Aerei Militari Forum: douglas dc 3 - Aerei Militari Forum

Salta al contenuto

0

Benvenuto su Aerei Militari Forum

Benvenuto visitatore! Per ottenere il massimo dei vantaggi dal forum, Registrarti! Basta meno di un minuto! Oppure fai il login.

Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:

• Aprire una nuova discussione o rispondere a quelle già esistenti
  • Effettuare ricerche dettagliate
  • Abbonarsi ai forum o alle discussioni per ricevere una notifica in caso di risposta
  • Creare un proprio album fotografico
  • Personalizzare il proprio profilo, visualizzare quello degli altri e stringere amicizie
  • Tante altre personalizzazioni
Guest Message by DevFuse
  • (2 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • Non puoi rispondere in questa discussione

douglas dc 3 procedura accensione pratt & whitney r-1830

L   Andrea STPP 

• Capitano
  • Visualizza Galleria
  • Gruppo: Membri
  • Iscritto: 09-luglio 11
  • Interessi:Velivoli prototipo
    d'epoca e caccia moderni di gen 4+ a gen5
    sim di volo
    windsurf e vela in generale

Visualizza Messaggifranzisket, su 21 luglio 2011 - 13:51, ha detto:

....Ieri sera ho ricontrollato la check list del Pa 28 archer II sul quale avevo l'abilitazione e dice che la prova magneti in punto attesa si fa a 2000 giri e col singolo magnete è ammessa una perdita di giri max di 175 giri e ammette una differenza massima fra un magnete e l'altro di 50 giri.....sul motivo perchè con un singolo magnete il motore perda giri non me lo ricordo proprio però ( dovrei tornare a scavare nei vari manuali di pilotaggio sempre in cantina)....mi ricordo che era una cosa normale anche in volo la perdita di giri se passavi da entrambi ad uno solo...

Questa è una mia opinione.. secondo me il numero di giri aumenta con due magneti perché il funzionamento delle due candele per cilindro è alternato. cioè voglio dire (sto solo facendo supposizioni) siccome una candela da sola non può avere una frequenza di accensione troppo elevata(tale da potersi rovinare), si utilizzano quindi due candele non contemporaneamente ma in modo alternato.. cioè nell'intervallo in cui una non va.. va l'altra.. così si può avere un numero elevato di giri senza che entrambe si danneggino.. penso che sia così..su internet h guardato ma non trovo niente..

Visualizza MessaggiHobo, su 20 luglio 2011 - 13:46, ha detto:

No no forse non mi spiego: ci dovrebbero essere due magneti e due serie di condele una collegata ad ogni magnete e che sono in funzione contemporaneamente (L + R, cioè "BOTH"). Se si spegne mettiamo L, rimane sempre R e viceversa.
Se si spengono entrambi, non è giornata. Si trova un campo o una strada e si torna a piedi.Questo per l'accensione delle candele. L'accensione del motore e un po' differente.

Riguardo al CR-42 io ne vidi uno bellissimo in ricostruzione praticamente da zero a Venegono. Oggi sicuramente sarà finito.

Il mistero continua a colpire.. comunque quello che volevi spiegarmi tu è proprio quello che volevo verificare io allora (si vede che sono stato io a spiegare male non tu ).. tutto compreso.. adesso arriva qualcuno che forse mi rischiara le idee :asd:

Questo messaggio è stato modificato da Andrea STPP: 21 luglio 2011 - 19:57

0

L   Hobo 

• Generale di divisione aerea
  • Iscritto: 19-aprile 10
Ho chiesto qua e là, anche sulla rete.
Allora il motivo più plausibile che ho trovato è che se funziona un solo magnete allora funziona anche una sola "serie" di candele, per cui in ogni cilindro si accende una scintilla sola (in una candela sola) (invece di due scintille nelle due candele). Motivo per cui la miscela di carburante/aria spruzzata nel cilindro si incendierebbe a partire da un punto solo invece che da due, per cui la combustione sarebbe più lenta quel tanto che basta ad abbassare il numero di giri del motore perchè la combustione si propaga da un solo punto invece che da due, quindi il propagarsi della fiammata è più lento, meno "efficiente". Forse poi c'è anche un altro motivo legato alle leggi dell'elettromagnetismo di cui non ricordo niente e non mi ci avventuro.

Questo messaggio è stato modificato da Hobo: 21 luglio 2011 - 20:02

0

L   Andrea STPP 

• Capitano
  • Visualizza Galleria
  • Iscritto: 09-luglio 11
  • Interessi:Velivoli prototipo
    d'epoca e caccia moderni di gen 4+ a gen5
    sim di volo
    windsurf e vela in generale

Visualizza MessaggiHobo, su 21 luglio 2011 - 20:01, ha detto:

Ho chiesto qua e là, anche sulla rete.
Allora il motivo più plausibile che ho trovato è che se funziona un solo magnete allora funziona anche una sola "serie" di candele, per cui in ogni cilindro si accende una scintilla sola (in una candela sola) (invece di due scintille nelle due candele). Motivo per cui la miscela di carburante/aria spruzzata nel cilindro si incendierebbe a partire da un punto solo invece che da due, per cui la combustione sarebbe più lenta quel tanto che basta ad abbassare il numero di giri del motore perchè la combustione si propaga da un solo punto invece che da due, quindi il propagarsi della fiammata è più lento, meno "efficiente". Forse poi c'è anche un altro motivo legato alle leggi dell'elettromagnetismo di cui non ricordo niente e non mi ci avventuro.

An ok io avevo fatto la supposizione sulla frequenza delle scintille nel cilindro.. e avevo proprio lasciato da parte il fatto che due scintille contemporaneamente in un unico cilindro accelerano la combustione.. e invece era proprio quest'ultimo.. non immaginavo che per il solo fatto di essere usate in contemporanea i giri aumentassero.. ho sempre creduto che fosse insignificante il fatto di avere due candele o una nella combustione.. ero sempre convinto della frequenza delle scintille..
0

L   italico 

• Tenente
  • Iscritto: 24-giugno 11
  • Interessi:mezzi militari ,videogame,forze armate italiane
uesto dc 3 volarono meelin monroe , jhon kennedy ( non so se sono scritti giusti) e altri personaggi famosi di cui non ricordo il nome....è quello del museo dell aviazione in emilia romagna
0

L   Hobo 

• Generale di divisione aerea
  • Iscritto: 19-aprile 10
Particolare della semiala sn: I flap del Dakota escono solo dal profilo alare inferiore o intradosso (split flap: perchè semplicemente si limitano a separarsi dal profilo alare inferiore). In questo modo la superficie alare resta immutata, pur aumentando a flap estratti la curvatura del profilo dell'ala.
E' una configurazione che aumenta nettamente il coefficiente di portanza alle basse velocità, anche se a split flap estratti aumenta nettamente anche la resistenza aerodinamica perchè dietro di loro generano grandi vortici in quanto aumentano la separazione tra l'aria che scorre sopra e quella che scorre sotto l'ala.

Immagine Postata

Questo messaggio è stato modificato da Hobo: 25 luglio 2011 - 13:35

0

Condividi la discussione

• (2 Pagine) +
  • 1
  • 2