Aerei Militari Forum: Sukhoi SU-35 Super Flanker - discussione ufficiale - Aerei Militari Forum

Salta al contenuto

0

Benvenuto su Aerei Militari Forum

Benvenuto visitatore! Per ottenere il massimo dei vantaggi dal forum, Registrarti! Basta meno di un minuto! Oppure fai il login.

Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:

• Aprire una nuova discussione o rispondere a quelle già esistenti
  • Effettuare ricerche dettagliate
  • Abbonarsi ai forum o alle discussioni per ricevere una notifica in caso di risposta
  • Creare un proprio album fotografico
  • Personalizzare il proprio profilo, visualizzare quello degli altri e stringere amicizie
  • Tante altre personalizzazioni
Guest Message by DevFuse
  • (15 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • Ultima »
  • Non puoi rispondere in questa discussione

Sukhoi SU-35 Super Flanker - discussione ufficiale Il caccia multiruolo russo derivato dal SU-27.

L   AlfaAndOmega86 

• Colonnello
  • Gruppo: Membri
  • Iscritto: 07-luglio 09
mi sà ke stai esagerando!

Non mi sembra di averti mancato di rispetto!!!

Questo messaggio è stato modificato da AlfaAndOmega86: 15 luglio 2009 - 23:11

0

L   Flaggy 

• Generale di squadra aerea
  • Iscritto: 26-gennaio 07

Visualizza MessaggiAlfaAndOmega86, su Jul 15 2009, 11:22 PM, ha detto:

mi sà ke stai esagerando! :angry:

Non mi sembra di averti mancato di rispetto!!!

Non hai capito...Mica ha detto che bevi: Ha risposto a una tua domanda: un costruttore di aerei parla bene del suo aereo come un oste del suo vino, anche se magari fa schifo!

Comunque, spiacente se critichiamo un aereo che ti piace...ma...
Il radarone, i missiloni, l'aeroplanone...
Non t'è mai venuto in mente che sono tutti modi per porre rimedio a una certa inferiorità tecnologica?...
Un radar grande ti serve perchè col cavolo che vedi uno stealth a decine di chilometri di distanza...
Tanti i missiloni ti servono perchè sai già che molti andranno a vuoto e l'aeroplanone ti serve per portarli a spasso senza ritrovarti con un aereo carico come un mulo...

Quantità invece che qualità era la filosofia sovietica di cui il SU-35 è una diversa espressione.
0

L   AlfaAndOmega86 

• Colonnello
oops, chiedo scusa Dominus :adorazione: :P

Visualizza MessaggiFlaggy, su Jul 15 2009, 11:41 PM, ha detto:

Comunque, spiacente se critichiamo un aereo che ti piace...ma...
Il radarone, i missiloni, l'aeroplanone...
Non t'è mai venuto in mente che sono tutti modi per porre rimedio a una certa inferiorità tecnologica?...
Un radar grande ti serve perchè col cavolo che vedi uno stealth a decine di chilometri di distanza...
Tanti i missiloni ti servono perchè sai già che molti andranno a vuoto e l'aeroplanone ti serve per portarli a spasso senza ritrovarti con un aereo carico come un mulo...

Quantità invece che qualità era la filosofia sovietica di cui il SU-35 è una diversa espressione.

Non credo che questo aereo è cosi tanto inefficace... mi sà che lo state sottovalutando!!! ritengo che su 35 avrebbe piu possibilità di evitare il missile grazie alla supermanovrabilità!

Dopo tutto anche F15 e un aeroplanone, con tanti missiloni :)

Questo messaggio è stato modificato da AlfaAndOmega86: 15 luglio 2009 - 23:10

0

L   Flaggy 

• Iscritto: 26-gennaio 07

Visualizza MessaggiAlfaAndOmega86, su Jul 15 2009, 11:59 PM, ha detto:

oops, chiedo scusa Dominus :adorazione: :P
Non credo che questo aereo è cosi tanto inefficace... mi sà che lo state sottovalutando!!! ritengo che su 35 avrebbe piu possibilità di evitare il missile grazie alla supermanovrabilità!

