Vai al contenuto

Welcome to Aerei Militari Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!

Foto

Strane rotte su Flightradar24.com...


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 36 risposte

#1
Father Sweetheart

Father Sweetheart

    Recluta

  • Membri
  • 3 Messaggi:
Scusate, non sapendo dove postare questo dubbio l'ho messo qui...
Su Flightradar24.com a volte vedo dei velivoli che fanno percorsi a dir poco singolari, tipo, ha decollato da Roma, e all'altezza di palermo (E' un esempio, le località sono di fantasia.) torna a Roma, oppure mentre è in rotta verso la Tunisia, descrive un cerchio o un ovale sulo Mediterraneo.....Mi chiedevo se questo sito sia affidabile oppure quali siano i motivi di queste strane manovre.....
Grazie.

#2
Uragano Rosso

Uragano Rosso

    Recluta

  • Membri
  • 3 Messaggi:
  • Sesso:Maschio
  • Località:Bergamo
  • Interessi:Modellismo, aereonautica, simulatori di volo, sottomarini, libri di Tom Clancy.
a me è successo che stavo seguendo un aereo ed è sparito... :blink:

#3
ROBY72

ROBY72

    Tenente

  • Membri
  • 112 Messaggi:
  • Sesso:Maschio
  • Località:Torino
io è un paio di giorni che seguo un USAF che parte al mattino da Stoccarda, gira mezza Europa passando sempre su Napoli dove sparisce e poi ricompare facendo ritorno alla base di partenza....

#4
Blabbo

Blabbo

    Capitano

  • Membri
  • 179 Messaggi:
  • Sesso:Maschio
Sono ologrammi di aereoplani creati con tecnologie aliene che attraversano l'atmosfera per spruzzare microparticelle d'alluminio che servono a controllare gli esseri umani e a ucciderli lentamente.
La base operativa è nascosta al polo nord, il loro capo è babbo natale.


(AWACS?)

Modificata da Blabbo, 14 maggio 2011 - 11:51.


#5
marco9023

marco9023

    Maggiore

  • Membri
  • 285 Messaggi:
  • Sesso:Maschio
Come si trovano i caccia, c'è qualche metodo o solo mettersi su una pista e aspettare?

#6
BlackGripen

BlackGripen

    Capitano

  • Membri
  • 161 Messaggi:
  • Sesso:Maschio
  • Località:Roma
  • Interessi:Aviazione militare e civile soprattutto dalla II Guerra Mondiale in poi; Fotografia
Anche io la penso come Blabbo....usano delle velocissime slitte stealth trainate da renne (ovviamente anche le renne sono stealth O.o) XD

#7
cama81

cama81

    Generale di divisione aerea

  • Membri
  • 1364 Messaggi:
  • Sesso:Maschio
  • Località:treviso
  • Interessi:tecnologia avanzata ;scienza ; geopolitica
più banalmente escono dai radar , la nostra rete radar ha dei buchi dovuti alla geografia del territorio ; senza contare che dei voli militari posso sparire semplicemente abbassandosi di quota

#8
ROBY1

ROBY1

    Tenente Colonnello

  • Membri
  • 311 Messaggi:
  • Sesso:Maschio
  • Località:venetoooooo
  • Interessi:armamenti, storia
E.....da quando su Flightradar24.com sono monitorati i voli militari?

#9
marco9023

marco9023

    Maggiore

  • Membri
  • 285 Messaggi:
  • Sesso:Maschio

E.....da quando su Flightradar24.com sono monitorati i voli militari?

Non penso vengano monitorati...

#10
PJ83

PJ83

    Tenente

  • Membri
  • 142 Messaggi:
Flight radar 24 non riceve le informazioni dai radar, ma dai trasponder degli aerei civili (neanche tutti). La rete di ricezione è organizzata con circa 300 antenne sparse in tutta europa e, in misura minore, negli Stati Uniti, medio oriente e australia. Per inviare le informazioni al sito, il ricevitore deve essere on line. Alcuni ricevitori sono on line 24 ore al giorno, altri no. Basta pensare che qualunque utente può acquistare un'antenna ricevente il segnale del trasponder (il sito dice che tutta l'apparecchiatura si trova in commercio e costa sui 600 euro) e condividere le informazioni sul sito. Ecco quindi che se io sono l'unico che sta coprendo, ad esempio, l'area sopra foggia in un dato momento, e poi mi stacco da internet per qualsiasi ragione, gli utenti vedranno tutti i sengali provenienti dal mio ricevitore scomparire.

http://www.flightradar24.com/#!/about.php

#11
Father Sweetheart

Father Sweetheart

    Recluta

  • Membri
  • 3 Messaggi:
Grazie a tutti, per la maggior parte risposte molto "competenti" ed "esaustive"....

