0
Benvenuto su Aerei Militari Forum
![]() |
Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:
|
| Guest Message by DevFuse | |
Caccia cinese 5a generazione
Scritto il 26 novembre 2011 - 10:12
50esimo volo. (tanti auguri!)
http://www.youtube.c...d&v=n8vCKG4lzzw
il sottofondo degli allarmi dei motorini elettrici...
http://www.youtube.c...d&v=n8vCKG4lzzw
il sottofondo degli allarmi dei motorini elettrici...
Questo messaggio è stato modificato da nik978: 26 novembre 2011 - 10:13
Scritto il 29 febbraio 2012 - 19:19
dal minuto 3. (decollo abbastanza corto per un aereo del genere, anche se ovviamente non sappiamo quanto peserà in esercizio..)
e poi finalmente qualche manovrina..
Scritto il 12 marzo 2012 - 09:26
Scritto il 12 marzo 2012 - 13:01
ragazzi il generale cinese diceva che la supermanovrabilità non è importante per uno stealth,ma non dovrebbe essere il contrario? Se il j-20 si confrontasse con pak-fa o f-22/35 si arriverebbe sicuramente a un dog fight,per il semplice motivo che un radar per quanto efficente non potrebbe ingaggiare un bersaglio stealth in un combattimento sopra i 15-20 km.
Scritto il 12 marzo 2012 - 21:00
Diciamo che è il concetto stesso di supermanovrabilità ad essere messo in dubbio mentre il dogfight è un po’ un terno al lotto dove si rischia grosso anche se l’aereo ha un’elevata manovrabilità.
Laddove manovre esasperate comportano un’elevata perdita di energia possono tra l’altro essere controproducenti.
Qualche tempo fa in esercitazione USA-India gli F-15 americani abbatterono senza pietà dei SU-30 indiani che fecero troppo affidamento sulle manovre esasperate e gli ugelli orientabili, invece di sfruttare le doti dinamiche del velivolo, comunque eccellenti.
L’F-15 in manovre ad alta velocità sfrutta la grande ala, la generosa spinta dei suoi motori e l’elevato rateo di rollio per rapidi cambi di direzione e velocità ed è tuttora un velivolo che non perdona, nemmeno i più recenti avversari.
E’ da capire quale sia esattamente la missione del J-20, ma penso che il puntare alla polivalenza dei mezzi indubbiamente porti a qualche compromesso anche nelle prestazioni.
Probabilmente è nato per inserirsi in un ambiente ostile, anche molto lontano, colpire e rientrare e non per bisticciare a corto raggio contro un avversario che non dovrebbe nemmeno raggiungerlo.
Non dovrebbe avere quindi la manovrabilità di un F-22, nato per entrare e dominare un volume enorme di spazio aereo (però con stive piccole e meno propenso alla polivalenza), ma dovrebbe puntare comunque anch’esso su una velocità di crociera elevata.
Non è nemmeno però un F-35, che non punta altrettanto sulla velocità, ma orienta il compromesso per ottenere un’elevata accelerazione subsonica e una buona manovrabilità alle velocità più basse.
Si, il J-20 non ha una manovrabilità eccezionale, altrimenti i cinesi non ammetterebbero così candidamente che certe prestazioni sono di scarso interesse, ma non penso sia comunque un ferro da stiro.
Semplicemente accetta i limiti derivanti dalla polivalenza e orienta l’inevitabile compromesso a privilegiare la velocità.
Sicuramente poi 2 stealth si vedranno molto più da vicino, ma non penso che questo comporti immediatamente il dogfight.
L'epoca dei duelli stile Barone Rosso è definitivamente tramontata e nell’ottica di un aumento delle prestazioni dei moderni radar AESA, di utilizzo massiccio di sensori passivi, sensor fusion e delle capacità di cooperazione delle varie piattaforme presenti in uno stesso scenario, la stealthness va vista come la capacità di farsi individuare il più tardi possibile per attaccare comunque da più lontano possibile e oltre i 15-20 km entrano comunque in gioco missili a medio raggio a guida radar che non lasciano scampo se chi li usa vede per primo l'avversario, si mette nelle condizioni più vantaggiose e lancia per primo mantenendo elevata la sua energia per manovrare ad alta velocità.
Laddove manovre esasperate comportano un’elevata perdita di energia possono tra l’altro essere controproducenti.
Qualche tempo fa in esercitazione USA-India gli F-15 americani abbatterono senza pietà dei SU-30 indiani che fecero troppo affidamento sulle manovre esasperate e gli ugelli orientabili, invece di sfruttare le doti dinamiche del velivolo, comunque eccellenti.
L’F-15 in manovre ad alta velocità sfrutta la grande ala, la generosa spinta dei suoi motori e l’elevato rateo di rollio per rapidi cambi di direzione e velocità ed è tuttora un velivolo che non perdona, nemmeno i più recenti avversari.
E’ da capire quale sia esattamente la missione del J-20, ma penso che il puntare alla polivalenza dei mezzi indubbiamente porti a qualche compromesso anche nelle prestazioni.
Probabilmente è nato per inserirsi in un ambiente ostile, anche molto lontano, colpire e rientrare e non per bisticciare a corto raggio contro un avversario che non dovrebbe nemmeno raggiungerlo.
Non dovrebbe avere quindi la manovrabilità di un F-22, nato per entrare e dominare un volume enorme di spazio aereo (però con stive piccole e meno propenso alla polivalenza), ma dovrebbe puntare comunque anch’esso su una velocità di crociera elevata.
Non è nemmeno però un F-35, che non punta altrettanto sulla velocità, ma orienta il compromesso per ottenere un’elevata accelerazione subsonica e una buona manovrabilità alle velocità più basse.
Si, il J-20 non ha una manovrabilità eccezionale, altrimenti i cinesi non ammetterebbero così candidamente che certe prestazioni sono di scarso interesse, ma non penso sia comunque un ferro da stiro.
Semplicemente accetta i limiti derivanti dalla polivalenza e orienta l’inevitabile compromesso a privilegiare la velocità.
Sicuramente poi 2 stealth si vedranno molto più da vicino, ma non penso che questo comporti immediatamente il dogfight.
L'epoca dei duelli stile Barone Rosso è definitivamente tramontata e nell’ottica di un aumento delle prestazioni dei moderni radar AESA, di utilizzo massiccio di sensori passivi, sensor fusion e delle capacità di cooperazione delle varie piattaforme presenti in uno stesso scenario, la stealthness va vista come la capacità di farsi individuare il più tardi possibile per attaccare comunque da più lontano possibile e oltre i 15-20 km entrano comunque in gioco missili a medio raggio a guida radar che non lasciano scampo se chi li usa vede per primo l'avversario, si mette nelle condizioni più vantaggiose e lancia per primo mantenendo elevata la sua energia per manovrare ad alta velocità.
Questo messaggio è stato modificato da Flaggy: 12 marzo 2012 - 21:03
Scritto il 13 marzo 2012 - 22:21
Flaggy, su 12 marzo 2012 - 21:00, ha detto:
Di questa esercitazione non ne sapevo nulla! L'Eagle dice ancora la sua e alla grande
Concordo per le tue affermazioni successive
Scritto il 16 marzo 2012 - 13:58
grazie per la risposta
PS: ma sulla scheda del su 27 di questo sito c'è scritto che i su-30 indiani hanno vinto il 95% degli scontri contro gli eagle(quando non erano affiancati da AWACS)
PS: ma sulla scheda del su 27 di questo sito c'è scritto che i su-30 indiani hanno vinto il 95% degli scontri contro gli eagle(quando non erano affiancati da AWACS)
Scritto il 16 marzo 2012 - 16:19
mica hanno fatto una sola esercitazione.
nella prima (Cope India), visto le assurde ROE, gli indiani hanno prevalso, tra le altre cose, spesso in BVR... dopo è andata diversamente.
nella prima (Cope India), visto le assurde ROE, gli indiani hanno prevalso, tra le altre cose, spesso in BVR... dopo è andata diversamente.
Scritto il 16 marzo 2012 - 16:40
Scritto il 01 aprile 2012 - 07:06
2004? (io mi son perso il 2003...)
dettaglio interessante:

non so se potete vedere l'immagine, comunque si può ritrovare nell'articolo.
fonte:
http://theaviationis...31/chinas-j-20/
dettaglio interessante:

non so se potete vedere l'immagine, comunque si può ritrovare nell'articolo.
fonte:
http://theaviationis...31/chinas-j-20/
Scritto il 10 maggio 2012 - 04:04
a parte la prima parte di video amatoriali, nella seconda ci sono un po di foto con dei confronti con le diverse filosofie delle stive rispetto all'F-22 ed altri dettagli riguardo alla (probabile) suite "tipo eodas" etc etc
io attendo le foto del prototipo 2002 che pare abbia una diversa disposizione nella parte posteriore..
Scritto il 14 maggio 2012 - 18:04
Spero vediate l'immagine.
Anche se l'angolazione è leggermente diversa (e quindi inganna un po sulla parte posteriore che sembra diversa con i motori più incassati anche se non è così))
Differenze nel radome, portellone carrello e air intakes più indietro...e i timoni di coda mi pare angolati diversamente
da http://alert5.com/20...j-20-2001-2002/
Questo messaggio è stato modificato da nik978: 14 maggio 2012 - 18:09
Scritto il 15 maggio 2012 - 08:34
nik978, su 14 maggio 2012 - 18:04, ha detto:
Spero vediate l'immagine.
Anche se l'angolazione è leggermente diversa (e quindi inganna un po sulla parte posteriore che sembra diversa con i motori più incassati anche se non è così))
Differenze nel radome, portellone carrello e air intakes più indietro...e i timoni di coda mi pare angolati diversamente
da http://alert5.com/20...j-20-2001-2002/
La foto purtroppo non la vedo ma dal link che hai postato sì. Penso che, come scritto sopra le foto, le uniche cose che cambiano siano il tubo di pitot ed il carrello. Le prese d'aria mi sembrano uguali. Probabilmente, come già hai scritto, la diversa angolazione inganna un po'...
Nel sito dice che ci sono altre differenze ma io non vedo (a parte il numero di serie!
Ho trovato un'altra foto dalla stessa angolazione ma dal lato opposto. Ho fatto un flip in Photoshop. Purtroppo la risoluzione non è il massimo, ma si può notare come le prese d'aria, a mio parere, abbiano lo stesso disegno.
Questo messaggio è stato modificato da Flanker: 15 maggio 2012 - 09:06
Scritto il 16 maggio 2012 - 19:43
mi sembra che le prese d'aria siano lievemente differenti per l'angolazione rispetto il terreno, il 2001 ha l'angolazione più pronunciatae la stella rossa è più in basso.

Connettiti
Registrati
Aiuto