni per ricevere una notifica in caso di risposta
  • Creare un proprio album fotografico
  • Personalizzare il proprio profilo, visualizzare quello degli altri e stringere amicizie
  • Tante altre personalizzazioni
Guest Message by DevFuse
  • (2 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • Non puoi rispondere in questa discussione

altra strada per diventare un pilota militare?

L   franzisket 

• Tenente
  • Gruppo: Membri
  • Iscritto: 29-maggio 09
...ripeto per l'ultima volta : Aeronautica Militare: Accademia Aeronautica di Pozzuoli o con concorso per Aupc.
Marina Militare: concorso per piloti navali dopo aver frequentato l'Accademia navale di Livorno (comunque prima deve diventare ufficiale di Marina)
Esercito Italiano: pilota dell'Ale (Aviazione leggera dell'esercito) dopo l'Accademia di Modena o con concorso dopo comunque essere diventato ufficiali dell'esercito.

Ma ricorda il Pilota Militare in Italia è solo quello dell'Ami ......inutile dire che sei a posto fisicamente perchè non credo che tu ti sia mai sottoposto a tutte le prove mediche che ti fanno nei 2 gioni di selezione (io per esempio sono stato scartato perchè pur essendo dentro i limiti di altezza avevo una misura sbagliata di 1,0 cm in eccesso, rispetto al previsto negli standard Ami, della mia colonna vertebrale........tanta gente era stata rimandata a casa per questo.......poi mi hanno spiegato il trucco, dato che è una misura che ti prendono al mattino subito dopo aver dormito le tue vertebre si sono rilassate e quindi la colonna si è leggermente allungata, il segreto, come fecero altri ragazzi che conoscevano il trucco era di alzarsi un paio di ore prima in modo che i dischi delle vertebre avessero il tempo di "rischiacciarsi" prima del test, loro lo sapevano io no...) ........tornando a bomba, le strade pe rfare il pilota in ambito militare in Italia sono queste e solo queste ........non ne esistono altre........poi basta non ci sono altri mezzi....
1

L   Vultur 

• Colonnello
  • Iscritto: 12-settembre 11
Come ti capisco franz a me mi hanno scartato perchè ho tre palle e manco lo sapevo. Quelli con tre palle che invece lo sapevano, si sono alzati tre ore prima la mattina e se ne sono tagliata almeno una, lasciandosi le altre due per quando li avrebbero buttati fuori del tutto.
Il problema è se ci riprovi l'anno dopo: che ti tagli?
No raga, mi pare evidente che i posti sono così pochi e le domande così tante (e i filgi di... pure così tanti) che la fessura per infilarcisi si è ristretta a livelli che ormai sfiorano quasi il ridicolo. Ma in quale paese gli aspiranti cadetti devono alzarsi ore prima per accorciarsi la colonna vertebrale?
L'unca cosa che mi fece veramente incazzare fu vedere entrare gente che per davvero tutto avrebbe voluto fare nella vita, meno che il pilota militare.
Freestal te l'ho già detto che è semplice: se nun ce rientri nun ce rientri, orientati altrove che magari ti diverti pure.

Questo messaggio è stato modificato da Vultur: 10 febbraio 2012 - 10:39

0

L   franzisket 

• Tenente
  • Iscritto: 29-maggio 09
...beh almeno la mia esperienza è servita ad un ragazzo che ha preso il brevetto di pilota privato nel mio Aeroclub, alcuni anni dopo di me.....ha passato la visita medica con questo trucchetto (non quello di tagliarsi una palla....l'altro)...è entrato come Aupc ed alla fine è finito sui 104 (gli ultimi).....credo che abbia finito al carriera miliatare come istruttore in ambito Nato in Canada ....
0

L   Freest-al 

• Recluta
  • Iscritto: 03-febbraio 12

Visualizza Messaggifranzisket, su 10 febbraio 2012 - 09:26, ha detto:

...ripeto per l'ultima volta : Aeronautica Militare: Accademia Aeronautica di Pozzuoli o con concorso per Aupc.
Marina Militare: concorso per piloti navali dopo aver frequentato l'Accademia navale di Livorno (comunque prima deve diventare ufficiale di Marina)
Esercito Italiano: pilota dell'Ale (Aviazione leggera dell'esercito) dopo l'Accademia di Modena o con concorso dopo comunque essere diventato ufficiali dell'esercito.