#12
marco9023

marco9023

    Maggiore

  • Membri
  • 285 Messaggi:
  • Sesso:Maschio

Flight radar 24 non riceve le informazioni dai radar, ma dai trasponder degli aerei civili (neanche tutti). La rete di ricezione è organizzata con circa 300 antenne sparse in tutta europa e, in misura minore, negli Stati Uniti, medio oriente e australia. Per inviare le informazioni al sito, il ricevitore deve essere on line. Alcuni ricevitori sono on line 24 ore al giorno, altri no. Basta pensare che qualunque utente può acquistare un'antenna ricevente il segnale del trasponder (il sito dice che tutta l'apparecchiatura si trova in commercio e costa sui 600 euro) e condividere le informazioni sul sito. Ecco quindi che se io sono l'unico che sta coprendo, ad esempio, l'area sopra foggia in un dato momento, e poi mi stacco da internet per qualsiasi ragione, gli utenti vedranno tutti i sengali provenienti dal mio ricevitore scomparire.

http://www.flightradar24.com/#!/about.php

Quindi in teoria anche gli aerei militari possono essere visualizzati?O hanno diversi tipi di trasponder...

#13
cama81

cama81

    Generale di divisione aerea

  • Membri
  • 1364 Messaggi:
  • Sesso:Maschio
  • Località:treviso
  • Interessi:tecnologia avanzata ;scienza ; geopolitica
hanno i trasponder per segnalare la loro posizione agli operatori civili ed evitare collisioni , ovvio che in guerra questi vengono spenti per passare all IFF identification friend or foe

#14
ROBY72

ROBY72

    Tenente

  • Membri
  • 112 Messaggi:
  • Sesso:Maschio
  • Località:Torino
in questo momento è "visibile" un Pilatus PC della SWISS AIR FORCE con nominativo PEG che svolazza sulla Svizzera

#15
cama81

cama81

    Generale di divisione aerea

  • Membri
  • 1364 Messaggi:
  • Sesso:Maschio
  • Località:treviso
  • Interessi:tecnologia avanzata ;scienza ; geopolitica
davide cenciotti ha utilizzato uno di questi software per pescare un b757 del 227 SOF (Special Operations Flight) che usa un call sign del FBI segno di un missione congiunta in corso



http://cencio4.wordp...t-b757-andrews/
ps sì un b757 ,hanno pure questi

http://www.airliners...cdffc891f8b372a

Modificata da cama81, 16 maggio 2011 - 22:25.


#16
Tuccio14

Tuccio14

    Generale di squadra aerea

  • Membri
  • 2269 Messaggi:
  • Sesso:Maschio
  • Località:Pescara, Abruzzo, Italia, UE
  • Interessi:Tutto ciò che è in questo sito + musica (in particolare la batteria che suono) e pallacanestro!
A dire il vero FlightRadar24 non mostra i segnali dei trasponders nè quelli degli IFF (che non sono altro che dei transponders su canali militari) poichè per farlo avrebbe bisogno di antenne Secondary Surveillance Radar, che costano ben oltre i 600€. Le antenne in commercio sono in grado di ricevere segnali dell'ADS-B (Automatic Dependent System - Broadcast) che è un nuovo sistema di sorveglianza radar in via di sperimentazione che permetterà l'identificazione degli aeromobili senza far ricorso a costose antenne radar, primarie e secondarie. Praticamente gli aerei calcolano in continuazione la propria posizione con i sistemi di navigazione di bordo e trasmettono costantemente le proprie coordinate ad un'antenna a terra che le elabora e le mostra ai controllori (o agli utenti di FlightRadar24), permettendo di fatto l'azione di controllo del traffico aereo. In molti nell'ambiente si chiedono se sia poi così "igienico" permettere praticamente a chiunque di sapere dove si trovi un aereo, dal momento che il segnale degli apparati ADS-B non è, per ora, criptato, e dato che sempre più spesso c'è chi si diverte ad usare impropriamente le frequenze sovrapponendosi alle comunicazioni dei controllori con imprevedibili rischi.

Ad ogni modo non bisogna confondere l'ADS-B con il Modo S (Selective) del transponder, che permette comunque di trasmettere un considerevole pacchetto di dati ma che è stato concepito per un altro scopo: l'ADS-B è un sistema di sorveglianza ATC a sè stante mentre il Modo S è un'evoluzione del caro vecchio sistema SSR, ideato per risolvere i problemi di garbling e fruiting nonchè permettere le comunicazioni data-link tra ATC e piloti, ma soprattutto di risolvere il problema sempre più pressante dell'esaurimento dei codici disponibili. Attualmente, infatti, gli affollati cieli europei sono suddivisi in aree di partecipazione ed agli aeromobili sono assegnati codici "domestici" o "transit" a seconda del routing.

