Su Tecnologia&Difesa c'è un articolo riguardo tutti i progetti dell'AMI, tra cui si parla anche dell'Eurofighter.
Per farla breve, come sappiamo già tutti, è stato previsto un tot di spesa e oltre esso non si andrà, le basi si può ormai dire con certezza che saranno due (Gioia e Grosseto).
Grosseto avrà per certo i due attuali gruppi, e nessuno in più, mentre per Gioia ci sono due alternative, la prima prevede due gruppi (per un totale di quattro OCU compreso) mentre la seconda tre gruppi (per un totale di cinque OCU compreso).
Molto probabilmente se si verificherà l'ipotesi quattro gruppi in totale, viene detto che la normale dotazione di velivoli per gruppo (12) verrà aumentata (io dico sui 15/16 velivoli per gruppo).
Quindi possiamo dire quasi con certezza che in futuro ci sarà un gruppo OCU su un tot di F-2000B, e o tre gruppi da 15/16 F-2000A o quattro gruppi da 12 F-2000A, cambia la forma ma la sostanza è la stessa...
Altre novità giungono dal piano degli sviluppi del velivolo, iniziamo col dire che attualmente il Pirate non è al suo 100%, e viene utilizzato solo come flir, l'irst deve essere ancora messo a punto e non si sa una data precisa.
Si prevede che gli ultimi blocchi, della tranche 2, avranno capacità aria-suolo (parlo dei velivoli italiani ovviamente), e in futuro questacapacità verrà implementata su tutti i velivoli (... tutti i velivoli della tranche 2, nientra tanche 1 per quanto ne ho capito).
Oltre questo viene detto che dal 2008 partirà il progetto per l'acquisizione delle SDB (Small Diameter Bomb), che dapprima verranno integrate sul Tornado, e poi anche sui nostri F-2000A.
Quindi si può dedurre che a regime (2015-2020) almeno due gruppi su Eurofighter avranno capacità multiruolo (tra Paweway, SDB e Storm Shadow), ed io azzardo un totale di 80-85 Eurofighter acquisiti a fine programma, di cui quelli della tranche 2 e 3 anche multiruolo come dicevo su.
Non si accenna nell'articolo al radar AESA.
Questo messaggio è stato modificato da Little_Bird: 11 aprile 2008 - 16:50