Non ne so molto.
Io sono rimasto a Saint Exupery e Closterman, Closterman m'hanno detto che era un imbroglione che non sapeva contare senza sbagliarsi (ovviamente in eccesso) quando dichiarava le sue vittorie, quindi mi rimane solo Saint Exupery.
La Francia e Parigi soprattutto sono state un po' la culla del volo europeo agli inizi del secolo XX (e nella Grande Guerra), ma deve essersi un po' persa tra le due guerre, salvo poi ritornare alla grande con la Dassault.
Come ogni paese che non stesse preparando un guerra mondiale (Inghilterra e Italia a parte), la Francia era un po' in dietro allo scoppio della guerra ed è stata messa sotto dai tedeschi in un mese e le sue industrie sono finite sotto controllo nazista.
Il fatto era che la maggioranza della gente con la coscienza ragionevolmente pulita non si poteva (e forse non voleva) immaginare un Hitler all'attacco con un Blitzkrieg attraverso l'Europa ed era rimasta invece alle idee della prima guerra mondiale: i tedeschi non chiedevano di meglio.
Gli inglesi invece, come loro solito, dettero prova della loro proverbiale preveggenza e un po' per bravura (Sir Reginald Mitchell e Sydney Camm) e un po' per fortuna, si ritrovarono due mostri come l'Hurricane e lo Spitfire, che al Me-109 gliele davano spesso e molto volentieri.
Anche i francesi avevano buoni aerei moderni (motore potente, ala monoplana, carrello retrattile, abitacolo chiuso [troppo chiuso]), ma la loro produzione era appena iniziata che la Francia finì sotto.
Inoltre i francesi avevano ottime industrie anche nel campo motoristico, come la Gnome-Rhone che venne subito requisita dai tedeshi.
Io conosco aerei come il buon Bloch 152 o il 155, o il Dewoitine serie 500 (520), forse il migliore tra i francesi, che era un aereo che in buone mai poteva tenere testa ai tedeschi, ma ne avevano troppo pochi e con pochi piloti addestrati su questa macchina, quando i tedeschi sfasciarono tutto.
Poi c'erano i Potez, i Latecoere, i Liore et Olivier, ecc e gli orribili Amiot 413, che però mi pare che furono i primi aerei alleati a bombardare il suolo tedesco in tutta la guerra.
Il Bloch 157 era un caccia dalle caratteristiche simili allo Spitfire, ma non entrò mai in produzione a causa degli eventi bellici.
Tra i bombardieri, c'era roba da Grande Guerra, tranne forse alcune eccezioni come il Breguet 690/693 che avrebbe potuto diventare un eccellente bombardiere, oppure il Bloch 174.
Da non dimenticare poi l'Aèronavale, che come caccia su portaerei usava il Dewoitine 376.
Poi usarono tutti aerei inglesi e soprattutto statunitensi, sia nell'aviazione che nell'aviazione navale.
Questo messaggio è stato modificato da Hobo: 03 gennaio 2011 - 14:38