Dopo tutto anche F15 e un aeroplanone, con tanti missiloni :)

L'F-15 non è lungo 22 metri, non pesa 18 tonnellate a vuoto e di missili se ne fa bastare 8...ciascuno dei quali pesa 150kg o meno...Idem per il ben più moderno F-22 che si fa bastare 8 missili come il Phantom II prima dell'Eagle...
Guarda, se vuoi cui puoi girare intorno una settimana, ma la sostanza non cambia...
E poi qui non si è scritto che il SU-35 sia un bidone, ma solo che è un aereo di vecchia generazione aggiornato che sfrutta al massimo le sue notevoli capacità per colmare in parte le sue evidenti lacune.
Negarle significa non aver capito questo aereo... ;)

Questo messaggio è stato modificato da Flaggy: 15 luglio 2009 - 23:32

0

L   AlfaAndOmega86 

• Colonnello
Si, ormai Su-35 è l'ultima riencarnazione di SU27 Family (ha affermato M. Pogosyan capo della Sukhoi) il prossimo deve essere di 5a gen. Aspettiamo MAKS 2009 (però ho dei grossissimi dubbi sulla 5a gen.)

Il fatto è che Su-27 family sono stati sempre i miei aerei preferiti per la loro bellezza e capacità di manovrare ed esibirsi in aria, ( non ho visto nessun caccia occidentale fare cose simili)

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

Questo messaggio è stato modificato da AlfaAndOmega86: 15 luglio 2009 - 23:48

0

L   Blue Sky 

• TOP GUN
  • Visualizza Galleria
  • Gruppo: Super Moderatori
  • Iscritto: 19-gennaio 08

Visualizza MessaggiAlfaAndOmega86, su Jul 16 2009, 12:47 AM, ha detto:

Il fatto è che Su-27 family sono stati sempre i miei aerei preferiti per la loro bellezza e capacità di manovrare ed esibirsi in aria, ( non ho visto nessun caccia occidentale fare cose simili)

Anche quì bisogna considerare la supermanovrabilità del SU-35.... Allora devi sapere che sulla spinta vettoriale gli Yankee hanno ottenuto dei risultati impensabili molto prima dei Russi, ma hanno ritenuto puntare le risorse sulla Stealthness, e il tempo gli ha dato pienamente ragione. Puoi infatti tirare tutti i G che vuoi, ma se non vedi il tuo avversario, il discorso non si pone, il SU-35 è un ottimo aereo, ma contro i vari F-22 & F-35 non c'è nulla da fare, per questo riprendo un concetto espresso anche all'inizio del topic, se la Russia investe e potenzia ancora un SU-27 all'inverosimile, i miei dubbi sulla fattibilità del PAK-FA diventano sempre più concreti... ;)

Questo messaggio è stato modificato da Blue Sky: 16 luglio 2009 - 12:36

0

L   IamMarco 

• Colonnello
  • Iscritto: 29-dicembre 07

Visualizza MessaggiBlue Sky, su Jul 16 2009, 07:23 AM, ha detto:

Anche quì bisogna considerare la supermanovrabilità del SU-35.... Allora devi sapere che sulla spinta vettoriali gli Yankee hanno ottenuto dei risultati impensabili molto prima dei Russi, ma hanno ritenuto puntare le risorse sulla Stealthness, e il tempo gli ha dato pienamente ragione. Puoi infatti tirare tutti i G che vuoi, ma se non vedi il tuo avversario, il discorso non si pone, il SU-35 è un ottimo aereo, ma contro i vari F-22 & F-35 non c'è nulla da fare, per questo riprendo un concetto espresso anche all'inizio del topic, se la Russia investe e potenzia ancora un SU-27 all'inverosimile, i miei dubbi sulla fattibilità del PAK-FA diventano sempre più concreti... ;)

senza contare che la spinta vettoriale ha comunque dei punti deboli, ad esempio venivano citati alcuni esempi durate una red flag in cui i piloti di f-15 riuscivano a sfruttare una iniziale perdita di energia di manovra nel momento in cui i piloti dei su-30 indiani utilizzavano gli ugelli.

