Si in genere gli americani venivano internati. Ma forse per loro era diverso. Per esempio non credo che i russi potessero lasciar andare i piloti di qualche B-29 che avevano deciso di "confiscare". Dato che non potevano farli secchi perchè quelli probabilmente avevano avvertito la loro base che stavano atterrando sani e salvi in URSS (o addirittura l'atterraggio in suolo sovietico faceva parte integrante della loro missione!), allora forse si limitarono a internarli fino alla fine della guerra (che mi pare sempre meglio che ammazzarli tutti tra le betulle siberiane...).
Russi e inglesi invece si aiutavano e si soccorrevano a vicenda da quando Churchill aveva deciso di rifornire Stalin. La spietatezza del clima dell'Oceano Artico stranamente aiutava. Si creava un clima da "mal comune mezzo gaudio". Persino i piloti tedeschi abbattuti, se si poteva, venivano soccorsi, strano no? Certo che poi è probabile che bisognasse nasconderli ai russi...
Non dico certo che i russi permettessero ai militari inglesi di girare liberi dalle loro parti, ma credo che il clima fosse diverso che con gli americani (come al solito). In fondo i russi avevano bisogno degli inglesi e ricevevano i loro aerei. Molti istruttori di volo inglesi su Hurricane operarono in Unione Sovietica. Quattro di loro, appartenenti al n° 151 Squadron, tra cui il comandante e un neozelandese finito anche lui a Murmansk, furono i soli soldati inglesi della guerra mondiale ad essere insigniti dell'"
Ordine di Lenin"!
Notare l'ultima parte del racocconto: il ghiaccio era così spesso e si riformava così velocemente dopo che era stato frantumato dal passaggio della nave, che spesso bisognava fermare le macchine e montare la guardia, sennò clandestini sovietici (con i serbatoi pieni di vodka e cipolle fino agli occhi immagino, altrimenti non me lo spiego) inseguivano la nave camminando sulle acque (gelate) in mezzo al buio artico e montavano a bordo... Salute!!! Здоровья!!!
http://www.telegraph...ld-War-Two.html
Questo messaggio è stato modificato da Vultur: 04 novembre 2011 - 14:06