Nonostante quest'organizzazione capita sempre più spesso di avere due aerei che "sqwackano" lo stesso codice nella stessa area, creando non pochi problemi all'identificazione radar, così si è inventato il modo S che permette di avere un enormemente più ampia disponibilità di codici, ben oltre gli attuali 4096 ottenibili con modo A e C, al punto da poter assegnare ad ogni aeromobile (inteso proprio come macchina) un proprio codice che manterrà da quando verrà costruito a quando verrà demolito, una specie di "targa" che accompagnerà l'aeromobile durante tutta la sua vita, rendendo di fatto impossibile confondersi tra un aereo e l'altro. La differenza di funzionamento sta nel fatto che un SSR con modo S invia un segnale omnidirezionale per "vedere chi c'è in zona", per poi procedere all'interrogazione selettiva sui 360° stabilendo azimuth e distanza (attraverso l'allineamento dell'antenna direzionale e il calcolo della distanza percorsa dal segnale di risposta), livello (tramite il modo C), codice (tramite il modo A) e identificazione dell'aeromobile (tramite la funzione di identificazione dell'aeromobile del modo S).

#17
Mustanghino

Mustanghino

    Colonnello

  • Membri
  • 488 Messaggi:
  • Sesso:Maschio
  • Località:Roma
  • Interessi:US cars
    Viaggi
    Aerei ..... e ogni cosa che si muove
Bellissimo sito......... ogni tanto lo guardo distraendomi pericolosamente dal lavoro.

Alcune perle osservate su flightradar !

14 maggio 2011
un aereo Aeroflot che si è fatto tutto il Baltico e il mare del Nord prima di costeggiare le coste della Gran Bretagna e tornarsene indietro: il tutto volando sempre a non più di 7500m e al massimo a 750 km/h

16 maggio 2011 primo pomeriggio:

1- un private jet che sfrecciava a 14000 metri (rotta color rosso fuoco) sul basso tirreno da ovest (primo rilievo a un centinaio di chilometri a S-O di Gibilterra) a est.

2- un K767 dell'AM decollato da Pratica di mare, passato a est di Trapani e poi si sono perse le tracce grosso modo a metà strada tra Malta e Lampedusa mentre volava a 6500 mt di quota a poco piu di 700 km/h :rolleyes:

17 maggio 2011 ore 12.00 circa

credo ci sia un pò di confusione a Catania: un volo Easyjet ha fatto qualche loop prima di tentare di atterrare in direzione 90° per poi risalire, e riuscire nell'impresa in direzione opposta

sarebbe bello aprire un topic a parte in cui inserire queste "rarità", magari supportate da immagini catturate che mostrano le rotte seguite

Ciao Emiliano

#18
Mustanghino

Mustanghino

    Colonnello

  • Membri
  • 488 Messaggi:
  • Sesso:Maschio
  • Località:Roma
  • Interessi:US cars
    Viaggi
    Aerei ..... e ogni cosa che si muove
mentre stavo a caccia di un altro volo del K-767 ho trovato due cose che penso siano interessanti:

Il presidente della Repubblica sta tornando dal suo viaggio in Medio-Oriente
NB: appena dopo che l'aereo è entrato in Basilicata è scomparso

Immagine inviata


Il primo SU-100 consegnato all'Armavia decolla da Fiumicino in uno dei suoi primi voli di linea

Immagine inviata

#19
ROBY1

ROBY1

    Tenente Colonnello

  • Membri
  • 311 Messaggi:
  • Sesso:Maschio
  • Località:venetoooooo
  • Interessi:armamenti, storia
è decisamente interessante come sito, ci si può rendere conto della mole di lavoro a cui sono sottoposti quelli in torre di controllo.
Se le informazioni sono affidabili, uno può ricostruire la storia di un viaggio nel caso qualcosa andasse male.

Se ci fosse stato 20 anni fa........

#20
Tuccio14

Tuccio14

    Generale di squadra aerea

  • Membri
  • 2269 Messaggi:
  • Sesso:Maschio
  • Località:Pescara, Abruzzo, Italia, UE
  • Interessi:Tutto ciò che è in questo sito + musica (in particolare la batteria che suono) e pallacanestro!

è decisamente interessante come sito, ci si può rendere conto della mole di lavoro a cui sono sottoposti quelli in torre di controllo.

Non ti nascondo che ho avuto un appena percettibile spunto di compiacimento nel leggerlo... :D Consentitemelo mi sono appena abilitato avvicinatore procedurale...

Modificata da Tuccio14, 18 maggio 2011 - 00:33.