Aerei Militari Forum: John Boyd e i soui scritti - Aerei Militari Forum

Salta al contenuto

0

Benvenuto su Aerei Militari Forum

Benvenuto visitatore! Per ottenere il massimo dei vantaggi dal forum, Registrarti! Basta meno di un minuto! Oppure fai il login.

Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:

• Aprire una nuova discussione o rispondere a quelle già esistenti
  • Effettuare ricerche dettagliate
  • Abbonarsi ai forum o alle discussioni per ricevere una notifica in caso di risposta
  • Creare un proprio album fotografico
  • Personalizzare il proprio profilo, visualizzare quello degli altri e stringere amicizie
  • Tante altre personalizzazioni
Guest Message by DevFuse
Pagina 1 di 1
  • Non puoi rispondere in questa discussione

John Boyd e i soui scritti

L   windsaber 

• Maggiore
  • Visualizza Galleria
  • Gruppo: Membri
  • Iscritto: 02-settembre 09
In questo pomeriggio pigro e soleggiato ho pensato di andare a riscoprire il pensiero di un grande del passato (fa pure rima).
Mi sono messo a cercare: ho trovato l'Aerial Attack Study e altri interessanti scritti, ma non riesco a trovare nulla sull'E-M. Aiutino? :helpsmile:
0

L   Gian Vito 

• Generale di brigata aerea
  • Gruppo: Collaboratori
  • Iscritto: 18-giugno 07
  • Interessi:Lettura, aeromodellismo, volo, sistemi d'arma e guerra elettronica.
Se intendi i diagrammi E-M, ecco qualcosa:

http://www.tpub.com/...1/P-8210204.htm

http://www.tpub.com/...1/P-8210203.htm

http://evoisard.free...ouse/index.html

Ne ho già parlato da qualche parte, ma non ricordo dove. Non sono semplici da spiegare né da reperire, ma cercando bene è possibile trovarne diversi in rete, di solito sugli F-4, F-16, MiG-21 e MiG-29. Ne circolano anche sugli aerei della seconda guerra mondiale. Non tutti sono affidabili, alcuni sono frutto di speculazioni, ma rendono l’idea.

Prova a cercare “energy maneuverability diagram” (immagini) e ne troverai alcuni. Eccone uno:

Immagine Postata
0

L   windsaber 

• Maggiore
  • Visualizza Galleria
  • Gruppo: Membri
  • Iscritto: 02-settembre 09
I found this. Comunque pare che i diagrammi dei velivoli più moderni siano classificati :(
EDIT: non ho capito: le curve Ps cosa indicano di preciso?

Questo messaggio è stato modificato da windsaber: 14 marzo 2011 - 16:39

0

L   Gian Vito 

• Generale di brigata aerea
  • Gruppo: Collaboratori
  • Iscritto: 18-giugno 07
  • Interessi:Lettura, aeromodellismo, volo, sistemi d'arma e guerra elettronica.
Si, sono classificati. Ma cerca qui, cerca lì…Qualcosa si trova.
I grafici non sono facili da interpretare. Comunque: le curve rappresentano le capacità del velivolo ad un certo peso, in una determinata configurazione, ad una certa quota, a diverse velocità, ecc. ecc.

Le curve Ps (specific power) definiscono i cambiamenti “energetici” nel corso delle manovre, un tecnico del settore potrebbe sicuramente definire meglio tutto ciò. Ad ogni modo, è importante trovare la linea “0”, evidenziata nel disegno alla voce “max sustained rate”. Una virata può comportare perdite più o meno sensibili di quota e velocità. Entro certi limiti, il motore può compensarle. Sulla linea “0” la virata sarà costante senza perdita d’energia (virata sostenuta). Valori positivi implicano un aumento di energia, convertibile in quota o maggiore velocità. Valori inferiori portano alla rapida perdita di velocità. La virata potrà essere più stretta e veloce ma solo per pochi secondi (virata istantanea). Questi grafici indicano anche il numero di G, il raggio e la velocità di virata e i punti critici dell’inviluppo di volo. Ecco perché non sono generalmente divulgati.
0

Condividi la discussione

Pagina 1 di 1