in ogni caso aerei della classe del su-30/35 sono comunque delle brutte bestie, sicuramente superiori a f-15 ed f-16 non adeguatamente aggiornati.
E' possibile che f-22 e f-35 risultino più efficaci ma ricordiamoci anche che l'f-35 è in fase di sviluppo mentre l'f-22 è in servizio solo negli stati uniti.
I sukoi invece si stanno ritagliando una bella fetta di mercato.
La mia idea è che questo caccia non possa impensierire più di tanto gli americani,ma i paesi alleati che non hanno a disposizione caccia stealth si!
0

L   Dominus 

• TOP GUN
  • Iscritto: 19-agosto 05
Iam il Su-35 è in sviluppo esattamente come l'F-35 e arriveranno pure insieme, questo fa capire il divario tecnologico esistente: quando i paesi occidentali cominceranno ad avere in linea un aereo di quinta generazione per certi versi molto più avanzato del raptor stesso i Russi e chi vorrà rifornirsi da loro cominceranno ad avere un caccia vecchio di quarant'anni aggiornato.
0

L   IamMarco 

• Colonnello
  • Iscritto: 29-dicembre 07

Visualizza MessaggiDominus, su Jul 16 2009, 11:00 AM, ha detto:

Iam il Su-35 è in sviluppo esattamente come l'F-35 e arriveranno pure insieme, questo fa capire il divario tecnologico esistente: quando i paesi occidentali cominceranno ad avere in linea un aereo di quinta generazione per certi versi molto più avanzato del raptor stesso i Russi e chi vorrà rifornirsi da loro cominceranno ad avere un caccia vecchio di quarant'anni aggiornato.

beh il mio discorso era più in generale e si riferiva alla famiglia flanker (su-30, j-11b ecc ecc)
comunque il su-35 è in una fase più avanzata, se non sbaglio è gia disponibile in piccoli numeri nell'aeronautica russa.

sono d'accordo con te sul fatto sul fatto che un aereo stealth sia molto meglio ma pensavo anche a tutti quei paesi che non si possono permettere l'f-35 o che hanno appena rinnovato la linea caccia comprando f-16 o f-15 e il cui paese vicino si sta dotando di su-30 o su-35

Questo messaggio è stato modificato da IamMarco: 16 luglio 2009 - 11:42

0

L   Dominus 

• TOP GUN
  • Iscritto: 19-agosto 05
In teoria 15 Su-35 sono stati prodotti e messi in servizio ma c'è un ma legato all'ambiguità delle sigle russe che spesso traggono in inganno.

Infatti questi Su-35 sono i vecchi Su-27M mentre il Su-35 di cui stavamo parlando adesso è quello che deve ancora venire e che dovrebbe chiamarsi, ma potrei sbagliarmi, BM.
0

L   paperinik 

• Iscritto: 30-maggio 07
  • Interessi:...qualunque cosa non mi annoi!
Allora....

Che le ultime versioni della famiglia Sukhoi siano delle macchine dal livello qualitativo elevato è una cosa indubbia. Tanto è che dietro le pressioni di Giappone e Israele per ottenere una versione export dell'F-22 c'è proprio la preoccupazione insita nel nel fatto che i loro vicini di casa (Cina in primis) hanno messo in linea questi aerei (riguardo a ciò invito a vedere il mio ultimo post sull'F-22).

Che questi però questi aerei nascano da una concettualità progettuale poco rispondente agli scenari attuali e futuri è altrettanto indubbio.

Confrontare un F-15 con un Su-35 è cosa poco utile oltre che improbabile (l'F-15 ha praticamente 30 anni di onorato servizio sulle ali, il Su-35 è ancora fermo alla fase di sviluppo). Nel teatro di battaglia non si scontreranno mai solo un F-15 contro un Su-35...si scontrerà la piattaforma aeronautica occidentale contro quella di matrice russa o cinese. E' quindi evidente che le variabili sono tante e tali da rendere avventato ogni giudizio.

