Grazie, spero di non fare solo dei lunghi monologhi inutili. Inoltre purtroppo non ho più molto tempo. Appena posso ricomincerò ad annoiarvi e questa è una vera minaccia.
0
Benvenuto su Aerei Militari Forum
![]() |
Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:
|
| Guest Message by DevFuse | |
battaglia di kursk
Scritto il 10 luglio 2011 - 17:23
La cosa incredibile è che a Kursk- certamente non il centro di Santa Madre Russia- di questa battaglia veramente storica non c'è praticamente nessuna traccia. Ti aspetteresti musei, monumenti magari non quello a Volgograd ma qualcosina, ed invece nulla. Un paio di carri e qualche cannone su di un boulevard, un simil arco di trionfo come se ne trovano in 1000 città italiane, due bassorilievi di marmo alla stazione ferroviaria e finita li...
Questo messaggio è stato modificato da Maramaldo: 10 luglio 2011 - 17:38
Scritto il 11 luglio 2011 - 11:41
Scritto il 11 luglio 2011 - 12:55
Grazie della puntualizzazione e della replica. Hai ragione, ma credimi, è un buco abbandonato (museo... meno di un piccolo memoriale), dove non c'è nessuno (non dico visitatori, ma nemmeno personale) ed ignoto alla maggior parte degli stessi "kurskiani".
Questo messaggio è stato modificato da Maramaldo: 11 luglio 2011 - 12:55
Scritto il 17 settembre 2011 - 22:23
vorthex, su 24 ottobre 2009 - 15:51, ha detto:
in verità, i due mezzi (che poi sono lo stesso mezzo con l'Elephant che rappresenta la versione migliorata del Ferdinand) erano ottimi e fecero un buon lavoro, compiendo la solita strage di carri russi. la mistificazione di tale mezzo è data dalla temporanea assenza della Mg frontale (che mancava, d'altronde, anche ai cannnoni d'assalto russi), durante i fatti di Kursk, oltre a vari problemi delle parti dinamiche, tipici, però, di tutti i carri pesanti dell'epoca.
http://www.achtungpanzer.com/pz6.htm
During the Kursk offensive until November of 1943, Ferdinands from sPzJagAbt 653 destroyed some 320 Soviet tanks and lost 13 Ferdinands, while entire 656 sPanzerjager Regiment destroyed some 502 Soviet tanks and 100 other vehicles. Ferdinands proved to be very effective when employed behind the lines.
http://www.achtungpanzer.com/pz6.htm
During the Kursk offensive until November of 1943, Ferdinands from sPzJagAbt 653 destroyed some 320 Soviet tanks and lost 13 Ferdinands, while entire 656 sPanzerjager Regiment destroyed some 502 Soviet tanks and 100 other vehicles. Ferdinands proved to be very effective when employed behind the lines.
Il Ferdinand/elephant era una idiozia totale: due motori a benzina che facevano funzionare due generatori di corrente che pilotavano due motori elettrici che azionavano i cingoli. Il tutto per risparmiare un cambio. Lo chassis era stato progettato per il concorso di quello che poi diventerà il Tigre. Come ogni concorso di sviluppo era già prevista una preserie (la Germania era corrottissima e gli appalti si facevano in funzione delle pressioni dei Gauleiter - Leggere Memorie del III Reich di Speer per capire), per non mettere in campo di concentramento gli idioti che avevano ordinato e poi costruito la preserie del Tigre Porsche ci misero su una casamatta con un altro fallimento: l'88 mod 41 lungo 70 calibri che doveva sparare granate a 14.000 metri di altezza (alla fine della guerra ne vennero costruiti meno di 200 pezzi). Man mano che la meccanica o il cannone si rompeva i ferdinand erano abbandonati perchè non vi erano pezzi di ricambio
Scritto il 18 settembre 2011 - 05:09
Quota
Il Ferdinand/elephant era una idiozia totale: due motori a benzina che facevano funzionare due generatori di corrente che pilotavano due motori elettrici che azionavano i cingoli. Il tutto per risparmiare un cambio.
e chi ha mai elogiato la meccanica cervollotica, alcuni direbbero troppo avanzata, del mezzo di Porsche?
