LOOCKHEED MARTIN F-22A RAPTOR , 1st FIGHTER WING , USAF AIR COMBAT COMMAND ( LANGLEY AFB )
Il display del Raptor è stato a mio parere il più memorabile di tutti , assolutamente fantastico !
Non appena viene annunciato agli altoparlanti il pubblico entra in subbuglio , tutti sanno che sta per volare un aereo fuori dal comune. Rimango un pò stupito di ciò , non credevo che ci fosse così tanta cultura aeronautica fra gli spettatori.
Devo mettermi in punta di piedi per riuscire a guardare sopra le teste delle persone davanti a me , getto un'occhiata ad inizio pista e lo vedo ! , vedo la sua caratteristica sagoma scura e le derive a y , confesso che mi prende un leggero brivido
Ai comandi del velivolo il maggiore Dave "Zake" Skalicky del USAF F-22A Raptor Demo Team esegue un take-off da
PAURA !
Dopo aver staccato il Raptor si fà mezza pista ( che è lunga circa 3 Km) a circa 5m dal suolo

( qui fotografato già in rotazione)...
Uploaded with
ImageShack.us
... poi barra a cabrare , aereo a 90 gradi rispetto alla pista , fullAB e il Raptor schizza su nel cielo in accelerazione piena fino a diventare piccolo piccolo , il frastuono è fortissimo ...
Uploaded with
ImageShack.us
Inizio display, la mia fotocamera da 5 Mpixel non rende assolutamente giustizia a questo incredibile velivolo
Uploaded with
ImageShack.us
Uploaded with
ImageShack.us
Le linee arrotondate ,la livrea "satinata" e perfettamente regolare , frutto di esigenze stealth, fanno sembrare l'F 22 un velivolo a metà strada fra un caccia ed una strana astronave extraterrestre ...
Uploaded with
ImageShack.us
Il Raptor è stato progettato per generare ridottissime emissioni radar ed infrarosse , ma quelle acustiche vi posso assicurare che non mancano ! I 2 turbofan Pratt & Whitney F119-PW-100 fanno un boato assordante !

Il Raptor ha un suono particolare , del tutto diverso da quello degli altri caccia che si assomigliano più o meno tutti , un pò come per le Ducati in ambito motociclistico per intendersi
Uploaded with
ImageShack.us
Potente e agilissimo , l'F 22 vira in un fazzoletto di cielo , credo che per gli Stati Uniti solo mostrarlo ai vari Airshow mondiali costituisca motivo di deterrenza
Uploaded with
ImageShack.us