Aerei Militari Forum: In difesa della neutralità .... - Aerei Militari Forum

Salta al contenuto

0

Benvenuto su Aerei Militari Forum

Benvenuto visitatore! Per ottenere il massimo dei vantaggi dal forum, Registrarti! Basta meno di un minuto! Oppure fai il login.

Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:

• Aprire una nuova discussione o rispondere a quelle già esistenti
  • Effettuare ricerche dettagliate
  • Abbonarsi ai forum o alle discussioni per ricevere una notifica in caso di risposta
  • Creare un proprio album fotografico
  • Personalizzare il proprio profilo, visualizzare quello degli altri e stringere amicizie
  • Tante altre personalizzazioni
Guest Message by DevFuse
Pagina 1 di 1
  • Non puoi rispondere in questa discussione

In difesa della neutralità ....

L   TT-1 Pinto 

• Generale di divisione aerea
  • Gruppo: Membri
  • Iscritto: 06-gennaio 09
Dal mensile britannico "Flying Review International" (VOL. 19 NO 1 October 1963) ....

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata
0

L   mo-mo 

• Maggiore
  • Iscritto: 07-marzo 11
  • Interessi:Politica (in Ticino/Svizzera), Trasporti pubblici, Difesa nazionale, Collezionismo

Visualizza MessaggiTT-1 Pinto, su 12 agosto 2011 - 13:43, ha detto:

Dal mensile britannico "Flying Review International" (VOL. 19 NO 1 October 1963) ....

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

Bel documento, grazie! Complessivamente ci è andata bene a noi svizzeri... Certo che un apparecchio tedesco come il Bf109 nella flotta svizzera faceva e fa uno strano effetto. Un buon aereo però. La sua struttura e il particolare carrello sono poi serviti a Pilatus nell'immediato dopoguerra per la concezione del P-2.
0

L   TT-1 Pinto 

• Generale di divisione aerea
  • Iscritto: 06-gennaio 09

Quota

La sua struttura e il particolare carrello sono poi serviti a Pilatus nell'immediato dopoguerra per la concezione del P-2.

Immagine Postata
0

L   mo-mo 

• Maggiore
  • Interessi:Politica (in Ticino/Svizzera), Trasporti pubblici, Difesa nazionale, Collezionismo

Visualizza MessaggiTT-1 Pinto, su 12 agosto 2011 - 19:30, ha detto:

Immagine Postata

Che bravo, grazie ancora. Di questi P-2, con il motore Argus, ve ne sono ancora alcuni esemplari in stato di volo con immatricolazione civile (come quello della foto).
0

L   Simone 

• Generale di brigata aerea
  • Iscritto: 05-aprile 09
Mi chiedevo se,come sembra sia accaduto alla svezia più di una volta dopo il 1943 (almeno a quanto emerge leggendo un libro di Wallemberg) , gli alleati hanno mai chiesto alla Confederazione Elvetica di entrare in Guerra contro la Germania. la Svizzera,in fondo, ra rimasto intatta mentre gli altri Paesi si stavano praticamente "issanguando", possedeva difese naturali che credo avrebbero impedito tentativi di occupazione, possedeva una tradizione militare direi secolare (mi sembra di ricordare che non abbia mai subito una sconfitta).
Nel 1944,penso, la Confederazione avrebbe potuto abbreviare il conflitto creando enormi problemi alla Germania, e credo che in cambio si sarebbero potuti esigere importanti incrementi territoriali .
Magari certi colloqui sono stati seretati e chi vi partecipò ha preferito "non ricordare",però ,secondo me, almeno dopo lo sbarco in Normandia è possibile che a Berna qualcuno abbia accarezzato l'idea di diventare famoso come "vittorioso condottiero delle Armate Federali" in Germania o Lombardia...
0

L   motogio 

• Tenente Colonnello
  • Iscritto: 19-febbraio 09

Visualizza MessaggiSimone, su 24 agosto 2011 - 23:41, ha detto:

Mi chiedevo se,come sembra sia accaduto alla svezia più di una volta dopo il 1943 (almeno a quanto emerge leggendo un libro di Wallemberg) , gli alleati hanno mai chiesto alla Confederazione Elvetica di entrare in Guerra contro la Germania.

Magari lo hanno anche chiesto, in forma non ufficiale, ma comunque era una scelta politicamente inaccettabile (difesa della neutralità), militarmente improponibile (la dottrina delle forze armate svizzere era incentrata sulla difesa a oltranza del territorio e non avevano ne i mezzi ne gli uomini per permettersi un offensiva su un territorio estero) ed economicamente un suicidio (la Germania acquistava dalla confederazione energia elettrica e armi pagandole con forniture di carbone e patate; la Germania sarebbe sopravvissuta anche senza le forniture svizzere, la confederazione senza le patate tedesche no.)

Quota

la Svizzera,in fondo, ra rimasto intatta mentre gli altri Paesi si stavano praticamente "issanguando", possedeva difese naturali che credo avrebbero impedito tentativi di occupazione, possedeva una tradizione militare direi secolare (mi sembra di ricordare che non abbia mai subito una sconfitta).