Quota
l'88 mod 41 lungo 70 calibri che doveva sparare granate a 14.000 metri di altezza (alla fine della guerra ne vennero costruiti meno di 200 pezzi).
veramente, il Pak43 è stato uno dei migliori pezzi contro-carro del conflitto e non doveva affatto sparare contro gli aerei... non a caso è un adattamento, in funzione contro-carro, del famoso pezzo contra-aereo.
in realtà, il Ferdinand/Elefant montava il Pak42/3, mentre il Pak41 era solo su ruote... ma sono cavilli che lasciano il tempo che trovano.
anche sui 200 pezzi costruiti... non mi pare proprio o ti riferisci a qualche sotto-versione, come la già citata Pak41?
Questo messaggio è stato modificato da vorthex: 18 settembre 2011 - 05:10
Scritto il 19 settembre 2011 - 15:36
[l'88\71 tedesco, montato anche sul Tiger II, e sullo Jagdpanther, è probabilmente il miglior pezzo controcarro, in assoluto, della IIGM.
Francamente credo che l'Elephant avesse molti difetti, e un unico pregio: il cannone.
Francamente credo che l'Elephant avesse molti difetti, e un unico pregio: il cannone.
Scritto il 02 ottobre 2011 - 20:03
vorthex, su 18 settembre 2011 - 05:09, ha detto:
e chi ha mai elogiato la meccanica cervollotica, alcuni direbbero troppo avanzata, del mezzo di Porsche?
veramente, il Pak43 è stato uno dei migliori pezzi contro-carro del conflitto e non doveva affatto sparare contro gli aerei... non a caso è un adattamento, in funzione contro-carro, del famoso pezzo contra-aereo.
in realtà, il Ferdinand/Elefant montava il Pak42/3, mentre il Pak41 era solo su ruote... ma sono cavilli che lasciano il tempo che trovano.
anche sui 200 pezzi costruiti... non mi pare proprio o ti riferisci a qualche sotto-versione, come la già citata Pak41?
Mi pare che la rivista "Eserciti nella storia" abbia riportato una esauriente trattazione dell Acth Acht da 71 calibri. Doveva essere il cannone antiaereo che superava gli 8500 metri dell'88 da 49 calibri. Fu un fallimento. O meglio, la quota di 14.000 metri prevista era meglio raggiungibile dal 12,8 cm antiaereo con minore usura della canna. L'8.8 da 71 calibri non usava il munizionamento dell'8.8 precedente e questo pose ulteriori problemi. Come ogni cannone antiaereo tedesco la massa oscillante venne impiegata anche per la costruzioen di anticarro. La dizione dell'antiaereo era FLAK 41, degli anticarro era PAK. Non sono certo che al 71 calibri anticarro corrispondesse la sigla 41. Ovviamente doveva essere del tutto diverso: la culla non doveva sollevarsi a 85 gradi etc. etc. La rivista dice che vennero prodotti in tutto meno di 200 8.8 71 calibri. Non so se si riferisse al solo cannone antiaereo.
Comunque nel ristretto spazio di un carroarmato o di un cacciacarri bisogna raggiungere dei compromessi. Calibro maggiore significa meno munizioni trasportabili. In questo senso il 75 da 71 calibri con la sua velocità di 1050 m/sec era la migliore arma controcarri del conflitto. Capace di perforare tutte, ma proprio tutte le corazze di tutti i carri alleati entro il raggio degli strumenti ottici di puntamento
Scritto il 02 ottobre 2011 - 20:54
non proprio.
esiste si un 88/71 contra-aereo, il Flak-41 costruito dalla Rheinmetall, ma in pochissimi numero, sui 600 mi pare, proprio a causa dei problemi da te elencati.
