Salve a tutti,
sono testimone, quasi ogni giorno da un annetto a questa parte, di spettacolari passaggi di tornado a bassa quota, proprio sopra il luogo in cui lavoro (in provincia di Macerata), a pochi chilometri dal mare adriatico. Sorvolano a non più di 500 m di quota (essendo il territorio collinare direi non più di 300 metri dal suolo) in direzione est-ovest e, una volta arrivati in prossimità dell'adriatico cabrano fino ad arrivare a 1000-1500m, per poi compiere una stretta virata verso Nord, finendo quasi in volo rovesciato. Da un anno a questa parte li vedo almeno 2 o 3 volte a settimana, compiono sempre la stessa manovra, seguendo sempre, più o meno, la stessa rotta. Spesso sono armati. Certi giorni passano anche 7 o 8 tornado, a qualche minuto di distanza l'uno dall'altro.
Sono esercitazioni? Pattugliamenti?
0
Benvenuto su Aerei Militari Forum
![]() |
Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:
|
| Guest Message by DevFuse | |
Pagina 1 di 1
Passaggio tornado a bassa quota
Scritto il 12 settembre 2010 - 14:04
Mi associo, io sto un po' più in su di te, ma sempre marchigiano (di adozione). Dovrebbero venire da Ghedi. Vanno dal mare a terra e ritorno, a volte posano le rote a Falconara, altre lo fanno di notte come due o tre giorni fà. Sono due in genere, sfalzati di circa un chilometro e con la livrea grigio chiaro vero?
Questo messaggio è stato modificato da Hobo: 12 settembre 2010 - 14:06
Scritto il 12 settembre 2010 - 14:16
Anche più di due e sfalzati di più di un chilometro. Passano diversi minuti fra un passaggio e l'altro..La livrea a me sembra marrone, ma potrei sbagliarmi. Io pensavo che tutti questi passaggi potessero vere a che fare con il vicinissimo radar di potenza picena.
Questo messaggio è stato modificato da vorthex: 26 novembre 2011 - 18:17
Scritto il 12 settembre 2010 - 15:52
Beh penso facessi un grande piacere a tutti se potessi riprenderli! Sono sempre uno spettacolo!
Scritto il 13 settembre 2010 - 18:10
Infatti una bella ripresa non dispiacerebbe neanche a me
.
Scritto il 26 novembre 2011 - 18:15
Io vado al mare in estate in quella zona e a volte vedo anche io spettacoli simili, una volta mi è capitato di vedere anche 2 eurofighter, un C-130 e a volte passava a quota molto bassa un ch-47; so che la base aerea di Pisignano-Cervia non dista tanto potrebbe c'entrare qualcosa.
Condividi la discussione
Pagina 1 di 1

Connettiti
Registrati
Aiuto