Parlando invece del solo Su-35: come ha ben detto Flaggy è un "aeroplanone con tanti missiloni". E' questo il tipo di macchina che meglio si adatta agli scenari attuali e futuri? Probabilmente no. Non è un caso se l'industria occidentale (che -piaccia o meno- segna il cammino), si sia da tempo mossa verso altre caratteristiche. In combattimento aereo non serve portarsi 12 missili, che pesano e incidono enormemente sul consumo di carburante. Le esigenze aeronautiche attuali chiedono all'industria un aereo che porti anche solo 2 missili, ma che abbiano la capacità di colpire il bersaglio senza errori....puoi portare tutti i missili che vuoi in volo, ma se il tuo avversario ne dispone di uno solo che ha un margine di errore minimo grazie all'avionica e al radar di cui dispone, sei fregato comunque.

Questo messaggio è stato modificato da paperinik: 16 luglio 2009 - 11:55

0

L   AlfaAndOmega86 

• Colonnello

Visualizza MessaggiDominus, su Jul 16 2009, 12:45 PM, ha detto:

Infatti questi Su-35 sono i vecchi Su-27M mentre il Su-35 di cui stavamo parlando adesso è quello che deve ancora venire e che dovrebbe chiamarsi, ma potrei sbagliarmi, BM.

Non sbagli il nuovo per adesso si chiama Su-35BM - dove BM sta per Big Modernization ( ke in russo ha le stesse sigle)

E' sarà ultima riencarnazione di SU-27 family. :(

Questo messaggio è stato modificato da AlfaAndOmega86: 16 luglio 2009 - 12:49

0

L   Blue Sky 

• TOP GUN
  • Visualizza Galleria
Ho trovato una conferma che mostra un nostro errore nella gestione delle risorse per la difesa, praticamente Il Typhoon è un cassone stando al seguente Video (potevamo quindi farne a meno, i 104 avrebbero fatto la stessa fine risparmiando parecchi fondi)!!! :asd: :asd: :asd:

Sukhoi SU-35

Questo messaggio è stato modificato da Blue Sky: 16 luglio 2009 - 12:54

0

L   albys 

• Maggiore
  • Iscritto: 07-luglio 08
tra l'altro typhoon che scortano b-52...mah <_<
0

L   paperinik 

• Iscritto: 30-maggio 07
  • Interessi:...qualunque cosa non mi annoi!

Visualizza MessaggiBlue Sky, su Jul 16 2009, 01:46 PM, ha detto:

Ho trovato una conferma che mostra un nostro errore nella gestione delle risorse per la difesa, praticamente Il Typhoon è un cassone stando al seguente Video (potevamo quindi farne a meno, i 104 avrebbero fatto la stessa fine risparmiando parecchi fondi)!!! :asd: :asd: :asd:
Sukhoi SU-35

Un bel video promo....davvero!

Solo mi domando una cosa: se per un Su-35 sarà così semplice abbattere da centinaia di miglia nautiche Eurofighter&Co (oltre ad Awacs e B-52), allora per quale ragione gli ingegneri russi hanno speso tanto tempo e risorse nella famosa super-manovrabilità che tanto pubblicizzano??? Vuoi vedere che lo hanno fatto solo per far divertire gli spettatori agli airshow!?

Se dal video si evince che è così importante avere un radar AESA, avere una avionica allo stato dell'arte, un sistema di scambio di comunicazioni, avere una suite ECM, avere missili BVR (praticamente tutte caratteristiche già presenti nei velivoli occidentali in servizio)...sarà mica che la super-manovrabilità russa ha una utilità molto marginale nel combattimento aereo moderno?!

PS: chissà perchè hanno accuratamente evitato di piazzare nel video qualche F-22 o F-35 o B-2...

Questo messaggio è stato modificato da paperinik: 16 luglio 2009 - 13:26

0

L   AlfaAndOmega86 

• Colonnello

Visualizza Messaggipaperinik, su Jul 16 2009, 02:24 PM, ha detto:

Un bel video promo....davvero!

Solo mi domando una cosa: se per un Su-35 sarà così semplice abbattere da centinaia di miglia nautiche Eurofighter&Co (oltre ad Awacs e B-52), allora per quale ragione gli ingegneri russi hanno speso tanto tempo e risorse nella famosa super-manovrabilità che tanto pubblicizzano??? Vuoi vedere che lo hanno fatto solo per far divertire gli spettatori agli airshow!?