tuttavia, il Flak-41 non ha niente in comune col Pak-43, costruito dalla Krupp, se non che ambo le armi erano stato progettate per adempiere al medesimo scopo.
la storia finì con pochi Flak-41 e col Pak-43 convertito, fin da subito, in contro-carro.
un unica cosa... quale versione dell'88 aveva un canna lunga 49 calibri? io mi ricordo solo il 56 ed il 71 calabri.
esiste si un 88/71 contra-aereo, il Flak-41 costruito dalla Rheinmetall, ma in pochissimi numero, sui 600 mi pare, proprio a causa dei problemi da te elencati.
tuttavia, il Flak-41 non ha niente in comune col Pak-43, costruito dalla Krupp, se non che ambo le armi erano stato progettate per adempiere al medesimo scopo.
la storia finì con pochi Flak-41 e col Pak-43 convertito, fin da subito, in contro-carro.
un unica cosa... quale versione dell'88 aveva un canna lunga 49 calibri? io mi ricordo solo il 56 ed il 71 calabri.
Scritto il 03 ottobre 2011 - 12:55
cdbruno, su 02 ottobre 2011 - 20:03, ha detto:
Mi pare che la rivista "Eserciti nella storia" abbia riportato una esauriente trattazione dell Acth Acht da 71 calibri. Doveva essere il cannone antiaereo che superava gli 8500 metri dell'88 da 49 calibri. Fu un fallimento. O meglio, la quota di 14.000 metri prevista era meglio raggiungibile dal 12,8 cm antiaereo con minore usura della canna. L'8.8 da 71 calibri non usava il munizionamento dell'8.8 precedente e questo pose ulteriori problemi. Come ogni cannone antiaereo tedesco la massa oscillante venne impiegata anche per la costruzioen di anticarro. La dizione dell'antiaereo era FLAK 41, degli anticarro era PAK. Non sono certo che al 71 calibri anticarro corrispondesse la sigla 41. Ovviamente doveva essere del tutto diverso: la culla non doveva sollevarsi a 85 gradi etc. etc. La rivista dice che vennero prodotti in tutto meno di 200 8.8 71 calibri. Non so se si riferisse al solo cannone antiaereo.
Comunque nel ristretto spazio di un carroarmato o di un cacciacarri bisogna raggiungere dei compromessi. Calibro maggiore significa meno munizioni trasportabili. In questo senso il 75 da 71 calibri con la sua velocità di 1050 m/sec era la migliore arma controcarri del conflitto. Capace di perforare tutte, ma proprio tutte le corazze di tutti i carri alleati entro il raggio degli strumenti ottici di puntamento
Mi sa che ci sia un poco di confusione. Il Flak 41 prodotto da Rheinmetall, e il Pak 43 (e KwK 43 per veicoli) prodotto da Krupp, sono due cannoni diversi, che di uguale hanno solo il calibro.
Il Pak43 nasce come cannone controcarro, e venne montato su Tiger II, Nashorn, Jagdpanther, Elefant-Ferdinand. Ovvero tutti i mezzi più potenti dell'esercito, salvo lo Jagdtiger da 128.
Il 75 del Panther, certamente ottimo, era però destinato ad essere sostituito dall'88\71 nelle versioni successive, perchè gia problematico contro le nuove generazioni di carri pesanti russi e (presumibilmente) americani.
Il Pak 43 trainato, su affusto cruciforme, e il Pak 43\41 su affusto a due ruote tradizionale, erano sicuramente i migliori (o più potenti) cannoni cc della seconda guerra mondiale, con soluzioni riprese, nel dopoguerra, anche da inglesi e russi.
Che poi il proiettile fosse grosso e pesante, e' semplicemente una conseguenza dell'aumento dei calibri, che ha portato agli attuali 120.

Connettiti
Registrati
Aiuto