Benvenuto su Aerei Militari Forum
![]() |
Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:
|
| Guest Message by DevFuse | |
Identificazione aereo Chi era costui?
Scritto il 26 gennaio 2011 - 12:02
Qualche giorno fa sento il rombo di aerei a bassa quota, esco in giardino e vedo esattamente sopra la mia testa, a circa 1500', due aerei con ala a delta molto accentuato, diciamo con rapporto corda/apertura circa 2, piani di quota piccoli e che mi sono sembrati "a farfalla" e comunque ben diversi dai soliti Tornado, F-16, AMX etx che si vedono di solito.
Mi sono sembrati bimotori.
Purtroppo non ho fatto in tempo a prendere i binocoli per osservare altri particolari, la visibilità inoltre non era delle migliori per una certa foschia e la visione è durata solo pochi secondi.
Tra tutti gli aerei che conosco non ricordo nulla di simile e capisco che i particolari non sono molti, ma qualcuno potrebbe avere qualche idea per un'identificazione?
Scritto il 26 gennaio 2011 - 12:27
Scritto il 26 gennaio 2011 - 12:27
Antonello, su 26 gennaio 2011 - 12:02, ha detto:
Qualche giorno fa sento il rombo di aerei a bassa quota, esco in giardino e vedo esattamente sopra la mia testa, a circa 1500', due aerei con ala a delta molto accentuato, diciamo con rapporto corda/apertura circa 2, piani di quota piccoli e che mi sono sembrati "a farfalla" e comunque ben diversi dai soliti Tornado, F-16, AMX etx che si vedono di solito.
Mi sono sembrati bimotori.
Purtroppo non ho fatto in tempo a prendere i binocoli per osservare altri particolari, la visibilità inoltre non era delle migliori per una certa foschia e la visione è durata solo pochi secondi.
Tra tutti gli aerei che conosco non ricordo nulla di simile e capisco che i particolari non sono molti, ma qualcuno potrebbe avere qualche idea per un'identificazione?
Secondo me dalla descrixzione sommaria che hai dato potrebbero essere due Thyphoon o EFA che dir si voglia
UN saluto
Scritto il 26 gennaio 2011 - 12:45
Scritto il 26 gennaio 2011 - 12:45
Veloci o lenti?
Scuri o chiari?
Più probabili che hai visto il Typhoon e ancora più probabile il Tornado. Tra gli stranieri: Mirage2000 e Mig-23.
Questo messaggio è stato modificato da Hobo: 26 gennaio 2011 - 12:47
Scritto il 26 gennaio 2011 - 13:24
Se non hai visto una configurazione canard allora, non potevano essere degli efa, ma Mirage 2000...
Anche il tornado con le ali a freccia massima può dare l' impressione di un velivolo a delta, se visto alla sprovvista, e se, come detto da te, questi velivoli erano bimotori, probabilmente potevano essere dei Tornado.
In Italia sono i velivoli che più si esercitano in poligono, dato il loro ruolo.
Scritto il 26 gennaio 2011 - 14:20
Ventre grigio molto chiaro.
Ripeto, Tornado etc. si vedono molto spesso, per cui sicuramente li avrei riconosciuti, questi mi sono sembrati veramente "rara avis".....
Purtroppo al giorno d'oggi tutti i miei amici ufficiali della base di Decimo sono da tempo in pensione ......
Ma anche la mia vista non è più quella di una volta
Grazie a tutti per le cortesi risposte.
P.S. : che siano ritornati a Deci gli Aggressors?
Questo messaggio è stato modificato da Antonello: 26 gennaio 2011 - 14:39
Scritto il 26 gennaio 2011 - 14:55
Secondo me la doppia deriva è stata un'impressione, dovuta al sovrapporsi sul piano della prospettiva di ala o stabilizzatori con la deriva, mentre gli aerei viravano magari.
Non conosco aerei a doppia deriva che possano volare dalle tue parti e con ala a delta o a geometria variabile.
