Gli F-86 Pakistani avevano in dotazione gli AIM-9B... Credo che il Mig-21 sia stato vittima di uno di questi ultimi...
0
Benvenuto su Aerei Militari Forum
![]() |
Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:
|
| Guest Message by DevFuse | |
Pagina 1 di 1
Mig-21xf-104
Scritto il 16 luglio 2004 - 16:39
Confesso che a volte mi ponete dei dubbi che mi è difficile sbrogliare.
Unholy mi ha fatto venire il dubbio su come fossero stati abbattuti i due MIG-21, ed ho dovuto scartabellare parecchio per trovare la risposta perchè tutti i testi riportano i dati degli abbattimenti della guerra del 1971, ma nessuno si cura di precisare quale arma fu usata.
Alla fine ho trovato quello che cercavo.
Effettivamente sia gli F-86 che gli F-6/MIG-19 pakistani erano armati con missili Sidewinder.
Il 17 dicembre 1971 l'F-86 del tenente Amir si impegnò in un dogfight con il MIG-21 del tenente Singh e lo abbattè con il fuoco delle mitragliatrici cal. 12.7
Il 14 dicembre 1971 ci fu un dogfight fra alcuni F-6 e 4 MIG-21.
L' F-6 del tenente Sharieff riuscì a portarsi in coda ad uno dei MIG e ad abbatterlo con un missile Sidewinder.
Questi due episodi insegnano che è sempre un errore accettare il combattimento alle quote, velocità e modalità che favoriscono l'avversario.
Il MIG-21 non avrebbe mai dovuto impegnarsi in un dogfight con il Sabre, ma guadagnare velocità e quota e ripresentarsi al combattimento in posizione favorevole, attaccando in un singolo passaggio ad alta velocità.
Dovendo affrontare l' F-6, il MIG-21 avrebbe dovuto sviluppare la manovra in verticale, sfruttando la maggior potenza del proprio propulsore, e scaricare le proprie armi in uno o due passaggi veloci.
Unholy mi ha fatto venire il dubbio su come fossero stati abbattuti i due MIG-21, ed ho dovuto scartabellare parecchio per trovare la risposta perchè tutti i testi riportano i dati degli abbattimenti della guerra del 1971, ma nessuno si cura di precisare quale arma fu usata.
Alla fine ho trovato quello che cercavo.
Effettivamente sia gli F-86 che gli F-6/MIG-19 pakistani erano armati con missili Sidewinder.
Il 17 dicembre 1971 l'F-86 del tenente Amir si impegnò in un dogfight con il MIG-21 del tenente Singh e lo abbattè con il fuoco delle mitragliatrici cal. 12.7
Il 14 dicembre 1971 ci fu un dogfight fra alcuni F-6 e 4 MIG-21.
L' F-6 del tenente Sharieff riuscì a portarsi in coda ad uno dei MIG e ad abbatterlo con un missile Sidewinder.
Questi due episodi insegnano che è sempre un errore accettare il combattimento alle quote, velocità e modalità che favoriscono l'avversario.
Il MIG-21 non avrebbe mai dovuto impegnarsi in un dogfight con il Sabre, ma guadagnare velocità e quota e ripresentarsi al combattimento in posizione favorevole, attaccando in un singolo passaggio ad alta velocità.
Dovendo affrontare l' F-6, il MIG-21 avrebbe dovuto sviluppare la manovra in verticale, sfruttando la maggior potenza del proprio propulsore, e scaricare le proprie armi in uno o due passaggi veloci.
Scritto il 16 luglio 2004 - 16:57
Quindi un MIG 21 è stato distrutto a colpi di cannone da un caccia di una generazione più vecchio, con mitragliatrici da 12.7 poi! Deve averlo crivellato per un bel pò!
Scritto il 16 luglio 2004 - 18:18
Eh... se accetti il dogfight con un Sabre e quello ti si piazza in coda, non te lo molli più a meno che non spari di postbruciatore fuggendo.
E bastano pochi secondi che sei nel suo mirino perchè ti arrivino addosso centinaia di colpi da 12.7 !
E bastano pochi secondi che sei nel suo mirino perchè ti arrivino addosso centinaia di colpi da 12.7 !
Scritto il 16 luglio 2004 - 19:18
Ehm, avevo detto crivellato per un bel pò perchè non avevo considerato che ha, non una, ma ben 6 mitragliatrici!
Scritto il 16 luglio 2004 - 19:38
Gemini, su Jul 15 2004, 09:55 PM, ha detto:
Gianni065, su Jul 15 2004, 09:42 PM, ha detto:
Si consideri, infatti, che anche i MIG-21 subirono l'umiliazione di un abbattimento da parte di un F-6/MIG-19 pakistano e un altro abbattimento da parte di un vecchio F-86 Sabre pakistano!
E come hanno fatto? A colpi di cannone?
che vergogna
Scritto il 16 luglio 2004 - 20:09
Sono comosso...
Ho messo un dubbio al ns. sommo intenditore, John!
Pensa che leggevo proprio ieri, su una pubblicazione del 198... a propósito degli scontri tra F-104 pakistanesi e Mig-21 Indiani... Avevo letto sulla questione AIM-9...
Comunque, grazie ancora John, dato che, i nomi dei piloti, non ce li avevo!
Pensa che leggevo proprio ieri, su una pubblicazione del 198... a propósito degli scontri tra F-104 pakistanesi e Mig-21 Indiani... Avevo letto sulla questione AIM-9...
Comunque, grazie ancora John, dato che, i nomi dei piloti, non ce li avevo!
Scritto il 16 luglio 2004 - 20:15
Unholy, su Jul 16 2004, 09:09 PM, ha detto:
Sono comosso...
atenti che se si offende sono guai
Scritto il 16 luglio 2004 - 22:28
Ma quale offendere...
anch'io tante cose non le ricordo o magari non le ho mai verificate, e mi fa piacere riprenderle o colmare lacune.
anch'io tante cose non le ricordo o magari non le ho mai verificate, e mi fa piacere riprenderle o colmare lacune.
Scritto il 19 luglio 2004 - 12:26
Calma ragazzi...
Quando mi sono riferito a John come "sommo intenditore", non stavo scherzando!
Lo è proprio!
Inoltre, scambiamo posts già da "aeerei militari", ero sicuro che non si sarebbe offeso...
Saluti!
Quando mi sono riferito a John come "sommo intenditore", non stavo scherzando!
Lo è proprio!
Inoltre, scambiamo posts già da "aeerei militari", ero sicuro che non si sarebbe offeso...
Saluti!
Condividi la discussione
Pagina 1 di 1

Connettiti
Registrati
Aiuto