Sconfitte vere e proprie, dalla battaglia di Marignano - 1515, no ma comunque Napoleone, su invito dei cantoni francofoni, prese possesso dei territori della confederazione e, dopo la battaglia di Grauholz - 5 marzo 1798, pose fine alla Confederazione elvetica; da allora è una federazione (vedi Atto_di_Mediazione - 19 febbraio 1803)

Quota

Nel 1944,penso, la Confederazione avrebbe potuto abbreviare il conflitto creando enormi problemi alla Germania.

Enormi problemi non direi, non aveva la forza per mettere in difficoltà le forze dell'Asse in campo "aperto".

Quota

e credo che in cambio si sarebbero potuti esigere importanti incrementi territoriali .

La neutralità impedisce alla confederazione di acquisire territori con la forza delle armi.

Quota

Magari certi colloqui sono stati seretati e chi vi partecipò ha preferito "non ricordare",però ,secondo me, almeno dopo lo sbarco in Normandia è possibile che a Berna qualcuno abbia accarezzato l'idea di diventare famoso come "vittorioso condottiero delle Armate Federali" in Germania o Lombardia...

A Berna nessuno sognava e chi si espose in prima persona per scongiurare un conflitto, o anche solo abbreviarlo, pago pesantemente per le sue azioni; vedi a proposito la storia del colonnello elvetico Mario Martinoni: Riabilitato il colonnello che salvò Chiasso
0

L   mo-mo 

• Maggiore

Visualizza MessaggiSimone, su 24 agosto 2011 - 23:41, ha detto:

Mi chiedevo se,come sembra sia accaduto alla svezia più di una volta dopo il 1943 (almeno a quanto emerge leggendo un libro di Wallemberg) , gli alleati hanno mai chiesto alla Confederazione Elvetica di entrare in Guerra contro la Germania. la Svizzera,in fondo, ra rimasto intatta mentre gli altri Paesi si stavano praticamente "issanguando", possedeva difese naturali che credo avrebbero impedito tentativi di occupazione, possedeva una tradizione militare direi secolare (mi sembra di ricordare che non abbia mai subito una sconfitta).
Nel 1944,penso, la Confederazione avrebbe potuto abbreviare il conflitto creando enormi problemi alla Germania, e credo che in cambio si sarebbero potuti esigere importanti incrementi territoriali .

Barzelletta svizzera del tempo di guerra:

"Gli svizzeri lavorano sei giorni per settimana per la Germania di Hitler e il settimo giorno pregano per una vittoria inglese..."

A parte la barzelletta, la domanda se gli Alleati non abbiano mai chiesto alla Svizzera di entrare in guerra contro la Germania è interessante. Qualche osservazione però: i rapporti commerciali fra la Svizzera e gli Stati tedeschi dell'800, e il Reich, e la (debole) Repubblica di Weimar, e il Terzo Reich e infine la Repubblica federale (separata, poi fusa con la DDR) sono sempre stati al primo posto fra le relazioni economiche internazionali interessanti i due Paesi (almeno per la parte svizzera). Per questo motivo, come se niente fosse, si è commerciato con la Germania e si sono avute relazioni finanziarie fino alla fine del Reich. In più: normalmente il "privato", in Svizzera, conta molto più dello Stato che, visto dall'estero appare certamente serio, organizzato, virtuoso ma "modesto". La Svizzera, durante l'ultima guerra si barcamenava. Alle critiche di un' eccessiva accondiscendenza verso la Germania ha risposto con un corposo studio una commissione diretta negli anni 70 dallo storico Bergier. Vi era stata la questione degli ebrei respinti... sì o no alla frontiera e della fornitura di armi alla Germania. Si era detto persino che la CH aveva contribuito ad allungare la guerra in Europa. Mah...La realtà era che l'opinione pubblica era quasi totalmente pro Alleati e la stampa, la Radio (!!!) pure nonostante una severa censura. Certo che, se la CH fosse salita sul carro dei vincitori, qualche pezzetto in più lo poteva (anche storicamente) pretendere: Vorarlberg (oggi austriaco), Val d'Ossola, Luinese, Valtellina. Diciamo così: la Confederazione durante la II Guerra mondiale ha fatto comodo ai due contendenti, salvando sè stessa. Forse non è gran ché, però...
0

L   Simone 

• Generale di brigata aerea
  • Iscritto: 05-aprile 09
Interessantissimo post! Sulla Svezia, avevoletto in un estratto su Raul Wallenberg-celebre diplomatico svedese che molto fece per gli ebrei di Budapest- che nel 1944 gli alleati avevano chiesto "con una certa insistenza" alla Svezia di entrare in guerra contro la Germania,in cambio di "adeguati compensi territoriali",ma che il timore di bombardamenti aerei e di mettere a repentaglio la vita della gente per "pochi ettari di macerie tedesche" aveva fatto propendere per la neutralità.
0

Condividi la discussione

Pagina 1 di 1