Aerei Militari Forum: Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale - Aerei Militari Forum

Salta al contenuto

0

Benvenuto su Aerei Militari Forum

Benvenuto visitatore! Per ottenere il massimo dei vantaggi dal forum, Registrarti! Basta meno di un minuto! Oppure fai il login.

Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:

• Aprire una nuova discussione o rispondere a quelle già esistenti
  • Effettuare ricerche dettagliate
  • Abbonarsi ai forum o alle discussioni per ricevere una notifica in caso di risposta
  • Creare un proprio album fotografico
  • Personalizzare il proprio profilo, visualizzare quello degli altri e stringere amicizie
  • Tante altre personalizzazioni
Guest Message by DevFuse
  • (85 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • Ultima »
  • Non puoi rispondere in questa discussione

Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale Il caccia da superiorità aerea europeo EF-2000 Typhoon

L   Rick86 

• Generale di squadra aerea
  • Gruppo: Membri
  • Iscritto: 08-dicembre 07

Quota

Ma non è di 4^ generazione?

Ahi argomento delicato. Quali sono le maggiori innovazioni su un aereo di quinta generazione? Direi oltre agli ovvi miglioramenti di avionica fondamentalmente due: supercruise e stealthness.
Ora l'F-22 è sicuramente un aereo di quinta generazione mentre l'eagle di quarta. E l'Efa?
- è supercruise ma di poco, al pelo
- non è stealth come l'F-22 ma ha particolari accorgimenti che gli garantiscono una RCS molto inferiore a quella dell'F-15. Vado a memoria un Eagle ha una RCS di svariati metri quadrati, un F-22 ha le dimensioni di un canarino e l'EFA una via di mezzo, sui 0,5 metri quadri.
- anche se non si raggiungono le vette dell'F-22 l'avionica è molto più evoluta di quella degli eagle, e nel dogfight mette in difficoltà anche il raptor.

Quindi abbiamo un aereo di quarta generazione e mezzo ;)
Generazione 4,5: non è il Raptor ma non è neanche paragonabile con aeroplani di quarta generazione.
Piccola nota sull'F-35: è un aereo di quinta generazione, ma NON è un caccia
0

L   Tuccio14 

• Iscritto: 20-gennaio 08
  • Interessi:Tutto ciò che è in questo sito + musica (in particolare la batteria che suono) e pallacanestro!

Quota

Quindi abbiamo un aereo di quarta generazione e mezzo ;)

Mmh... Sarà anche per nazionalismo, ma nonostante la validità del tuo intervento Rick non sono proprio d'accordo...

Secondo me la stelthness non è una prerogativa degli aerei di quinta generazione, sopratutto per un caccia intercettore. Lo potrebbe essere per un bombardiere, ma per quello per cui è nato il Tifone non credo...
Lo sono, secondo me, sopratutto gli aspetti logistici e operazionali, seguiti da avionica, versatilità ed efficienza.

Poi appunto, questo è un argomento delicato e si potrebbe quasi cadere in una dannosa soggettività, quindi sarà facile contraddirmi! ;)
0

L   Rick86 

Le opinioni sono discordi; addirittura c'è chi lo considera (ma è assurdo) un aereo di quarta generazione.
Questa è semplicemente l'opinione... più in voga
0

L   ART 

• Recluta
  • Iscritto: 26-marzo 07
A proposito di futuri sviluppi, si accenna sulla stampa specializzata a possibili evoluzioni del Typhoon e del Gripen da presentare al programma coreano KFX. I coreani hanno due loro progetti autonomi (KFX 101 e KFX 201) ma in ogni caso pare che vogliano un programma di sviluppo in collaborazione internazionale.
0

L   Little_Bird 

• Generale di divisione aerea
  • Gruppo: Moderatori
  • Iscritto: 14-gennaio 06
Su Tecnologia&Difesa c'è un articolo riguardo tutti i progetti dell'AMI, tra cui si parla anche dell'Eurofighter.