Secondo me erano due Tornado:
Questo messaggio è stato modificato da Hobo: 26 gennaio 2011 - 14:56
Scritto il 26 gennaio 2011 - 17:00
tuttavia, una curiosità mi tormenta... cosa diavolo c'entrano EFA, Tornado, Mig-23, Mirage 2000, F-14 ed F-111 con questa descrizione???
Quota
nessuno di questi aerei presenta piani di coda ben separati ed a farfalla con un delta molto accentuato nello stesso momento, tacendo che due di loro manco hanno i piani di coda
Scritto il 26 gennaio 2011 - 17:41
Scritto il 26 gennaio 2011 - 18:19
vorthex, su 26 gennaio 2011 - 17:00, ha detto:
tuttavia, una curiosità mi tormenta... cosa diavolo c'entrano EFA, Tornado, Mig-23, Mirage 2000, F-14 ed F-111 con questa descrizione???
nessuno di questi aerei presenta piani di coda ben separati ed a farfalla con un delta molto accentuato nello stesso momento, tacendo che due di loro manco hanno i piani di coda
Passiamo sopra ai "piani di quota" e al rapporto "corda-apertura", che comunque credo d'aver capito che vuol dire, ma guarda che a un'osservazione rapida e veloce risalta soprattutto la pianta alare, mentre parti periferiche come timoni e equilibratori possono sfuggire anche se ci sono, non solo perchè le mimentiche (come quelle grigie a bassa visibilità) servono apposta, cioè ad alterare i profili delle sagome, ma anche perchè a un'osservazione rapida, un aereo a geometria variabile con ala a freccia massima non solo E' un delta aerodinamico, ma pare proprio un delta, in quanto gli equilibratori sono "inglobati", visivamente parlando, nella sagoma triangolare (delta) complessiva e quindi sfuggono.
Lui parla di delta molto accentuato: Tornado, Mig-23, F-111 ed F-14 vanno benissimo. Gli ultimi due sarebbero perfetti, ma non volano più. Il Mig-23 è possibilissimo, ma raro dalle nostre parti. Rimane il Tornado.
Di "piani di quota" a farfalla io non ne conosco, al massimo i timoni possono essere a farfalla, quando fanno anche il lavoro degli equilibratori (che però in questi casi mancano), come sull'F-117 (che non vola più).
L'F-15 può andare, specie per la doppia deriva che può dare sotto certe angolazioni un'idea di "farfalla", se non fosse per il fatto che dov'è il delta accentuato su questo aereo?
A MENO che lui non abbia visto aerei con ala a freccia pronunciata, che sotto certe angolature possono sembrare, specie ad un'osservazione rapida, dei delta, soprattutto se con gli equilibratori in manovra, come questi Super Etendard (e pure l'A-6 non scherza):

Mi pare difficile ottenere "visivamente" un delta più accentuato di quello di questo Mig-23 MF e con possibile aspetto "a farfalla" degli equilibratori e deriva:

Ma ripeto, secondo me il più probabile è il Tornado, poi possiamo discutere finchè ci pare.
A meno che per "farfalla" lui non intenda la freccia molto pronunciata degli equilibratori e allora l'aereo in questione è il buon vecchio Mig-21:
Questo messaggio è stato modificato da Hobo: 26 gennaio 2011 - 18:38
Scritto il 26 gennaio 2011 - 18:36
Einherjar, su 26 gennaio 2011 - 17:41, ha detto:
Potrebbe essere possibile: erano aerei di quella taglia e, come detto, visti per pochi secondi in mezzo alla foschia, l'effetto prospettiva potrebbe averne cambiato la "fisionomia", sovrapponendo parzialmente ali e piani di quota.
Anche la colorazione mi è sembrata più chiara dei "nostri".
Gli F-15 erano da queste parti una presenza costante sino al 1991: a metà degli anni '80 ne vidi per caso atterrare uno Squadron intero a Elmas perché la pista di Deci era inagibile per un incidente, uno spettacolo veramente grandioso.
Dopo la Ia guerra del Golfo, da un giorno all'altro, praticamente spariti.
Questo messaggio è stato modificato da Antonello: 26 gennaio 2011 - 18:48
Scritto il 26 gennaio 2011 - 18:47
Quota
Dopo la Ia guerra del Golfo, da un giorno all'altro, praticamente spariti.
