Aerei Militari Forum: aereo portaerei anni 70 - Aerei Militari Forum

Salta al contenuto

0

Benvenuto su Aerei Militari Forum

Benvenuto visitatore! Per ottenere il massimo dei vantaggi dal forum, Registrarti! Basta meno di un minuto! Oppure fai il login.

Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:

• Aprire una nuova discussione o rispondere a quelle già esistenti
  • Effettuare ricerche dettagliate
  • Abbonarsi ai forum o alle discussioni per ricevere una notifica in caso di risposta
  • Creare un proprio album fotografico
  • Personalizzare il proprio profilo, visualizzare quello degli altri e stringere amicizie
  • Tante altre personalizzazioni
Guest Message by DevFuse
  • (2 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • Non puoi rispondere in questa discussione

aereo portaerei anni 70

Guest_caposkaw

• Gruppo: Guests
portaerei alata basata sul boeing 747
Immagine Postata
caccia trasportato
Immagine Postata
studio sulla fattibilità del concetto:
download
consiglio di scaricarlo e leggerlo, è molto interessante. :ph34r:
0

L   Valerio Viaggi 

• Tenente
  • Gruppo: Banned
  • Iscritto: 21-gennaio 09
Se non sbaglio all'epoca si studiava pure di fare del Jumbo una sorta di porta-cruisers. Tutto rimasto sulla carta perchè evidentemente qualcosa non funzionava. Credo sia una interessane curiosità, come l'aereo schiaccianoci, ma nulla di più.
0

L   Simone 

• Generale di brigata aerea
  • Gruppo: Membri
  • Iscritto: 05-aprile 09
Beh, l'idea di una "nave madre" volante non è nuovissima ed ha i suoi vantaggi; da profano mi viene in mente la mobilità (poteva trasferire rapidamente in un punto aerei da caccia anche se le vie marittime o terrestri fossero state bloccate!), e la "sopravvivibilità n corso di scambio nucleare- parallelamente si stavano costruendo i quartieri generali volanti tipo "Looking Glass" e quindi anche con un attacco massiccio sarebbe sempre rimasta una forza di intercettazione significativa.
Lo svantaggio era il costo di esercizio e uno tecnico: la stivaper i caccia avrebbe dovuto essere alla stessa pressione dell'aria esterna, e i piloti avrebbero dovuto fare un tratto "a piedi"; fornire l'ossigeno in questi spostamenti era sì fattibile, ma pericoloso perchè l'O2 è un gas pericoloso da usare e ancora di più quando incanalato in tubi e tubicini pendenti.

Questo messaggio è stato modificato da Simone: 20 agosto 2009 - 10:38

0

L   HornetFun 

• Visualizza Galleria
  • Iscritto: 11-marzo 09
Immagine Postata

Come si chiama questo aereo?
0

L   Simone 

Credo sia un disegno e niente più. Non mi pare che una simile conformazione sia mai stata tradotta in realtà
0

L   HornetFun 

• Visualizza Galleria
  • Iscritto: 11-marzo 09
sembra un incrocio tra l'Aurora e un MiG-29 :rotfl:
0

L   Einherjar 

• Iscritto: 10-marzo 08

Visualizza Messaggicaposkaw, su Aug 20 2009, 09:53 AM, ha detto:

studio sulla fattibilità del concetto:
download
consiglio di scaricarlo e leggerlo, è molto interessante. :ph34r:

WoW , Grazie della segnalazione!
Letto tutto, interessante. ^_^
0

Guest_caposkaw

mi era suonato un campanellino in testa, e sono andato a spulciare tra i miei libri...
ed ecco qua, da un vecchio libro di astronautica:
Immagine Postata
missile orbitale da trasporto truppe
Immagine Postata
possibile base di lancio navigante
Immagine Postata
discesa delle truppe nel teatro operativo.

come è facile capire, perchè lo Ithacus potesse operare, era necessario la superiorità aerea totale , almeno nell'area di atterraggio e durante l'atterraggio.
nel documento sull'aereo portaerei si descrive come almeno 80% della forza trasportata di microcaccia dovesse essere dedicata al supporto tattico...
una delle cose sui cui il documento sull'aereo portaerei insisteva, e anche il rapporto sul missile trasporto truppe, era la economicità dei sistemi in coinfronto alle basi oltremare...
una cosa che levhiatan non potrebbe che apprezzare.... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
0

L   vonparrish 

• Maggiore
  • Iscritto: 17-aprile 09
  • Interessi:Aeronautica ovviamente ;-)
Se non sbaglio già durante la guerra era nata una concezione simile e furono provati svariati tentativi in varie nazioni. Non so quale sia stata il primo in assoluto, ma il tentativo più datato che ricordo è quello che fecero i russi agganciando dei caccia Polikarpov ad un Tupolev TB-3... Spero di non essere andato in OT :unsure:

Questo messaggio è stato modificato da vonparrish: 21 agosto 2009 - 13:13

0

L   Valerio Viaggi 

• Tenente
  • Iscritto: 21-gennaio 09

Visualizza Messaggicaposkaw, su Aug 21 2009, 11:58 AM, ha detto:

mi era suonato un campanellino in testa, e sono andato a spulciare tra i miei libri...
ed ecco qua, da un vecchio libro di astronautica:

Scusa, ma qua siamo alla fantascienza anni 50, c'è una specie di topic sul forum dello spazio, ho visto...
0

Guest_caposkaw

l'ho inserito qua perchè sembra una parte del concetto operativo...
0

L   motogio 

• Tenente Colonnello
  • Iscritto: 19-febbraio 09

Visualizza Messaggivonparrish, su Aug 21 2009, 02:11 PM, ha detto:

Se non sbaglio già durante la guerra era nata una concezione simile e furono provati svariati tentativi in varie nazioni. Non so quale sia stata il primo in assoluto, ma il tentativo più datato che ricordo è quello che fecero i russi agganciando dei caccia Polikarpov ad un Tupolev TB-3... Spero di non essere andato in OT :unsure:

Su Wiki c'è un interessante articolo che parla dei tentativi effettuati in questo campo e i primi furono gl'inglesi nel 1916 (io pensavo i Tedeschi con i loro Zeppelin ).

Come concetto ripreso in questo post comunque i primi furono gli Statunitensi con il dirigibile ZRS-4 USS Akron (ne avevo vista la storia in un documentario).

Link a Wiki.it: Caccia parassita
0

L   M-346 MASTER 

• Recluta
  • Iscritto: 30-luglio 09
Favolosi gli anni 70 e 80 per l industria aerospaziale!!!!!!!!!!!!!! :rotfl: :rotfl:
0

L   cap.med.cpl. 

• Capitano
  • Iscritto: 09-agosto 09
a fine anni 70 qualcuno propose in alternativa alle nimiz idrovolanti portaerei sulla base del galaxy
0

L   Ensifer 

• Sottotenente
  • Iscritto: 03-settembre 09
Ma come potevano decollare dall'aereo???? mi sembra molto fantasioso come progetto...... e comunque q8 con m-346 master!
0

L   Simone 

Beh, tutto-sommato il ricongiungimento fra aereo-madre e figli implicava l'azzeramento delle velocità relative in modo da permettere l'aggancio meccanico, una procedura dalle difficoltà non molto diverse-in teoria-rispetto al rifornimento in volo. penso però che il fattore-limitante sarebbe stato non tanto la partenza (in cui l'aereo-figlio si allontana velocemente dai vortici originati dall'aereo-madre),quanto l'arrivo,ove l'aereo-figlio avrebbe dovuto mantenere un assetto stabile immerso ,almeno in una certa misura, nei numerosi vortici,per un periodo di tempo non infinitesimo.

Questo messaggio è stato modificato da Simone: 01 dicembre 2009 - 12:49

0

L   Ensifer 

• Sottotenente
  • Iscritto: 03-settembre 09
quindi in sostanza nella partenza li lasciavano uscire tranquillamente dal portellone?
0

L   -{-Legolas-}- 

• TOP GUN
  • Visualizza Galleria
  • Gruppo: Super Moderatori
  • Iscritto: 28-luglio 04
Li avrebbero lasciati uscire dal portellone, se il progetto fosse passato dalla carta alla pratica.
0

L   blue max 

• Tenente
  • Iscritto: 30-novembre 09
  • Interessi:aerei militari - marina militare - mezzi - tennis - calcio -
COMPLIMENTI BELLISSIME IMMAGINI , in effetti sembra un misto f-16 / mig 29 / aurora.
L' idea non è nuovissima in sè, infatti già nel 1932 il curtiss Sparrowhawk ( biplano) era "imbarcato" o "aeroportato" dai dirigibili dell' usaf allora USAAC zrs-5 Macon e ZRs-4 Akron , in ragione di 3 per dirigibile. L' idea non è andata più avanti e a parte il sommergibile giapponese che trasportava tre aichi da ricignozione smontabili NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE, nulla del de-genere è stato poi più passato dai tavoli progettisti alla realta.
0

L   Simone 

Penso che un problema difficilmente sormontabile sarebbe stata la vulnerabilità del dirigibile-groossissimo e relativamente lento.
In fondo-in fondo, è anche stato l'argomento usato da chi NON voleva navi-portaerei,il fatto che "colpendo" queste,si sarebbero neutralizzati anche i velivoli imbarcati.
0

Condividi la discussione

• (2 Pagine) +
  • 1
  • 2