Bhè sì, la forma sì.
Non ho visto le foto dell'EH-101 con i due FLIR diversi, quindi non posso esprimermi in maniera rigorosa.
Peraltro, come ho detto, la Marina Militare fornisce ben poche notizie in merito.
Come ho detto sopra, per gli esemplari portoghesi è stato selezionato il FLIR SAPHIRE-II, mentre per gli EH-101 italiani è stato selezionato il Galileo GALIFLIR ASTRO.
Molto recentemente, però, la Galileo ha sottoposto l'ASTRO a un importante ammodernamento, sostituendo il sensore CCD e procedendo a un restyling generale.
Il nuovo ASTRO ha la stessa sigla del precedente, non c'è differenza di sigle (peraltro, l'ASTRO non compare nemmeno nel listino ufficiale della Galileo... misteri italiani...).
Se può aiutare, gli ASTRO prima serie sono di colore bianco e la cupola è più sferica.
Per cui, ritengo che la differenza che hai notato possa essere imputata a una di queste ragioni:
1) Su alcuni esemplari è stato montato l'ASTRO della prima serie;
2) Su alcuni esemplari si è montato il SAPHIRE in attesa che il nuovo ASTRO fosse disponibile.
3) Su alcuni esemplari è stato montato solo... un simulacro.
In ogni caso, ti riporto i dati dell'ASTRO prima serie (quelli della seconda serie non sono disponibili) di fonte Jane's:
GaliFLIR ASTRO electro-optic multisensor system
GaliFLIR ASTRO is a multisensor electro-optic system which is available in a number of configurations and is mainly intended
for avionic applications such as navigation, surveillance, observation, reconnaissance, aiming and targeting.
GaliFLIR comprises a stabilised sensor platform and sensor pack. The sensor pack can include FLIR, laser designator,
day/night TV cameras to suit customer requirements. The FLIR has been designed on a modular basis to improve its flexibility.
The modules for series parallel scanning have been designed for applications in fixed-wing aircraft, helicopters and RPVs.
The FLIR with dual field of view optics is mounted on a high-accuracy stabilised platform. A day and night TV camera can be
mounted as an option on the same platform.
Specifications
Volume: 10 litres
Weight: 32 kg
Power supply: 28 V DC, <100 W
Wavelength: 8-12 µm
Field of view:
(scanner) 40 × 27º
(wide) 16 × 10.8º
(narrow) 4 × 2.7º
Resolution: 0.15 mrad (narrow FOV)
Detector: Sprite, CMT 8 elements
IR lines: 512
Display: TV monitor (standard CCIR 625/50)
Operational status:
In production. GaliFLIR ASTRO has been selected by the Italian Navy and Coast Guard. It is installed on Agusta AB-212 and
AB-412 helicopters and on EH 101 and SH-3D helicopters.
Contractor:
Alenia Difesa, Avionic Systems and Equipment Division, Officine Galileo.