Aerei Militari Forum: Su-47 - discussione ufficiale - Aerei Militari Forum

Salta al contenuto

0

Benvenuto su Aerei Militari Forum

Benvenuto visitatore! Per ottenere il massimo dei vantaggi dal forum, Registrarti! Basta meno di un minuto! Oppure fai il login.

Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:

• Aprire una nuova discussione o rispondere a quelle già esistenti
  • Effettuare ricerche dettagliate
  • Abbonarsi ai forum o alle discussioni per ricevere una notifica in caso di risposta
  • Creare un proprio album fotografico
  • Personalizzare il proprio profilo, visualizzare quello degli altri e stringere amicizie
  • Tante altre personalizzazioni
Guest Message by DevFuse
  • (2 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • Non puoi rispondere in questa discussione

Su-47 - discussione ufficiale

L   AlfaAndOmega86 

• Colonnello
  • Gruppo: Membri
  • Iscritto: 07-luglio 09

Visualizza MessaggiTakumi_Fujiwara, su 19 luglio 2010 - 16:11, ha detto:

Piccolo OT:
Permettimi però di osservare Alfa che le Sky Jump non è che siano questa innovazione e che l'originalità dell'idea vada agli Inglesi, almeno dalle mie fonti.
L'uso della rampa inclinata è un mero ripiego che limita fortemente le capacità di carico del Su-33. E' un peccato che un sistema d'arma potenzialmente formidabile come la portaerei russa e il SU33 siano limitati dalla mancanza di catapulte..

Ciao Takumi, guarda che non ho detto che il decollo dalla rampa l'hanno inventato i russi.... quando ho scritto "idea originale" intendevo la curvatura della rampa e il decollo di una macchina pesante come Su-33 dalla portaaerei (relativamente "piccola" sè paragonata a quelli del USA) proprio grazie alla curvatura del trampolino.
Tutto discorso del decollo dalla rampa del carier ho fatto per spiegare la scelta di ala a freccia negativa, in quanto l'ala con una configurazione "normale" non permetterebbe il decollo del aereo di quasi 40 tonnelate dalla portaaerei. ;)

Potresti postare la fonte delle informazioni che hai?, li leggero volentieri.

Questo messaggio è stato modificato da AlfaAndOmega86: 20 luglio 2010 - 21:54

0

L   Hobo 

• Generale di divisione aerea
  • Iscritto: 19-aprile 10
Si, ma il Su-33 NON decolla grazie allo Skijump (che è ski jump e non sky jump): lo ski jump gli dà solo un "aiutino", in realtà, il Su-33 è un aereo dalle caratteristiche eccezionali e con un'elevata controllabilità alle basse velocità.
Inoltre basta decollare con il Su-33 a pieno carico di armi e munizioni, ma con solo il carburante bastante a decollare e a raggiungere la prima cisterna, per riempire i serbatoi in volo.
Lo ski jump è un adattamento, una trovata per chi per motivi finanziari non può permettersi una classe di vere grandi portaerei (dato che in realtà, costruirne una sola di portaerei serve più a fare bella figura nelle parate navali, o nei grandi disastri in giro per il mondo, piuttosto che a combattere in guerre vere... ).
Lo ski jump serve per dare all'aereo un rateo di salita positivo quando ancora non ha ragiunto la sua velocità di rotazione "normale". Quello che più se ne avvantaggia è il seppur ottimo Mig-29K, non il Su-33. (Anche se senza ski jump il decollo di entrambi da una portaerei senza catapulte sarebbe più una roba da "Mai dire Banzai!", piuttosto che un'operazione da portaerei...).
C'era un thread dove parlavamo della freccia invertita, ma non ricordo più dov'è. Per motivi di sollecitazione strutturale, io non credo che l'ala a freccia invertita si presti molto a portare piloni subalari con carichi appesi, specie missili agganciati alle estremità, quindi un aereo a freccia invertita dovrebbe avere baie interne per le ermi, o è buono solo a divertirsi nelle manifestazioni (che comunque già non è poco).

Questo messaggio è stato modificato da Hobo: 21 luglio 2010 - 09:20

0

L   Takumi_Fujiwara 

• Generale di brigata aerea
  • Iscritto: 09-marzo 07

Visualizza MessaggiAlfaAndOmega86, su 20 luglio 2010 - 21:53, ha detto:

Ciao Takumi, guarda che non ho detto che il decollo dalla rampa l'hanno inventato i russi.... quando ho scritto "idea originale" intendevo la curvatura della rampa e il decollo di una macchina pesante come Su-33 dalla portaaerei (relativamente "piccola" sè paragonata a quelli del USA) proprio grazie alla curvatura del trampolino.
Tutto discorso del decollo dalla rampa del carier ho fatto per spiegare la scelta di ala a freccia negativa, in quanto l'ala con una configurazione "normale" non permetterebbe il decollo del aereo di quasi 40 tonnelate dalla portaaerei. ;)

Potresti postare la fonte delle informazioni che hai?, li leggero volentieri.

Scusa, probabilmente è stato un fraintendimento mio quando ho letto il passaggio dove dicevi "E stato inventato un nuovo metodo di decollo che non è mai stato provato prima - decollo balistico".Essendo la portaerei russa tracciabile intorno al 1979 dagli occidentali ho pensato che c'era qualcosa che non tornava..Ad ogni modo tutto chiarito :)

Il caccia grazie a questa invenzione riesce a decollare nonostante abbia scarsa capacità di sostentamento grazie al fatto che l'energia cinetica orizzontale viene convertita in componente verticale andandosi a sommare alla portanza.

Purtroppo non ho lo scanner per postarti un pò di articoli che avevo.
Ti posto qualche link trovato su internet cmq:
http://wapedia.mobi/...ft_carrier?t=3.

http://books.google....%20jump&f=false

L'onnipresente wikipedia (punto 4.6):
http://en.wikipedia....ircraft_carrier

Questo invece è un brevetto per una rampa portatile su camion del 1981.
http://www.freepaten...om/4267991.html
http://www.freepaten...com/4267991.pdf
non ho trovato il link,ma il brevetto per lo skyJump da portaerei sembrerebbe essere il UK patent numero 1475313 (non consultabile in formato elettronico online almeno).

Un saluto a tutti e mi scuso per OT.Continuiamo a parlare pure del Su-47.

Questo messaggio è stato modificato da Takumi_Fujiwara: 21 luglio 2010 - 09:45

0

L   Hobo 

• Generale di divisione aerea
  • Iscritto: 19-aprile 10
Da quello che so io, lo ski jump serve ad aumentare l'angolo d'attacco dell'ala. A bassa velocità questo serve ad aumentare la portanza a velocità in cui la portanza generata sarebbe toricamente ancora insufficiente per volare.
0

L   Takumi_Fujiwara 

• Generale di brigata aerea
  • Iscritto: 09-marzo 07

Visualizza MessaggiHobo, su 21 luglio 2010 - 12:48, ha detto:

Da quello che so io, lo ski jump serve ad aumentare l'angolo d'attacco dell'ala. A bassa velocità questo serve ad aumentare la portanza a velocità in cui la portanza generata sarebbe toricamente ancora insufficiente per volare.

Si è così , mi rendo conto che quello che ho scritto è fuorviante. L'obiettivo principale dello SkyJump è mettere l'aereo in aria con l'assetto cabrato in modo da aumentare l'alfa e quindi la portanza.
Grazie della precisazione.
0

Condividi la discussione

• (2 Pagine) +
  • 1
  • 2