Ma ricorda il Pilota Militare in Italia è solo quello dell'Ami ......inutile dire che sei a posto fisicamente perchè non credo che tu ti sia mai sottoposto a tutte le prove mediche che ti fanno nei 2 gioni di selezione (io per esempio sono stato scartato perchè pur essendo dentro i limiti di altezza avevo una misura sbagliata di 1,0 cm in eccesso, rispetto al previsto negli standard Ami, della mia colonna vertebrale........tanta gente era stata rimandata a casa per questo.......poi mi hanno spiegato il trucco, dato che è una misura che ti prendono al mattino subito dopo aver dormito le tue vertebre si sono rilassate e quindi la colonna si è leggermente allungata, il segreto, come fecero altri ragazzi che conoscevano il trucco era di alzarsi un paio di ore prima in modo che i dischi delle vertebre avessero il tempo di "rischiacciarsi" prima del test, loro lo sapevano io no...) ........tornando a bomba, le strade pe rfare il pilota in ambito militare in Italia sono queste e solo queste ........non ne esistono altre........poi basta non ci sono altri mezzi....

franzisket ti chiedo ancora un'altra cosa, mi hanno detto che è possibile entrare in aeronautica come VFP1 e una volta dentro presentare la domanda per entrare in accademia aeronautica, dicono che per coloro nel VFP1 il limite è di 2 anni superiore. è vero??
poi, per diventare un ufficiale dell'esercito cosa devo fare? e, se riesco, una volta diventatoci devo fare un concorso per diventare un pilota militare dell'esercito? e per AVIAZIONE LEGGERE DELL'ESERCITO cosa s'intende? cosa si guiderebbe?

grazie ancora
0

L   Vultur 

• Colonnello
Diventeresti guidatore di elicotteri e/o aerei leggeri dell'Esercito o dei Carabinieri. Cominceresti da una cosa del genere (Hughes nh500):

Immagine Postata
0

L   Freest-al 

• Recluta
mm capito, e un esempio di aereo leggero quale potrebbe essere?
0

L   Vultur 

• Colonnello
Bastava dare n'occhiata in rete comunque mi piace parlarne. Sono aerei di Aviazione Generale, cioè usati per fini NON commerciali o specializzati e che l'Esercito invece usa per fini specializzati come collegamento, rappresentanza, trasporto VIP, trasporto leggero, osservazione, ricognizione, FAC (forward air controller), FAG...

In pratica secondo me sono gli aerei più belli del mondo per volarci.

Lo storico Cessna 170 (l'ormai celeberrimo OV-1 Bird Dog del Vietnam):

Immagine Postata

L'ottimo (e nostrano) SIAI 1019 turboelica:

Immagine Postata

Il secondo me bellissimo (e anche lui nostrano) Piaggio Avanti dell'E.I.:

Immagine Postata

Questo messaggio è stato modificato da Vultur: 12 febbraio 2012 - 18:02

0

L   Freest-al 

• Recluta
niente male davvero.. vorrei insistere su una mia perplessità..mi è giunta nuavemente notizia che facendo il vfp1 sia in esercito o in aeronautica, potrò accedere (tramite concorso e vincendolo) all'accademia aeronautica di pozzuoli poichè il limite di età per i militari s'innalza a 24 o 25 anni, poco importa perchè io ne avrò 22 max 23.. è vera sta notizia?? ditemi un pò la vostra opinione a riguardo, io comunque sia proverò a fare un pò di chiamate, all'accademia ecc ecc
0

L   grazianosc 

• Recluta
  • Iscritto: 09-maggio 12

Visualizza MessaggiFreest-al, su 10 febbraio 2012 - 00:15, ha detto:

l'accademia di certo è il percorso perfetto da fare per diventare piloti, ma presumevo che esisteva un altro percorso capace di farti arrivare allo stesso obiettivo, magari mettendoci più anni, facendo più sacrifici e seguire un addestramento, una preparazione simile a quella dell'accademia.
Comunque...tornando alla solita domanda...qualcuno di voi, per esperienza o per conoscenza... sa, per caso, un modo per diventare piloti militare?? tralasciamo per un secondo la seconda opzione, cioè quella della via civile, concentriamoci su quella militare, la mia situazione l'ho già presentata nel primo messaggio che ho scritto, descrivendola, nei successivi, in un modo migliore. sapendo ciò, a questo punto, voi cosa mi consigliate? visto che ormai per l'accademia non posso più far nulla, cosa mi dite di fare? voi che avete esperienza e conoscenza in questo campo

Anche se tecnicamente i "piloti militari" sono solo in Aeronautica, per una questione di brevetto, di militari che fanno i piloti ce ne sono tanti, posso dire anche in modo da niente invidiare all'Aeronautica. Io come pilota di A129 ho operato in Somalia, Kosovo, Albania, Macedonia, Iraq, Aghanistan. Si può fare il pilota nell'Esercito, nella Marina, nei Carabinieri, nella Guardia Costiera, nella Finanza, nella Polizia, nei Vigili del Fuoco, nella Forestale. Bisogna informarsi bene sui siti istituzionali di ogni corpo
sulla modalità di arruolamento e le possibilità di fare i piloti. Non credo, a parte gli AUPC dell'Aeronautica, ci sia un arruolamento diretto come pilota. Quindi si corre sempre il rischio di arruolarsi e dopo 1 2 anni di corso, per qualche motivo non poter accedere, o superare il concorso interno da pilota.
0

Condividi la discussione

• (2 Pagine) +
  • 1
  • 2