Il piano esigenza triangolo non c'entra niente, era un piano dell'esercito che fu attivato per contrastare il golpe, non per aiutarlo.
Fu proprio l'attivazione dell'esigenza triangolo, spifferata da più fonti, di cui alcune confermate, a borghese a far recedere il principe dai suoi propositi.
Probabilmente nelle intenzioni di chi aveva spinto per il golpe ci dovevano essere un pò di forestali e congiurati fatti fuori dall'esercito per dare un segnale forte alla politica e sbloccare l'empasse.
0
Benvenuto su Aerei Militari Forum
![]() |
Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:
|
| Guest Message by DevFuse | |
golpe borghese
Scritto il 08 ottobre 2010 - 06:51
Credo proprio se ne parlo' nel programma di Minoli, o forse da altre fonti comunque informate e dentro l'esercito, i movimenti di militari visti quella notte erano in gran parte, appunto inseriti nel contesto 'esigenza" che mirava ad impedire il Golpe e non aiutarlo.
Credo anche io sia stata una mossa un po teatrale giusto per tenere alta l'attenzione. E non mi stupirei se anche Borghese ne fosse stato a conoscenza fin dall'inizio e avesse avuto assicurazioni su un eventuale trattamento "di favore" a cose fatte.
Lui poi scappo in Spagna forse perche' non si fidava delle garanzie. Ma il sospetto che fosse tutta una cosa abilmente organizzata, anche nella sua "abortion", ce l'ho
Credo anche io sia stata una mossa un po teatrale giusto per tenere alta l'attenzione. E non mi stupirei se anche Borghese ne fosse stato a conoscenza fin dall'inizio e avesse avuto assicurazioni su un eventuale trattamento "di favore" a cose fatte.
Lui poi scappo in Spagna forse perche' non si fidava delle garanzie. Ma il sospetto che fosse tutta una cosa abilmente organizzata, anche nella sua "abortion", ce l'ho
Scritto il 21 novembre 2010 - 15:52
Sembra che Borghese intendesse inviare truppe italiane in Vietnam dopo il golpe. Vi risulta? Gradirei da qualcuno delucidazioni per una mia ricerca, grazie. Diego dv52-chiocciola-libero.it
Questo messaggio è stato modificato da Diego: 21 novembre 2010 - 15:52
Scritto il 21 novembre 2010 - 17:25
borghese non pensava di assumere il potere direttamente , lo avrebbe passato a un democristiano ''conservatore'' ,qualcuno crede che si trattasse di Andreotti, è stata la mancata partecipazione all ultimo di questo personaggio a far fallire il golpe .
che poi dubito che la cosa sarebbe stata presa in considerazione anche da costui ,nemmeno nella Grecia dei colonnelli fu fatto , piuttosto avrebbero pensato al pericolo rosso interno
che poi dubito che la cosa sarebbe stata presa in considerazione anche da costui ,nemmeno nella Grecia dei colonnelli fu fatto , piuttosto avrebbero pensato al pericolo rosso interno
Scritto il 21 novembre 2010 - 17:48
cama81, su 21 novembre 2010 - 17:25, ha detto:
borghese non pensava di assumere il potere direttamente , lo avrebbe passato a un democristiano ''conservatore'' ,qualcuno crede che si trattasse di Andreotti, è stata la mancata partecipazione all ultimo di questo personaggio a far fallire il golpe .
Il fallimento era previsto dall'inizio, nè andreotti nè nessun altro democristiano avrebbe tradito la repubblica e la costituzione, semplicemente serviva uno spauracchio per far muovere le forze dell'arco costituzionale a governare e il povero junio valerio fu usato per questo. Fortunatamente si accorse in tempo e smobilitò, perchè con l'esigenza triangolo avrebbero sloggiato lui e i suoi forestali a cannonate.
Scritto il 21 novembre 2010 - 23:37
che il golpe con le guardie forestali dovesse fallire è vero ,mi chiedo se lo sapesse Borghese
ps mi ritornano in mente i corsi e ricorsi storici ,ma è meglio che stia zitto
ps mi ritornano in mente i corsi e ricorsi storici ,ma è meglio che stia zitto
Scritto il 22 novembre 2010 - 00:39
No, borghese ci credeva tant'è che quando suoi conoscenti nelle forze armate lo contattarono per dirgli che si stava mobilitando l'EI cancellò tutto in fase molto avanzata. Era una pedina, un vecchio nostalgico da bruciare sull'altare della repubblica.

Connettiti
Registrati
Aiuto