Per farla breve, come sappiamo già tutti, è stato previsto un tot di spesa e oltre esso non si andrà, le basi si può ormai dire con certezza che saranno due (Gioia e Grosseto).
Grosseto avrà per certo i due attuali gruppi, e nessuno in più, mentre per Gioia ci sono due alternative, la prima prevede due gruppi (per un totale di quattro OCU compreso) mentre la seconda tre gruppi (per un totale di cinque OCU compreso).
Molto probabilmente se si verificherà l'ipotesi quattro gruppi in totale, viene detto che la normale dotazione di velivoli per gruppo (12) verrà aumentata (io dico sui 15/16 velivoli per gruppo).
Quindi possiamo dire quasi con certezza che in futuro ci sarà un gruppo OCU su un tot di F-2000B, e o tre gruppi da 15/16 F-2000A o quattro gruppi da 12 F-2000A, cambia la forma ma la sostanza è la stessa...

Altre novità giungono dal piano degli sviluppi del velivolo, iniziamo col dire che attualmente il Pirate non è al suo 100%, e viene utilizzato solo come flir, l'irst deve essere ancora messo a punto e non si sa una data precisa.
Si prevede che gli ultimi blocchi, della tranche 2, avranno capacità aria-suolo (parlo dei velivoli italiani ovviamente), e in futuro questacapacità verrà implementata su tutti i velivoli (... tutti i velivoli della tranche 2, nientra tanche 1 per quanto ne ho capito).
Oltre questo viene detto che dal 2008 partirà il progetto per l'acquisizione delle SDB (Small Diameter Bomb), che dapprima verranno integrate sul Tornado, e poi anche sui nostri F-2000A.

Quindi si può dedurre che a regime (2015-2020) almeno due gruppi su Eurofighter avranno capacità multiruolo (tra Paweway, SDB e Storm Shadow), ed io azzardo un totale di 80-85 Eurofighter acquisiti a fine programma, di cui quelli della tranche 2 e 3 anche multiruolo come dicevo su.
Non si accenna nell'articolo al radar AESA.

Questo messaggio è stato modificato da Little_Bird: 11 aprile 2008 - 16:50

0

L   Tuccio14 

• Iscritto: 20-gennaio 08
  • Interessi:Tutto ciò che è in questo sito + musica (in particolare la batteria che suono) e pallacanestro!

Visualizza MessaggiLittle_Bird, su Apr 11 2008, 05:48 PM, ha detto:

Quindi si può dedurre che a regime (2015-2020) almeno due gruppi su Eurofighter avranno capacità multiruolo (tra Paweway, SDB e Storm Shadow), ed io azzardo un totale di 80-85 Eurofighter acquisiti a fine programma, di cui quelli della tranche 2 e 3 anche multiruolo come dicevo su.
Non si accenna nell'articolo al radar AESA.

Quindi niente CAESAR? :blink: Non ci posso credere...

Sempre meno confortanti le notizie comunque. A riguardo vorrei porre una domanda alla quale non sono ancora riuscito sul web: quali sono le principali differenze tra una MOB e una DOB? Nel senso: in una DOB il personale rimane permanentemente o vengono mantenute le condizioni operative per il rischieramento H24? In pratica: come funziona? :helpsmile: Grazie in anticipo per le risposte. :adorazione:

Questo messaggio è stato modificato da tuccio14: 11 aprile 2008 - 17:07

0

L   Little_Bird 

Non viene detto che il CAESAR non sarà implementato sulla tranche 3, ma semplicemente non se ne parla, presumo perchè sia presto per dire che si sarà o meno.

Riguardo la tranche 3 viene specificato che o si chiude il relativo contratto nel 2008 (cioè quest'anno) o slitta tutto al 2010, per via delle politiche in Germania nel 2009.
0

L   enrr 

• Iscritto: 17-settembre 07

Visualizza MessaggiLittle_Bird, su Apr 11 2008, 05:48 PM, ha detto:

... ed io azzardo un totale di 80-85 Eurofighter acquisiti a fine programma, di cui quelli della tranche 2 e 3 anche multiruolo come dicevo su.

Solo 5-10 T3? Io spero che si arrivi ad almeno verso metà, sui 20-25 pezzi per poter eventualmente convertire alcuni T1 per il ruolo ECR.

Visualizza MessaggiLittle_Bird, su Apr 11 2008, 06:34 PM, ha detto:

Riguardo la tranche 3 viene specificato che o si chiude il relativo contratto nel 2008 (cioè quest'anno) o slitta tutto al 2010, per via delle politiche in Germania nel 2009.