Se dal video si evince che è così importante avere un radar AESA, avere una avionica allo stato dell'arte, un sistema di scambio di comunicazioni, avere una suite ECM, avere missili BVR (praticamente tutte caratteristiche già presenti nei velivoli occidentali in servizio)...sarà mica che la super-manovrabilità russa ha una utilità molto marginale nel combattimento aereo moderno?!

PS: chissà perchè hanno accuratamente evitato di piazzare nel video qualche F-22 o F-35 o B-2...

Riguardo la super manovrabilità, è un po come per preser**tivi....:)

preferiscono averla e non usarla, che averne bisogno e non averla!!!!

Scherzo :okok:

Questo messaggio è stato modificato da AlfaAndOmega86: 16 luglio 2009 - 13:38

0

L   Blue Sky 

• TOP GUN
  • Visualizza Galleria

Visualizza MessaggiAlfaAndOmega86, su Jul 16 2009, 02:32 PM, ha detto:

Riguardo la super manovrabilità, è un po come per preser**tivi.... :)

preferiscono averla e non usarla, che averne bisogno e non averla!!!!

Scherzo :okok:

Mi Raccomando fai attenzione alla scadenza, non si sa mai! :asd:

Fine OT

Questo messaggio è stato modificato da Blue Sky: 16 luglio 2009 - 13:39

0

L   AlfaAndOmega86 

• Colonnello

Visualizza MessaggiBlue Sky, su Jul 16 2009, 02:39 PM, ha detto:

Mi Raccomando fai attenzione alla scadenza, non si sa mai! :asd:

:huh: :rolleyes: :) :D :rotfl: :rotfl: :okok:

Visualizza MessaggiBlue Sky, su Jul 16 2009, 02:39 PM, ha detto:

fine OT

quoto

Questo messaggio è stato modificato da AlfaAndOmega86: 16 luglio 2009 - 13:46

0

L   Siberia 

• Tenente
  • Iscritto: 02-settembre 07

Visualizza MessaggiAlfaAndOmega86, su Jul 16 2009, 01:43 PM, ha detto:

Non sbagli il nuovo per adesso si chiama Su-35BM - dove BM sta per Big Modernization ( ke in russo ha le stesse sigle)

Scusa AlfaAndOmega86. Vorrei fare una piccola precisazione.

Attualmente l'aereo si chiama Su-27BM (non Su-35BM), dove BM (Bolshaya Modernizaciya o "Большая Модернизация") vuol dire proprio quello che hai scritto in traduzione inglese :rolleyes:

Con entrata in produzione di serie il suo nome molto probabilmente sara' Su-35, visto che lo gia' promuovono con questo nome ;)

Questo messaggio è stato modificato da Siberia: 16 luglio 2009 - 22:23

0

L   AlfaAndOmega86 

• Colonnello

Visualizza MessaggiSiberia, su Jul 16 2009, 11:21 PM, ha detto:

Scusa AlfaAndOmega86. Vorrei fare una piccola precisazione.

Attualmente l'aereo si chiama Su-27BM (non Su-35BM), dove BM (Bolshaya Modernizaciya o "Большая Модернизация") vuol dire proprio quello che hai scritto in traduzione inglese :rolleyes:

in ptatica molti schrivono su-35bm e non su-35, o su-27bm per non confonderlo con il vechio su-35 allias su-27M (specialmente quando riportano le caratteristiche tecniche del aereo) crea troppa confusione.
per esempio qui:
http://www.aviapedia.com/fighters/su-35bmt...he-last-flanker
per essere tanto tecnici posiamo chiamarlo anche T-10BM come lo chiamano in Knaapo (solo che in questo caso saranno pochi a capire di ke si tratta)

Visualizza MessaggiSiberia, su Jul 16 2009, 11:21 PM, ha detto:

Con entrata in produzione di serie il suo nome molto probabilmente sara' Su-35, visto che lo gia' promuovono con questo nome ;)

probabilmente, ma non ne sono sicuro dato ke esiste già un su-35, penso ke aggiungerano qualke sigla o forse no B-) ........vedremo :)

Saljut! ;)

Questo messaggio è stato modificato da AlfaAndOmega86: 17 luglio 2009 - 22:46

0

Condividi la discussione

• (15 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • Ultima »