Antonè scusa e, ma ne hai visto atterrare uno stormo intero di F-15 e ancora non distingui bene la loro sagoma quando li vedi?
Ma dall'oculista ci sei stato?
Questo messaggio è stato modificato da Hobo: 26 gennaio 2011 - 18:51
Scritto il 26 gennaio 2011 - 18:55
quello che ti sfugge è che, in un aereo con ali a geometria variabile, con ali a freccia massima, i piani di coda difficilmente si notano... soprattutto se l'aereo ti vola sulla testa per poco tempo. se poi si ha talmente occhio da notare i piani di coda, allora si ha anche l'occhio per vedere che le ali a freccia massima non formano propriamente un delta, soprattutto sul Mig-23 (il quale, tra le altre cose, doveva essere Libico o Siraiano, visto che sono rimasti gli unici ad usarlo sul mediterraneo... e la cosa mi sembra un tantino strana.)
di conseguenza, se Antonello ha parlato chiaramente dei piani di coda, mi pare ovvio, che non possa essere un aereo con ali a geometria variabile, anche perchè, se l'aereo era sul percorso di atterraggio... era un po difficile che stesse con le ali chiuse.
Scritto il 26 gennaio 2011 - 19:08
Purtroppo una malformazione congenita all'occhio destro non mi ha permesso di fare l'agognata professione, ma il sinistro vedeva 11/10 sino a qualche anno fa: nei miei verdi anni ho partecipato a Campionati di Carabina Libera, 60 colpi a terra....adesso il sinistro vede male anche lui, sighhh......
Ma purtroppo sono passati una ventina d'anni da quando ho visto de visu l'ultimo F-!5 da queste parti, se si esclude l'ultimo possibile avvistamento.....
Comunque d'ora in poi terrò i binocoli più a portata di mano.
Questo messaggio è stato modificato da Antonello: 26 gennaio 2011 - 19:12
Scritto il 26 gennaio 2011 - 19:14
vorthex, su 26 gennaio 2011 - 18:55, ha detto:
quello che ti sfugge è che, in un aereo con ali a geometria variabile, con ali a freccia massima, i piani di coda difficilmente si notano... soprattutto se l'aereo ti vola sulla testa per poco tempo.
Guarda Vorthex che è proprio quello che ho scritto quando parlavo del fatto che con l’ala a freccia massima gli equilibratori possono essere “visivamente inglobati” nella sagoma complessiva triangolare dell’aereo.
Quota
Con le ali a freccia massima, aerei come il Mig-23 o l’F-111, con snodo alare della freccia vicino alla fusoliera, sono assimilabili a un delta non solo visivamente, ma anche aerodinamicamente! Significa che sono un delta aerodinamico e alle alte velocità gli equilibratori si avvicinano più agli elevoni, come sul Typhoon o sul classico Mirage.
Riguardo ai siriani ecc..., ho appena scritto che il Mig-23 è raro dalle nostre parti e l'ho scartato.
Quota
Se lui ha scritto che erano in atterraggio io non l'ho letto scusate.
Scritto il 26 gennaio 2011 - 19:24
è un tantino un controsenso...
Scritto il 26 gennaio 2011 - 19:37
Poi ho capito che per farfalla lui intende la freccia positiva.
Ma poi scusate, adesso io non so, ma l'F-15 a voi vi ricorda un delta spiccato? A me no.
Questo messaggio è stato modificato da Hobo: 26 gennaio 2011 - 19:39
Scritto il 26 gennaio 2011 - 19:50
Scritto il 26 gennaio 2011 - 20:04
Può darsi che la prospettiva abbia fuso ali e piani di quota ( da qui l'impressione di delta) e che in particolare mi siano rimaste impresse le sommità delle derive, che nell'F-15 sono abbastanza "appuntite".
Ripeto, in ogni caso erano qualcosa di diverso dagli aquiloni che, in primavera e autunno, si vedono qui quasi ogni giorno.
Che abbiano qualcosa a che fare con le attuali turbolenze che si stanno verificando ad un'ottantina di NM da casa mia?

Connettiti
Registrati
Aiuto