Forse la soluzione migliore sarebbe il rallentamento della produzione per dilazionare il pagamento.
0

L   Little_Bird 

Quota

Solo 5-10 T3? Io spero che si arrivi ad almeno verso metà, sui 20-25 pezzi per poter eventualmente convertire alcuni T1 per il ruolo ECR.

Guarda è una mia proiezione, per ora credo che neanche l'Aeronautica sappia quanti F-2000 riuscirà a portarsi a casa, anche perchè molto è legato ai costi di sviluppo di tutti quesi sistemi che orma mancano al Typhoon, l'unica cosa che pare certa è che ci saranno circa 48 Typhoon operativi (o 4 gruppi da 12 o 3 gruppi da 16 grossomodo), più i biposto OCU e le riserve.

Ad essere ottimisti dico una novantina di velivoli, difficilmente di più, ma spero di sbagliarmi.
0

L   enrr 

Visualizza MessaggiLittle_Bird, su Apr 11 2008, 07:30 PM, ha detto:

Guarda è una mia proiezione, per ora credo che neanche l'Aeronautica sappia quanti F-2000 riuscirà a portarsi a casa, anche perchè molto è legato ai costi di sviluppo di tutti quesi sistemi che orma mancano al Typhoon, l'unica cosa che pare certa è che ci saranno circa 48 Typhoon operativi (o 4 gruppi da 12 o 3 gruppi da 16 grossomodo), più i biposto OCU e le riserve.

Ad essere ottimisti dico una novantina di velivoli, difficilmente di più, ma spero di sbagliarmi.

Se è un problema di costi di sviluppo, a questo punto evitiamo di sviluppare la T3 e continuiamo la produzione come T2 e rinviamo all'MLU i nuovi optional. Il problema è che a noi i costi da aereo multiruolo sono ridondanti se, come probabile, firmeremo per l'F-35A/B mentre per i tedeschi potrebbe essere un bel problema.
0

L   Linux&Xunil 

• Sottotenente
  • Iscritto: 26-dicembre 07
Quali erano le specifiche degli EJ-203?
0

L   Little_Bird 

Stamattina, è passato un Typhoon sopra dove abito, aveva una direzione lineare, ma viaggiava con il muso alto e la coda più bassa, però ripeto andava in direzzione orizzontale (senza particolari cambi di quota), l'ho visto in quel modo per almeno una decina di secondi.
E' una manovra particolare?
Andava abbastanza piano, quando non l'ho visto più ho sentito un romombo e credo abbia attivato i postbruciatori.

No lo chiedo semplicemente perchè quì sopra ho visto passare di tutto (F104, AMX, Tornado, MB339, altri Typhoon), ma un aero in quella posizione mai.

Scusate la terminologia non tecnica ma non la conosco :D

Questo messaggio è stato modificato da Little_Bird: 23 maggio 2008 - 10:58

0

L   paperinik 

• Iscritto: 30-maggio 07
  • Interessi:...qualunque cosa non mi annoi!
Littlebird, quella è una semplice manovra che mette in luce gli elevati angoli d'attacco dell'EF-2000....tuttavia con ogni probabilità stanno preparando le manovre di sabato e domenica a Pratica. Il typhoon parteciperà sia all'evento tattico che all'evento renegade. Possibilmente stanno valutando le velocità di entrata sull'area della manifestazione e i tempi da coordinare con gli altri aerei (su tutti il B-777 AZ).
0

L   lender 

• Iscritto: 06-giugno 07
  • Interessi:Esplorare altri mondi

Visualizza Messaggipaperinik, su May 23 2008, 12:38 PM, ha detto:

Littlebird, quella è una semplice manovra che mette in luce gli elevati angoli d'attacco dell'EF-2000....tuttavia con ogni probabilità stanno preparando le manovre di sabato e domenica a Pratica. Il typhoon parteciperà sia all'evento tattico che all'evento renegade. Possibilmente stanno valutando le velocità di entrata sull'area della manifestazione e i tempi da coordinare con gli altri aerei (su tutti il B-777 AZ).

