quindi secondo voi che danni farebbero 15g sull'asse "petto-schiena" dati da un urto frontale con l'airbag di un'auto ad esempio?(testati personalmente 14.7g)
0
Benvenuto su Aerei Militari Forum
![]() |
Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:
|
| Guest Message by DevFuse | |
Valori Massimi G +/-
Scritto il 28 settembre 2007 - 08:03
Bene... Lasciando perdere che il nostro torace è estremamente flessibile (le costole servono da "balestre" di una sospensione), se l'hai provato personalmente e non stai postando dall'oltre tomba, suppongo che i danni non siano stati gravi!
Comnque, i "G" di cui si parla in questa discussione sono dannosi in un altro senzo, non esttamente meccanico: l'accelerazione subita nell'asse testa/piedi, in parole povere, fa scorrere il sangue fuori dal cervello nei "G" positivi e ne aumenta la pressione nei "G" negativi...
Comnque, i "G" di cui si parla in questa discussione sono dannosi in un altro senzo, non esttamente meccanico: l'accelerazione subita nell'asse testa/piedi, in parole povere, fa scorrere il sangue fuori dal cervello nei "G" positivi e ne aumenta la pressione nei "G" negativi...
Scritto il 28 settembre 2007 - 10:58
si si mi sono lotto tutto il 3d e credo sia stato più che esauriente per quanto riguarda la sopportazione di sollecitazioni diciamo così "passive",ovvero quelle a cui potremmo essere sottoposti legati ad un sedile di aereo,cioè vedremmo solo gli effetti "interni" dell'organismo senza effetti meccanici diciamo e poi non credo (non sono mai stato su un aereo da caccia) che queste sollecitazioni avvengano all'istante ovvero 1---->9g di colpo ma ci si arriva gradualmente anche se in un tempo brevissimo (e forse sono più dannose per questo) e non come invece potrebbe essere arrestarsi all'istante ad una X velocità subendo quindi una X decelerazione in quell'asse.
quindi la mia domanda è questa, che decelerazio/accelerazione gravitazionale, dovuta ad un impatto, il nostro organismo riesce a sopportare fino a che gli organi interni non vengano danneggiati?
quindi la mia domanda è questa, che decelerazio/accelerazione gravitazionale, dovuta ad un impatto, il nostro organismo riesce a sopportare fino a che gli organi interni non vengano danneggiati?
Questo messaggio è stato modificato da Artigliere: 28 settembre 2007 - 11:27
Scritto il 28 settembre 2007 - 13:24
penso che ognuno abbia un proprio limite, e che la sopportazione ad accelerazioni +/- dipenda da svariati fattori e condizioni (in che modo, da quale direzione,per quanto tempo.....)
Cmq ho trovato un dato: limite biomeccanico per la testa = 80g per 3ms
Se qualcuno ha altri dati
aspetto1
Scritto il 29 settembre 2007 - 13:57
Secondo Focus (la rivista scientifica) la resistenza della colonna vertebrale è di 17 G.
Scritto il 29 settembre 2007 - 16:11
ma per un'accelerazione testa-piedi immagino, in effetti si andrebbe a circa 1300kg....per una corporatura media senza troppe cose addosso.
Scritto il 04 gennaio 2008 - 23:40
Gatto, su Sep 28 2007, 01:24 PM, ha detto:
penso che ognuno abbia un proprio limite, e che la sopportazione ad accelerazioni +/- dipenda da svariati fattori e condizioni (in che modo, da quale direzione,per quanto tempo.....)
aspetto1
In fatto testa/piedi il nostro corpo può raggiungere altissime accellerazioni g senza accorgersi neanche, questo però deve avvenire in meno di 1 secondo si chiama FATTORE JOLT il problema è che il nostro corpo non si accorge ma la macchina si.
Scritto il 24 gennaio 2008 - 13:57
Ma ultimamente gli USA non hanno anche sviluppato un sistema chiamato COMBAT EDGE (mi pare che fosse stato sviluppato appositamente per gli F-16 degli ultimi blocks e adesso comunemente impiegato) che riduce gli effetti delle accelerazioni positive? Può portare dei benefici alla resistenza di un pilota durante una manovra decisamente prolungata?
Scritto il 08 luglio 2011 - 17:14
Scusate se tiro fuori l'argomento dopo due anni ma...quanti g prendono i passeggeri su un normale volo di linea durante decollo e atterraggio...avete detto che un airbus può prendere 3.5 g ma effettivamente quanti g si prendono durante i decolli e gli atterraggi?
Scritto il 08 luglio 2011 - 17:42
Ci si sposta molto poco da 1 G. roba di alcuni centesimi di G quando iniziano salita e discesa.
All'atterraggio. Intendo proprio la "botta" quando si tocca terra, gia 1.6 G è un'atterraggio duro, attorno ai 2G siamo al limite è capita che ci si faccia male. .
All'atterraggio. Intendo proprio la "botta" quando si tocca terra, gia 1.6 G è un'atterraggio duro, attorno ai 2G siamo al limite è capita che ci si faccia male. .
Questo messaggio è stato modificato da Einherjar: 08 luglio 2011 - 17:51
Scritto il 09 luglio 2011 - 08:07
Einherjar, su 08 luglio 2011 - 17:42, ha detto:
Ci si sposta molto poco da 1 G. roba di alcuni centesimi di G quando iniziano salita e discesa.
Pensavo che l'atterraggio arrivasse quasi a 2 g invece è roba da pochi centesimi, grazie.
Scritto il 09 luglio 2011 - 09:04
esattamente............ anzi, mentre il pilota di un aereo incassa G positivi e negativi essenzialmente lungo una sola dimensione sulle giostre li incassi almeno su due assi, sulle più sofisticate anche su tre assi.

Connettiti
Registrati
Aiuto