sono sister,vorrei alcuni chiarimenti sulla funzione del fuel control sugli elicotteri con 1 rotore e se,in caso di malfunzionamento dello stesso durante una manovra di autorotazione,che tempi ha il pilota per reagire,e cosa deve fare,aspetto risposte chiare ed esaustive dai piu'esperti,grazie
0
Benvenuto su Aerei Militari Forum
![]() |
Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:
|
| Guest Message by DevFuse | |
Pagina 1 di 1
incidenti per cattivo funzionamento fuel control su AB 206
Scritto il 19 ottobre 2010 - 14:30
Ti ci vuole un elicotterista.
Cosa si intende sugli elicotteri per "fuel control"? La manetta?
I tempi che hai credo che siano come sugli aerei, dipendendo da quota, vento e velocità al momento dell'emergenza. Sull'elicottero credo che poi entri anche il fatto di essere in volo traslato oppure in hovering.
Cosa si intende sugli elicotteri per "fuel control"? La manetta?
I tempi che hai credo che siano come sugli aerei, dipendendo da quota, vento e velocità al momento dell'emergenza. Sull'elicottero credo che poi entri anche il fatto di essere in volo traslato oppure in hovering.
Questo messaggio è stato modificato da Hobo: 19 ottobre 2010 - 14:31
Scritto il 25 ottobre 2010 - 22:18
Se vi è una failure dell'FCU(Fuel Control Unit) sul Bell 206(io ho preso il brevetto sull TH-57B/C che è la versione da addestramento della US Navy) i sintomi e la procedura sono i seguenti:
FUEL CONTROL FAILURE
INDICATIONS:
Erratic Nf
Fluctuating Ng and/or TOT.
PROCEDURES:
*1. CollectiveAdjust (to maintain Nr in operating range).
*2. Twist grip Adjust (to maintain Nf/Ng in operating range).
*3. Land as soon as possible.
WARNING: Be prepared for complete power loss.
P.S.
Nf sono i giri della turbina
Ng sono i giri del compressore
Nr sono i giri del rotore
TOT è Turbine Outlet Temperature
Il twist grip è la manetta
FUEL CONTROL FAILURE
INDICATIONS:
Erratic Nf
PROCEDURES:
*1. CollectiveAdjust (to maintain Nr in operating range).
*2. Twist grip Adjust (to maintain Nf/Ng in operating range).
P.S.
Questo messaggio è stato modificato da DraklorAUPC: 25 ottobre 2010 - 22:28
Scritto il 30 ottobre 2010 - 00:10
grazie,sei molto gentile,purtroppo io non sono molto preparata,potresti gentilmente spiegarmelo nella maniera piu'consona ai non addetti (praticamente a prova di ignorante),te ne sarei molto grata,ciao,sister & brother
DraklorAUPC, su 25 ottobre 2010 - 22:18, ha detto:
Se vi è una failure dell'FCU(Fuel Control Unit) sul Bell 206(io ho preso il brevetto sull TH-57B/C che è la versione da addestramento della US Navy) i sintomi e la procedura sono i seguenti:
FUEL CONTROL FAILURE
INDICATIONS:
Erratic Nf
PROCEDURES:
*1. Collective—Adjust (to maintain Nr in operating range).
*2. Twist grip — Adjust (to maintain Nf/Ng in operating range).
P.S.
FUEL CONTROL FAILURE
INDICATIONS:
Erratic Nf
PROCEDURES:
*1. Collective—Adjust (to maintain Nr in operating range).
*2. Twist grip — Adjust (to maintain Nf/Ng in operating range).
P.S.
Scritto il 10 novembre 2010 - 16:44
brother, su 30 ottobre 2010 - 00:10, ha detto:
grazie,sei molto gentile,purtroppo io non sono molto preparata,potresti gentilmente spiegarmelo nella maniera piu'consona ai non addetti (praticamente a prova di ignorante),te ne sarei molto grata,ciao,sister & brother 
Scusa ma vuoi "una risposta chiara ed esaustiva da esperti" o una risposta più consona "per non addetti"?
E' come per un medico con un paziente:
Da cosa riconosci un'avaria dell FCU?
Sintomi :
Turbina e compressore dal funzionamento erratico (in soldoni fa "whee-wheebzz-whee" al posto che un lungo "wheee" e gli aghi del "contagiri" della turbina e compressore ballano su e giù invece di essere stabili a "manetta" costante).
Procedura (cura):
Aggiustare collettivo (la barra che va su e giù di lato al pilota) e throttle (quella manetta che si gira come il gas di uno scooter in cima alla barra che va su e giù ) in modo da riportare i valori delle turbine e dei compressori nei range di utilizzo (leggersi come alleggerire il carico di lavoro sul rotore sforzando di meno il motore) e cercare di atterrare IL PRIMA POSSIBILE .
Aggiungerei di tenere pronta una bella caterva di moccoli e santini nel caso il motore decida di abbandonarci definitivamente e ci costringa ad un atterraggio in autorotazione(a motore spento).
Nota tecnica:tieni conto che gli elicotteri sono molto variegati.Nei tipi più moderni il comando del throttle che fa girare più o meno velocemente il rotore) è comandato in automatico da un sistema automatizzato (FADEC-Governor).
Questa è la spiegazione più terra terra che mi viene in mente. In fondo ha anche senso.Quando sei in macchina e senti il motore che fa sbrum-sput-sput-sbruumm (insomma va a singhiozzo) che fai?Continui ad andare o metti in folle e cerchi di fermarti il prima possibile?
Scritto il 12 novembre 2010 - 09:32
Takumi_Fujiwara, su 10 novembre 2010 - 16:44, ha detto:
Scusa ma vuoi "una risposta chiara ed esaustiva da esperti" o una risposta più consona "per non addetti"? 
Sintomi :
Turbina e compressore dal funzionamento erratico (in soldoni fa "whee-wheebzz-whee" al posto che un lungo "wheee" e gli aghi del "contagiri" della turbina e compressore ballano su e giù invece di essere stabili a "manetta" costante).
Procedura (cura):
Aggiustare collettivo (la barra che va su e giù di lato al pilota) e throttle (quella manetta che si gira come il gas di uno scooter in cima alla barra che va su e giù ) in modo da riportare i valori delle turbine e dei compressori nei range di utilizzo (leggersi come alleggerire il carico di lavoro sul rotore sforzando di meno il motore) e cercare di atterrare IL PRIMA POSSIBILE .
Aggiungerei di tenere pronta una bella caterva di moccoli e santini nel caso il motore decida di abbandonarci definitivamente e ci costringa ad un atterraggio in autorotazione(a motore spento).
Nota tecnica:tieni conto che gli elicotteri sono molto variegati.Nei tipi più moderni il comando del throttle che fa girare più o meno velocemente il rotore) è comandato in automatico da un sistema automatizzato (FADEC-Governor).
Questa è la spiegazione più terra terra che mi viene in mente. In fondo ha anche senso.Quando sei in macchina e senti il motore che fa sbrum-sput-sput-sbruumm (insomma va a singhiozzo) che fai?Continui ad andare o metti in folle e cerchi di fermarti il prima possibile?
Sintomi :
Procedura (cura):
Sei troppo forte , ce lai messa tutta pur di spiegare , sei un grande
Condividi la discussione
Pagina 1 di 1

Connettiti
Registrati
Aiuto