Scusa l'ignoranza :blushing: , ma cosa si intende per evento tattico e per evento renegade in un airshow?
0

L   super64des 

• Generale di brigata aerea
  • Iscritto: 01-giugno 07
L'evento tattico prevede la simulazione di attacchi aerei(Tornado ed AMX) e successivo aviosbarco di truppe con i C27;il renegade invece prevede la simulazione di intercettazione di un velivolo civile,in questo caso un 777 dell'Alitalia,da parte di intercettori F16 ed EFA.
0

L   lender 

• Iscritto: 06-giugno 07
  • Interessi:Esplorare altri mondi

Visualizza Messaggisuper64des, su May 23 2008, 01:02 PM, ha detto:

L'evento tattico prevede la simulazione di attacchi aerei(Tornado ed AMX) e successivo aviosbarco di truppe con i C27;il renegade invece prevede la simulazione di intercettazione di un velivolo civile,in questo caso un 777 dell'Alitalia,da parte di intercettori F16 ed EFA.

Grazie!
0

L   paperinik 

• Iscritto: 30-maggio 07
  • Interessi:...qualunque cosa non mi annoi!
Lender, perdonami non ho potuto risponderti.

Più compiutamente sia l'evento tattico che la renegade sono due simulazioni di operazioni caratterizzanti l'AM.

Nell'evento tattico si mettono in luce tutte le specialità di compito comprese nella forza aerea. Esso è volto a rappresentare le modalità di una tipica operazione, ovvero la presa di possesso di una aviosuperficie in territorio nemico.
La prima fase prevede l'aviolancio di forze speciali da un C-130J, queste successivamente dovranno identificare (in gergo "illuminare") i bersagli per lo svolgimento della seconda parte, ovvero la missione di strike da parte dei Tornado, i quali a loro volta sono protetti dai Typhoon da eventuali minaccie aeree. La terza fase prevede l'atterraggio tattico di 2 C-27J che depositano sulla pista un brigata di fucilieri e mezzi militari, nelle fasi dello sbarco gli AMX provvederanno al CAS. Messa in sicurezza l'area le forze aeree liberano la superificie sotto la protezione dei Typhoon.

L'evento renegade è invece la simulazione di un profilo dell'AM, che dall'11 settembre in poi ha assunto grande rilievo: ovvero la scorta armata fin sulla pista di un aeroporto militare di un aereo civile non più sotto il suo originario comando (in questo senso la missione prende appunto il nome di "rinnegato"). Questa missione, in definitiva una particolare tipologia di scramble, è affidata dall'AMI sia agli F-16ADF che al Typhoon. A pratica di mare l'aereo accompagnato sulla pista sarà appunto un B-777 AZ.

Chiuso OT.

PS: Super64des la tua spiegazione era perfetta, ma visto che Lender voleva conoscere questi due concetti ho pensato di aggiungere qualche dettaglio....
0

L   super64des 

• Generale di brigata aerea
  • Iscritto: 01-giugno 07
Riporto in auge questo topic a causa di una sconfortante notizia,che forse avrete già letto su PdD,postata da Bonsignore nel topic "Eurofighter e Biancaneve"
http://pub10.bravene.../show/1080777/4
In pratica ci sono irrisolvibili problemi di integrazione aerodinamica del missile Stand Off Taurus con l'ala dell'EFA e si sospetta(cosa non confermata tuttavia)che tali problemi si estendano alllo Storm Shadow.Questa cattiva notizia sarebbe uno dei motivi che stanno alla base de ldisinteresse riguardo lo sviluppo multiruolo dell'EFA,dato che il missile in questione è stato acquisito in gran quantità dalla Germania(600 pezzi)ed in primo lotto dalla Spagna.I paesi del consorzio infatti pensano di allungare i tempi di radiazione degli attuali velivoli vettori,Tornado ed F18 ed nel caso dell'AM e della RAF di integrare successivamente gli Storm Shadow sugli F35.Vivissimi complimenti al consorzio Eurofighter :thumbdown:
0

L   Rick86 

Desolante notizia dalla stessa fonte: il radar AESA (Captor-E) NON verrà integrato.

Non ci stanno i soldi

:pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto:
0

L   enrr 

Che 2 botte!!! :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto:

Che lo Storm Shadow venga integrato sull'F-35 è noto da un pezzo visto che è già presente da anni negli schemi dell'armamento. Chi è veramente messo male dalla mancata integrazione è la Germania che intende sostituire parte della flotta Tornado proprio con l'EFA
0

Condividi la discussione

• (85 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • Ultima »